(U.S. Slc Cgil) – Roma, 15 dic – Rispedita al mittente la proposta sullo Smartworking che l’azienda di telecomunicazioni Zte Italia aveva avanzato nei giorni scorsi a Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil. Giudicandola “retrograda”, i sindacati hanno indetto due ore di sciopero per oggi a fine turno su tutto il territorio nazionale.
L’azienda vorrebbe imporre un solo giorno di Smartworking a settimana, cancellando quattro anni di una sperimentazione innovativa: remotizzazione totale dell’attività nella prima ondata di Covid-19 (anteriore alla decisione del Governo) e, al termine dell’emergenza sanitaria, un accordo all’avanguardia per tutto il 2023, senza determinazione di giornate minime o massime di presenza in sede. I risultati del quadriennio sono stati vantaggiosi per tutti: dipendenti in grado di conciliare meglio tempi di vita e di lavoro e Zte che ha registrato un aumento di produttività.
“L’azienda straccia uno dei più avanzati accordi sullo Smartworking del settore e di tutto il Paese – rileva la Segreteria nazionale Slc-Cgil –, peraltro, con un intollerabile approccio perentorio. Ma se pensa che questo basti a rendere più accettabile la proposta si sbaglia. L’insoddisfazione dei lavoratori è fortissima e continueremo a rappresentarla”.
Tlc: Sindacati, “Proposta retrograda di Zte sullo smartworking”. Sciopero oggi in tutta Italia
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Tavolo ministeriale sul cambio di appalto per il call center ITA
20 Settembre 2021
Si è appena concluso il secondo appuntamento del tavolo ministeriale sul cambio di appalto del call center di ITA. Covisian, la società che si è aggiudicata la gara, ha delineato, supportata da ITA, una proposta sui numeri delle persone coinvolte del tutto insoddisfa...
Call Center ITA/Almaviva: i sindacati incontrano governo e aziende
8 Settembre 2021
COMUNICATO STAMPA INCONTRO CALL CENTER ITA/ALMAVIVA
Si è appena concluso l'incontro convocato dal ministero del Lavoro sul cambio di commessa Alitalia/ITA. Al tavolo, oltre al capo di Gabinetto, al segretario generale e al direttore generale della divisione Rappo...
Call Center ITA: inizia la fuga del lavoro in Romania
31 Agosto 2021
Mentre 621 persone attendono di sapere quale sarà la propria sorte nel cambio di appalto della gestione del call center di ITA, Covisian, la società che si è aggiudicata l’appalto di ITA, pubblica in queste ore annunci di reclutamento per la propria sede in Romania p...
Vertenza Almaviva-Ita: ottima adesione allo sciopero.
6 Agosto 2021
COMUNICATO STAMPA “vertenza Almaviva ITA, cambio appalto”
SLC-FISTel-UILCOM: ottima adesione allo sciopero degli addetti all'assistenza clienti Alitalia. Ora chiarezza da parte di ITA sul futuro del servizio.
La prima giornata di sciopero indetto da SLC-FISTel-UI...
Incontro al Mise per Abramo
6 Agosto 2021
ABRAMO CUSTOMER CARE COMUNICATO NAZIONALE
Si è svolto in data odierna l'incontro convocato dal Ministero dello Sviluppò Economico per verificare lo stato della vertenza Abramo.
All'incontro hanno partecipato le OO.SS. di categoria e Confederali, rappresentan...
Da Alitalia a ITA: si applichi la clausola sociale per i dipendenti Almaviva
3 Agosto 2021
Al Ministro dello Sviluppo Economico On. Giancarlo Giorgetti Al Ministro del Lavoro On. Andrea Orlando p.c. Italia Trasporto Aereo A.D. Dott. Fabio Lazzerini
Oggetto: Gara bandita dalla società ITA per il servizio di assistenza clienti
Egregi Ministri,
In data...