Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 19 settembre le rappresentanze sindacali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil di Sky, unitamente alle segreterie nazionali e ai segretari generali hanno incontrato l'AD di Sky Andrea Zappia per l'incontro annuale sull'andamento economico.
L'AD ha confermato conti alla mano la solidità dell'azienda.
Con un fatturato di 2.800 milioni di Euro e un utile di 60 milioni di Euro, per il secondo anno si conferma la prima società per fatturato del settore.
Grazie alla costituzione di Sky Europa, Sky Italia acquisisce lavoro qualificato, un riconoscimento ai lavoratori italiani e alla capacità produttiva di Sky Italia.
Questa acquisizione di attività ha prodotto un incremento di organico su anno di 246 lavoratori, di cui 146 a tempo indeterminato e 100 a tempo determinato.
Sempre sull’organico, l'azienda ha anche menzionato il processo di contrattualizzazione di alcune aree no core, con contratti in somministrazione a tempo indeterminato, realizzati grazie ad un accordo definito con le scriventi OO.SS. nel 2014.
Su sollecitazione sindacale, A. Zappia, ha chiarito il futuro delle diverse realtà aziendali sparse sul territorio nazionale.
Ha voluto smentire le molte voci sulla chiusura della sede di Roma, chiarendo che l'azienda sta procedendo a rinnovare il contratto di affitto dello stabile di Via Salaria, mentre sta predisponendo un nuovo immobile, per la redazione giornalistica, in luogo istituzionale sempre sul territorio romano.
L'AD, visto il contesto aziendale europeo, non ha voluto smentire futuri processi riorganizzativi, ma ha chiarito che tale operazione non è in atto e soprattutto che se si deciderà una qualsiasi riorganizzazione lo si farà coinvolgendo per tempo il sindacato.
Stesso ragionamento su Cagliari e sulla parte di contact center collocato a Milano. Nel tempo, vista anche l’evoluzione dei sistemi e delle abitudini dei consumatori, si è proceduto a spostare flussi di chiamate in entrata al Contact Center interno, riducendo gli appalti per non perdere posti di lavoro.
Detto questo, l'azienda, anche se sollecitata in questo senso dal sindacato, non ritiene compatibile con l'evoluzione di cui sopra di poter operare sostituendo l’organico in uscita.
Le segreterie nazionali, anche alla luce del proficuo confronto, hanno espresso l'esigenza di riavviare un processo relazionale corretto e simmetrico, per provare ad intervenire per tempo sia su tematiche di sistema (l’evolutivo del sistema radiotelevisivo e multi piattaforma), sia per provare a recuperare quella dialettica sindacale utile ad aiutare processi di miglioramento delle condizioni di lavoro e della produttività.
Importante il tema economico, grazie agli accordi sindacali e alle condizioni economiche, quest’anno il PDR pagherà il 100% del suo valore, ma non si possono dimenticare le questioni che intervengono sulla qualità della vita e sulla tutela individuale e collettiva dei lavoratori.

Le Segreterie Nazionali SLC/CGIL FISTEL/CISL UILCOM/UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, firmata l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo

  17 Luglio 2024   rai tv emittenza
Nella tarda nottata di ieri è stata firmata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCL RAI, scaduto il 31 dicembre 2022, fra le OO.SS SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL e il Gruppo RAI. L’accordo che, in base al voto delle assemble...

CCNL Telecomunicazioni, non c'è più tempo da perdere

In questi giorni si stanno svolgendo gli incontri dei gruppi di lavoro tra i rappresentanti delle aziende associate ad Asstel ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil. Questi incontri hanno la finalità di entrare nel mer...

Rai, solidarietà a Serena Bortone

  3 Luglio 2024   rai tv emittenza
RAI: DI TUTTO, DI PIU'… E QUALCHE VOLTA FATTO MALE I sei giorni di sospensione comminati a Serena Bortone, colpevole di aver fatto e bene il proprio lavoro, è l'ennesimo sintomo di un'azienda in preda a una crisi di nervi. Non bastava la brutta figura fatta da chi ha...

Codice appalti Rai: nuove regole, vecchi vizi

  2 Luglio 2024   rai tv emittenza
A seguito dell’entrata in vigore del Codice Appalti del luglio 2023, la Rai sta predisponendo un nuovo regolamento interno in cui, a nostro avviso, l’azienda sembra voler dar corso a una sua interpretazione di principio: quello di attestare le responsabilità di RUP v...

Rai, aperte le procedure di raffreddamento

  24 Giugno 2024   rai tv emittenza broadcasting
Le Segreterie Nazionali Slc Cgil e Fistel Cisl hanno aperto oggi le procedure di raffreddamento per tutto il Gruppo Rai, in coerenza con quanto annunciato nel comunicato unitario dello scorso 11 giugno. Dato lo stallo della trattativa, a fronte di una improvvisa e ra...

Referendum su Lavoro: 21 giugno iniziativa Usigrai, Cgil, Slc

  15 Giugno 2024   rai tv emittenza
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO USIGRAI, CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Roma, 14 giugno - Venerdì prossimo, 21 giugno, si terrà a Roma, a Saxa Rubra, l’iniziativa organizzata congiuntamente da Usigrai, Cgil ed Slc a sostegno dei quattro referendum promossi dalla Confederazio...