Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Organizzazione

Vorrei innanzi tutto ringraziare i nostri ospiti, i tanti rappresentanti delle aziende del settore, delle diverse associazioni imprenditoriali, gli amici e compagni delle altre organizzazioni sindacali, e poi tutti voi, compagne e compagni, delegati frutto delle circa 1500 assemblee svolte dalla nostra categoria che hanno coinvolto fisicamente quasi 50.000 lavoratrici e lavoratori.

Sottolineo la parola “fisicamente” perché viviamo ormai sommersi dalla retorica di chi predica ad ogni piè sospinto la necessità di allargare la democrazia e la partecipazione salvo poi ridurla ad un click riservato ad una ristretta cerchia di adepti o, ancora peggio, di chi si appropria del diritto di rappresentare una maggioranza non meglio determinata assecondando i peggiori istinti di una comunità sempre più frammentata, impoverita, impaurita da un cambiamento che sta subendo senza comprenderne né le ragioni né gli esiti finali.

Parlare “fisicamente” con decine di migliaia di persone, saperli ascoltare, rispondere alle critiche e spiegare i fatti, dichiarare una scelta e chiedere il loro giudizio significa riaffermare un modello democratico basato su una delega consapevole, su una partecipazione informata, su un reale coinvolgimento che implica la assunzione di responsabilità degli effetti delle scelte che si compiono.

Noi sappiamo bene che tutto ciò comporta uno sforzo organizzativo lungo e faticoso, a volte persino noioso e ripetitivo, ma sappiamo anche che questo sforzo costituisce un grande momento formativo destinato ad alimentare l’educazione alla democrazia.

 

Leggi l'intera relazione

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Referendum popolari sul lavoro, mettiamoci la firma

  26 Giugno 2024   Primo-Piano
Il traguardo delle 500 mila firme l'abbiamo raggiunto settimane fa. Ma in piazza a raccogliere adesioni per i referendum popolari promossi dalla Cgil ci stiamo ancora: perché un lavoro tutelato, dignitoso, stabile e sicuro diventi obiettivo di tutti. Di seguito alc...

L'unione fa la forza: nasce Slc Cgil Piemonte

  7 Giugno 2024
Venerdì 7 giugno 2024, presso la Camera del lavoro di Borgomanero (Novara), si è tenuto il Congresso straordinario per la regionalizzazione del Piemonte costituendo la SLC Piemonte quale unica struttura presente. Un risultato importante, merito di tutto il gruppo dir...

Congresso straordinario della SLC Veneto

  9 Aprile 2021
Giovedì 8 aprile 2021 si è svolto a Treviso il Congresso straordinario per la costituzione della SLC Veneto. Nicola Atalmi eletto Segretario Generale, cui si aggiungono i neoeletti Segretari Alessandra Milani e Marco D'Auria. Un risultato importante merito di t...

8 marzo

  5 Marzo 2021
Manifesto_8_marzo_2021_Secondo_Alfabeto_Donne_page-0001

Un danno a 360 gradi.

  18 Gennaio 2021   tlc produzione culturale solari
Con la crisi politica a rischio la digitalizzazione. Si ritardano le regole per sport e spettacolo. E' un danno a 360 gradi.

Integrazione della Segreteria Nazionale Slc-Cgil

  17 Dicembre 2020   produzione culturale
Martedì 15 dicembre l’Assemblea Generale di Slc-Cgil ha votato l’integrazione della compagna Sabina Di Marco nella Segreteria Nazionale. I migliori auguri di buon lavoro.