(U.S.Slc Cgil) -Roma, 20 mag- Dubbi ed interrogativi sono costantemente al centro del dibattito sull’Intelligenza Artificiale. Tema su cui la Slc Cgil lavora da tempo per prefigurare gli scenari futuri del lavoro, le regole che devono presiede al suo utilizzo diffuso, le potenzialità per lo sviluppo economico e delle attività umane.
Una nuova iniziativa per approfondire l’argomento è la Tavola Rotonda “AI, Lavoro Regole Sviluppo” organizzata in occasione della presentazione del libro di Sergio Bellucci “AI, Un viaggio nel Cuore della Tecnologia del Futuro” in programma per domani, 21 maggio, a Bari, cui parteciperanno il Segretario generale di Slc Cgil, Fabrizio Solari, l’autore del libro che è anche componente del Comitato scientifico del Centro Studi Connect, Gigia Bucci,Segretaria Cgil Puglia, Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia, Edmondo Montali, Fondazione Di Vittorio Roma, Ezio Falco,Segretario Slc Puglia, Giorgio Perona, Direttore Generale ISIRES, Istituto di Ricerca e Sviluppo Torino.
Il libro di Bellucci, domani alla sua ‘prima nazionale’, fornisce un’analisi precisa delle ricadute dell’IA sui lavori dell’oggi e del domani, individuando sia quelli destinati a ridursi drasticamente -con le prevedibili ripercussioni sull’occupazione-, sia quelli che nasceranno e si diffonderanno a breve proprio con il ricorso all’IA.
Il confronto quindi tenderà ad accendere un faro sull’evoluzione del lavoro nel suo complesso con uno sguardo critico alle implicazioni sociali, etiche ed economiche dell’Intelligenza Artificiale.
Appuntamento alle ore 16,30 presso la Sala Trulli di CGIL Puglia, Via Calace, 4 - Bari.