Nella giornata del 3 dicembre 2024 si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU, e l’azienda WindTre Retail per un aggiornamento sulla situazione aziendale e per la verifica dell’accordo sugli inquadramenti professionali per il 2025.
WindTre Retail, che ha un conto economico separato da WindTre, ha presentato negli ultimi anni un EBTIDA costantemente in negativo. Il 2024 punta a chiudere, per la prima volta, con un EBTIDA pari a zero grazie sia alle azioni di contenimento dei costi che si sono intraprese (ricerca di location meno care, chiusura dei punti vendita più costosi per aprirne nuovi meno costosi) che all’incremento della produttività e delle vendite (prodotti Telco, energia&gas, assicurativi). I punti vendita sono 92 e obiettivo futuro è quello di mantenerne il numero inalterato.
Il personale, nel corso del 2024, ha avuto una crescita attestandosi, a novembre, a 294 HC esclusi gli interinali (88 store manager e 206 addetti alle vendite). Il 40% sono FT, il 36% PT 30h, il 20% PT 24h e il 4% PT 35h. I livelli inquadramentali sono i seguenti: 100 III liv, 167 IV liv, 27 V liv.
Proprio nell’ottica della crescita professionale ed inquadramentale è stato sottoscritto un nuovo Accordo per il 2025 che prevede l’ulteriore passaggio, in base ai criteri stabiliti nell’Accordo del 29/11/2022, dal III al IV livello per 26 addetti alle vendite e dal IV al V livello per 4 Store Manager. Apprezzando il proseguimento del percorso intrapreso con le scriventi Organizzazioni Sindacali sulle crescite inquadramentali, abbiamo rimarcato, però, come ci sia ancora molto da fare per migliorare la qualità della vita lavorativa dei dipendenti degli store. Partendo, in primis, dal rispetto di quanto previsto dal contratto e, quindi, prestando attenzione a non far coincidere tutti i festivi con il riposo già dalle prossime festività natalizie. Su questo punto vigileremo in accordo con le strutture territoriali con le quali l’azienda si è impegnata a calendarizzare incontri a stretto giro.
Infine si è, nuovamente, aperto un focus sull’attività di Powerfull Retail che impatta un gruppo di lavoratrici della Sardegna e dalla Sicilia che, in seguito alla chiusura degli store, sono state assegnate a questa attività. Nell’interesse di far funzionare nel migliore dei modi possibili il progetto, che ha consentito il ricollocamento di personale senza ricadute occupazionali, è necessario uno sforzo comune delle parti che, come in parte è già stato fatto, porti sia a miglioramenti delle performance che all’assegnazione di nuove attività.
Roma, 6 dicembre 2024
Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil
Wind Tre Retail: verifica dell'accordo sugli inquadramenti
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Call center: Accordo clausola sociale cambio appalto commessa Sorgenia
29 Luglio 2019
Nella tarda serata del 25 Luglio, dopo un lungo e proficuo confronto, si è raggiunto l’accordo di clausola sociale a seguito cambio di appalto, che ha previsto il passaggio di 187 tra lavoratrici e lavoratori da Olisistem Start a Network Contacts, operanti sulla comm...
Rai Way: comunicato incontro 25 luglio
26 Luglio 2019
Il 25 luglio, presso Un’industria Confindustria, si sono incontrate le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, FNC Ugl e Libersind Conf. Sal unitamente al coordinamento nazionale delle Rsu con Rai Way, al fine di definire una serie di accordi:
• ...
Rai Way: comunicato incontro 25 luglio
26 Luglio 2019
Il 25 luglio, presso Un’industria Confindustria, si sono incontrate le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, FNC Ugl e Libersind Conf. Sal unitamente al coordinamento nazionale delle Rsu con Rai Way, al fine di definire una serie di accordi:
• ...
Tiscali: comunicato incontro 23 luglio
25 Luglio 2019
Nella giornata di martedì 23 luglio u.s. si è svolto a Cagliari l’incontro tra l’azienda, le OO.SS. nazionali e territoriali e le RSU. L’incontro ha avuto lo scopo di presentare il nuovo Presidente e Amministratore Delegato Renato Soru e dare un aggiornamento della s...
Tlc: Comunicato incontro gara contact center INPS
25 Luglio 2019
In data odierna si è svolto presso al sede centrale di INPS a Roma l'incontro tra l'Ente, le OO.SS. Nazionali e territoriali e Comdata, la quale era presente in rappresentanza della RTI che ha costituito insieme a Network Contact. INPS ha comunicato che il TAR ha res...
La 7: Comunicato Accordo ponte
25 Luglio 2019
Il 24 luglio u.s. le RSU e le OO.SS. nazionali e territoriali hanno incontrato La7 ed hanno convenuto quanto segue:
- Premio di Risultato. Proroga dell’attuale sistema premiante solo per l’anno di esercizio in corso con pagamento a maggio 2020. La discussione ha ri...