Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le Segreterie Regionali CGIL, CISL, UIL e UGL , le committenze Fibercop e Tim e le aziende di outsourcing Konecta e Gruppo Distribuzione.

Nel corso del confronto, su spinta propulsiva delle organizzazioni sindacali, è stata stabilita una road mappa di attività propedeutiche a trovare soluzioni nel breve periodo, che diano risposte occupazionali e salariali all'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

Il Ministero del Lavoro ed i commissari straordinari sono a lavoro, da subito per risolvere le questioni tecniche relative all’accesso agli ammortizzatori sociali a partire dall'8 di agosto scorso, come più volte sollecitato da tutte le organizzazioni sindacali nel corso di questi mesi, al fine di dare una ri- sposta alle istanze economiche di lavoratrici e lavoratori in sofferenza da 3 mesi.

Nelle prossime settimane dovranno essere definiti, tra committenze e aziende subentranti, i percorsi per gestire i cambi di appalto, che attraverso accordi sindacali dovranno garantire la continuità occupazionale alle lavoratrici ed ai lavoratori operanti sulle attività di Fibercop e 130 fte sulla commessa Tim Business.

La Regione Calabria, per il tramite del progetto Dunamis, che consente il sostegno economico del costo del lavoro per i soggetti svantaggiati, più un ulteriore bando di sostegno alla formazione per la riqualificazione professionale, garantirà attività a completamento dell'intero perimetro occu- pazionale. Lo sviluppo del progetto della Regione Calabria consiste principalmente nella dema- terializzazione delle cartelle sanitarie, commessa affidata direttamente ad IPZS, che ha già provveduto ad effettuare una manifestazione di interesse alla quale hanno aderito Poste e Tim, che gestiranno tramite aziende presenti nel loro portafoglio, la commessa in subappalto impiegando i lavoratori di Abramo.

Il tavolo si è aggiornato al prossimo 27 novembre, sempre al MIMIT con la medesima formazione, per verificare lo stato di avanzamento dei vari impegni assunti nel corso della riunione.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni auspicano che il percorso definito possa trovare concretezza nei tempi definiti, al fine di dare le opportune risposte occupazionali alle circa mille, tra lavoratrici e lavoratori, operanti su Cosenza, Catanzaro, Crotone e Palermo.

Roma, 7 novembre 2024

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Abramo: siglato l'accordo che salva tutto il perimetro occupazionale

  20 Dicembre 2024   call center tlc
Nella serata di ieri, al termine di un proficuo confronto presso il Mimit, è stato raggiunto un importante accordo per la salvaguardia occupazionale dell'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori di Abramo CC. A partire dallo scorso 8 novembre è stato sotto...

Tv Unicusano: negativo l'esito del primo incontro

  19 Dicembre 2024   Comunicati stampa tv emittenza
Lo scorso 16 dicembre, su richiesta della nostra Organizzazione, si è tenuto un primo, infruttuoso incontro, fra una delegazione di SLC-CGIL e i vertici dell’Università UNICUSANO. Il tema affrontato è stato quello della chiusura unilaterale da parte dell’Azienda dell...

Contact center: dumping contrattuale a danno di oltre 5 mila addetti

  17 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 dic - Si è svolto oggi a Roma un attivo unitario con la partecipazione di 200 quadri e delegati di Slc, Fistel, Uilcom, delle aziende coinvolte dalla vertenza Assocontact. La associazione datoriale ha sottoscritto un contratto collettivo pe...

Call center: firmata la clausola sociale nel cambio appalto Enel

  16 Dicembre 2024   call center tlc
In seguito all’incontro svoltosi il 13 dicembre 2024, è stato sottoscritto l’accordo di clausola sociale, relativamente alla commessa Enel Italia S.p.A. Servizio di Contact Center Commerciale e Servizio Segnalazione Guasti per e-distribuzione S.p.A, tra le Segreterie...

Abramo: positivo l'esito dell'incontro al ministero del Lavoro

  16 Dicembre 2024   call center tlc
È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di...

Telecomunicazioni: profili di illegalità nel contratto 'alternativo' di Assocontact

  13 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Con sempre più insistenza, giungono da più parti, dettagli circa il nuovo CCNL Crm/Bpo realizzato da Assocontact, Studi Legali, Studi di Consulenti del Lavoro, rappresentanti aziendali, e a tempo perso forse qualche rappresentante sindacale di settori ben lontani dal...