COMUNICATO STAMPA “vertenza Almaviva ITA, cambio appalto”

SLC-FISTel-UILCOM: ottima adesione allo sciopero degli addetti all'assistenza clienti Alitalia. Ora chiarezza da parte di ITA sul futuro del servizio.

La prima giornata di sciopero indetto da SLC-FISTel-UILCOM nazionali per protestare contro il bando di gara bandita da ITA per il nuovo servizio clienti ha registrato una adesione media di circa l'80%.

La mobilitazione nasce dall'assenza nel bando di specifiche garanzie di continuità occupazionale per le oltre 600 persone che oggi garantiscono il servizio per Alitalia; servizio che da metà ottobre andrà garantito per la nuova compagnia ITA. Abbiamo letto nei giorni scorsi un comunicato stampa di ITA che tende a tranquillizzare circa l'applicazione della clausola sociale e sul rischio di delocalizzazione. Bene, ne siamo compiaciuti ma a questo punto urge chiarezza: ITA renda pubblico il bando di gara e, soprattutto, all'indomani della chiusura della partecipazione alla nuova gara si impegni a convocare subito un tavolo di confronto per gestire una vicenda delicatissima dal punto di vista occupazionale. Nel frattempo, nei prossimi giorni, continuerà la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori che da 20 anni assicurano un servizio di prim'ordine alla "compagnia di bandiera". Per parte nostra ci aspettiamo a questo punto che dopo le generiche rassicurazioni il management di ITA passi ai fatti e convochi le parti.

Roma, 5 agosto 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL