Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella mattina dello scorso 10 ottobre 2024, presso l’Unione degli Industriali di Roma, si è svolto l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil insieme al coordinamento Rsu e all’azienda Konecta.

L'ordine del giorno ha riguardato l'utilizzo del sistema di intelligenza artificiale (IA) messo in campo da Konecta in via sperimentale ed unilaterale sul territorio di Roma e la comunicazione ufficiale della fine dell'accordo di 7 anni per il personale ex WindTre assunto in seguito alla cessione di ramo d’azienda ed assorbito nell'allora Comdata.

Rispetto alla prima tematica e al di là delle spiegazioni tecniche fornite al tavolo dall'azienda (sistema di registrazione della conversazione, trascrizione della stessa, supporto dell'IA al lavoratore nella risposta all'esigenza del cliente), le Segreterie nazionali hanno respinto sia il metodo sia il merito della sperimentazione su un tema così delicato in termini di tutela della privacy, dei diritti delle persone e del controllo individuale. Tale argomento, che porterà profonde modifiche nel modello organizzativo di lavoro finora conosciuto, è oggetto di confronto presso il tavolo nazionale che sta gestendo il rinnovo del contratto collettivo nazionale.

Fughe in avanti non sono utili né contribuiscono ad affrontare con serenità temi di tale importanza che potrebbero avere importanti impatti sui perimetri occupazionali dell'intero settore.
Le innovazioni tecnologiche e digitali vanno affrontate governandole con una contrattazione d'anticipo condivisa con il sindacato e che metta al centro le persone e i loro diritti, la cui stessa giurisprudenza è alla ricerca della normativa più adeguata.

Per queste motivazioni le OO.SS. hanno richiesto a Konecta di fermare la sperimentazione al fine di consentire una discussione collettiva a 360 gradi su tale argomento.

Quanto all'accordo per i lavoratori ex WindTre, Konecta ha comunicato la stipula di un nuovo accordo con l'operatore telco, il mantenimento del Fondo integrativo sanitario e la necessità di adeguare la turnistica di questo bacino di persone al resto della platea lavorativa.
Le segreterie nazionali hanno confermato che la cessione è stata stipulata con accordo aderente ad art. 2112 del c.c., quindi le informazioni contenute nelle lettere di assunzione, di questo perimetro, sono già nella disponibilità aziendale (e ci si dovrà attenere a quanto è riportato) e la parità normativa ed economica, di ogni livello, dovrà essere mantenuta.

È stato inoltre sottolineato che per il personale part-time, nonostante la scadenza dell’accordo, prevale la fascia oraria contenuta nelle lettere di assunzione e a quella l’azienda dovrà attenersi.

Il confronto è successivamente proseguito su diversi argomenti che insistono da oramai troppo tempo su vari siti per differenti motivi (Ivrea, Livorno, Padova, etc.): dall'utilizzo costante di ammortizzatori sociali, al problema della monocommittenza che interessa alcune specifiche realtà, al giusto utilizzo dei “device” a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, come della sicurezza aziendale.

Tanti i quesiti che attendono risposta, a partire dalla necessaria interruzione del progetto sperimentale sull'IA.

Ciò che è emerso con chiarezza oggi è che Konecta deve quanto prima ripristinare un sistema di relazioni sindacali consolidato e continuativo nel tempo, sia a livello centrale sia nei siti aziendali. Manca la rappresentazione di un piano di sviluppo e di una visione complessiva di un’azienda che conta circa novemila dipendenti.

Abbiamo richiesto una risposta in merito all’IA e un tavolo di confronto nel mese di novembre su varie tematiche individuando soluzioni condivise e lungimiranti insieme al coordinamento ed alle strutture territoriali.

 Roma, 11 ottobre 2024

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Comunicato Telecontact su Accordo Lavoro Agile

  21 Settembre 2020   tim call center tlc
C O M U N I C A T O TCC - ACCORDO LAVORO AGILE TRANSITORIO 2020 – SPERIMENTALE 2021 Il giorno 16 settembre 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL congiuntamente con il coordinamento delle RSU, hanno firmato con la dire...

Comunicato Telecontact. La comunicazione deteriorante.

  18 Settembre 2020   tim call center tlc
Il giorno 16 settembre 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL congiuntamente con il coordinamento delle RSU, hanno firmato con la direzione aziendale di TCC SPA due accordi per la gestione del lavoro da remoto, sia nelle fase...

Sciopero Contact Center Comune di Roma e Anac

  17 Settembre 2020   call center tlc
COMUNICATO Cambio appalto Anac e Comune di Roma (Gara Consip - attività Contact Center) Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni: "Abbassamento dei salari, dumping, gare al massimo ribasso: le istituzioni protagoniste della elusione della cla...

Convenzione Contact Center Consip: sollecitato incontro al governo.

  17 Settembre 2020   call center tlc
Spett.le Ministero del Lavoro Spett.le Ministero delle Economia e delle Finanze PC: CONSIP ANAC COMUNE DI ROMA Oggetto: SOLLECITO richiesta incontro gara Consip servizi di Contact Center e proclamazione SCIOPERO Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, U...

18 settembre per il diritto alla connessione

  10 Settembre 2020   tlc Campagne
SLC - FISTel - UILCOM categorie sindacali delle TELECOMUNICAZIONI il giorno 18 Settembre 2020 aderiscono all'iniziativa Confederale di CGIL – CISL - UIL e scendono in piazza per chiedere maggiori risorse (Recovery Fund) per un Paese moderno ed inclusivo che...

Comunicato. Cambio di appalto servizi contact center Comune di Roma ed Anac.

  10 Settembre 2020   call center tlc
Primo incontro con Consorzio Leonardo e Cooperativa Acapo. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: le preoccupazioni manifestate nella fase di assegnazione della attività Consip, sono ora pienamente confermate. Si è svolto in data 8 Settembre 2020 l’incontro tra le Se...