Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Grazie al buon sistema di relazioni industriali con Enel e System House, raggiunto importante accordo che garantisce continuità occupazionale e reddituale. Il committente IREN, invece, irresponsabilmente scarica i lavoratori operanti sulle proprie attività.

In data 20 novembre è stato raggiunto un accordo con SYNT, azienda del gruppo System House, che interessa la platea delle lavoratrici e dei lavoratori operanti presso Tech&Com. I 41 lavoratori addetti ai servizi ‘Quality Management - Quality Call’ per i clienti di Enel Energia S.p.A. saranno assunti a partire dal 1° dicembre a parità di condizioni economiche e normative, in coerenza con quanto previsto dalla L.11/2016 e dall’art.53 del CCNL delle Telecomunicazioni in materia di cambio di appalto per le attività di customer care.

Su richiesta delle organizzazioni sindacali, considerato che Tech&Com ha un ritardo di oltre 4 stipendi, l’azienda subentrante si è dichiarata disponibile, ancor prima delle maturazioni delle spettanze, all’anticipo del 50% dello stipendio di dicembre entro il prossimo 20 dicembre.

Tenuto conto che 13 lavoratori operanti sulla commessa IREN resteranno, per totale assenza di responsabilità e sensibilità da parte del committente, in carico a Tech&Com senza lavoro e senza stipendio, è stato richiesto al gruppo System House di valorizzare le professionalità e le competenze di questi lavoratori in eventuali assunzioni che saranno effettuate sul sito di Rende. L’azienda si è dichiarata disponibile a far valer un diritto di prelazione per i lavoratori coinvolti, in caso di implementazione delle attività sul sito.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta che traguarda la continuità occupazionale per gli addetti operanti sulla commessa Enel Energia, offrendo risposte economiche a lavoratrici e lavoratori senza stipendio da mesi.

Attraverso buone pratiche di contrattazione ed un proficuo sistema di relazioni industriali, grazie alla fattiva collaborazione ed al senso di responsabilità di Enel e System House, si è parzialmente risolta una annosa vertenza. Lavoratrici e lavoratori calabresi condannati da Tech&Com che, in ritardo di oltre 4 mesi di stipendi, aveva aperto una procedura di licenziamento, sono stati salvaguardati dall’azione messa in campo dal sindacato. Tutele e salvaguardie sancite con l’accordo raggiunto con Synt, azienda del gruppo SH.

Inqualificabile, invece, il comportamento di IREN che ha abbandonato al loro destino i 13 lavoratori addetti ai propri servizi di customer care. Il sindacato confederale proseguirà nella propria azione di difesa e tutela del personale coinvolto, denunciando al Ministero ed all’Ispettorato Nazionale del Lavoro la privazione di diritti e la violazione di norme, richiamando a responsabilità in solido direttamente la committenza.

La vertenza Tech&Com si potrà considerare risolta, esclusivamente, quando sarà data soluzione occupazionale e reddituale a tutti i lavoratori interessati.

Roma, 21 novembre 2023

Le Segreterie Nazionali
Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Lettera unitaria su sicurezza coronavirus nei call center

  10 Marzo 2020   call center tlc salute sicurezza
Roma, 10 marzo 2020 Dott.ssa Giovanna Bellezza - TIM Dott. Massimo Forbicini - Vodafone Dott. Marco Mondini - Wind3 Dott. Luigi Marino - BT Dott. Emanuele Cappelli - Sky Italia Dott. Paolo Faieta - Tiscali Dott. Giovanni Meli - Sielte Dott. Filippo Ruggero - Enel D...

Coronavirus, Segreterie Nazionali chiedono sicurezza negli appalti Tlc

  9 Marzo 2020   call center tlc salute sicurezza
Roma, 9 marzo 2020 Dott.ssa Giovanna Bellezza R.U. TIM Dott. Massimo Forbicini R.U. Vodafone Dott. Marco Mondini R.U. Wind Tre Dott. Sebastiano Sonza R.U. Open Fiber Dott. Giovanni Piccirillo R.U. Ericsson Oggetto: procedure di sicurezza contro il rischio da “Cov...

Coronavirus. Incontro con Task Force Rai

  9 Marzo 2020   rai salute sicurezza
Roma 08/03/2020 INCONTRO CON TASK FORCE RAI 8 MARZO 2020 A seguito del comunicato delle Scriventi OO.SS. diffuso nella mattinata dell'8 marzo, la Task Force aziendale ha accettato di incontrare le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL...

Chiesti a Rai più incisivi provvedimenti su coronavirus

  9 Marzo 2020   rai salute sicurezza
Roma 08/03/2020 EMERGENZA COVID-19: SERVONO NUOVI E PIÙ INCISIVI PROVVEDIMENTI. Nonostante gli sforzi messi in campo dalla Task Force e da tutti gli attori aziendali per rispondere adeguatamente all’emergenza Covid-19, appare evidente come la gravità della situaz...

Lettera a Accenture su attuazione decreto coronavirus

  6 Marzo 2020   call center tlc salute sicurezza
Roma, 6 marzo 2020 Spett.le ACCENTURE HRS c.a. dott. Roberto Gerosa Oggetto: Emergenza coronavirus Da giorni le notizie del Coronavirus sono sempre più allarmanti, e mettono le aziende nella condizione di dover scegliere. Da quanto emerso da parte delle RS...

Lettera a Rai e Ministra Pubblica Istruzione per continuità curriculare

  6 Marzo 2020   rai emittenza
Roma, 6 marzo 2020 Dott. Marcello Foa Presidente RAI Dott. Fabrizio Salini Amministratore Delegato RAI On. Lucia Azzolina Ministra della Pubblica istruzione Egregi, questi sono giorni eccezionali per il nostro Paese. Nessuno di noi avrebbe mai immaginato di...