Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 22 gennaio 2019 si è definito un verbale d’incontro nell’ambito dell’Osservatorio contrattuale sui profili professionali, tra Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Linersind-ConfSal e Rai con la identificazione dei passaggi di livello stabilito nel contratto.

Si sono identificati gli elenchi dei passaggi automatici relativi a:
1. L’iter del diplomato
2. Lo sviluppo a livello 1º per tutti gli apicali
3. Il riconoscimento dei quadri B
4. Lo sviluppo professionale dello specializzato dei costumi.
Si sono poi definite dinamiche di sviluppo professionale per:
1. Gli operai specialisti (4º livello)
2. I tecnici multiskill (2º livello)
3. Gli specializzati della produzione che svolgono attività di ripresa (passaggio a tecnico)
4. I Videomaker (2º livello)
5. I colorist (2º livello)
6. I programmisti multimediali con le nuove specializzazioni (2º livello)
7. L’individuazione delle platee territoriali e gli ambiti professionali per i passaggi al 2º livello degli impiegati
8. Il passaggio di 20 impiegati al 1º livello
9. Gli assistenti che svolgono attività di cura
10. I programmisti multimediali di 4º livello che svolgono già attività di media complessità.

Rimangono invece rinviate alcune questioni:
• Il percorso degli assistenti ai programmi che confluiscono nella nuova figura di assistente di redazione appunto talento,
• L’individuazione del personale rientrante nella nuova figura professionale web
• La definizione, in ambito locale, della particolare posizione degli assistenti ai programmi di radio1
• Il mancato riconoscimento per la maturazione del comporto dei pregressi da tempo determinato.
Le parti avranno ulteriori fasi di verifica sulla corretta applicazione dei percorsi professionali relativi all’applicazione del CCL.
È stato un lavoro molto complesso, soprattutto negli ambiti in cui si era definita una nuova attività o nuove figure professionali ma non si erano stabilite quantità nei passaggi.

Si è lavorato perché emergessero i temi fondamentali del Contratto:
- Solidarietà - l’avanzamento delle classi più basse
- Trasparenza - la pubblicazione dei nominativi e la coerenza applicativa
- Modernizzazione - La creazione delle nuove figure professionali
- Meritocrazia - dare risposte a chi ha svolto e svolge attività altamente professionalizzanti.

Come sempre non tutto è perfetto, ma crediamo di aver consegnato l’applicazione di un contratto rivoluzionario per la Rai, migliaia di passaggi di livello e al contempo lo strumento necessario per consentirne al servizio pubblico di stare sul mercato e di anticipare i processi di innovazione tecnologica.
Uno strumento per riportare il lavoro pregiato dentro la Rai.
Va detto che questo accordo stabilisce l’avvio di un processo di armonizzazione, questo accordo non è la fine del Contratto ma è l’inizio di un nuovo sistema in cui sono più chiari e identificabili le professioni ed i percorsi.
A breve, così come avevamo detto, chiusi i due importanti rimando del CCL siglato il 28 febbraio 2018, politiche Attive e armonizzazione professionale, presenteremo la nuova piattaforma contrattuale per gli anni 2019/21.

Le segreterie nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UICOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call center Poste Italiane, clausola sociale per tutto il perimetro occupazionale del Lotto Delta

  18 Novembre 2021   call center tlc poste italiane
CLAUSOLA SOCIALE POSTE ITALIANE LOTTO DELTA – Roma e Crotone Sottoscritto accordo con System House per la salvaguardia dell’intero perimetro   In data odierna si è svolto l'incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom...

Richiesta d'incontro urgente all'a.d. Rai Fuortes e alla sottosegretaria al Mise Ascani

  15 Novembre 2021   rai tv raiway broadcasting
Alla Sottosegretaria Ministero Sviluppo Economico On.le Anna Ascani, e p.c. Al Ministro dello Sviluppo Economico On.le Giancarlo Giorgetti All’Amministratore Delegato di RAI SPA Dott. Carlo Fuortes   OGGETTO: RICHIESTA URGENTE D’INCONTRO SU RISCOSSIONE C...

Clausola sociale CoopVoce - Primo incontro con Transcom

  12 Novembre 2021   call center tlc
Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Coopvoce si è svolto nella giornata di ieri il primo incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le aziende Transcom in qualità di subentrante e Cu...

Cambio commessa Call center AdER, condizioni inaccettabili!

  11 Novembre 2021   comdata call center tlc
  Nella giornata del 10 novembre 2021 si è svolto il secondo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, la delegazione delle RSU/RSA, i dirigenti dell'azienda interessata dal Cambio di Appalto della commessa ADER...

Rete unica: apertura immediata del confronto o mobilitazione

  11 Novembre 2021   tim tlc telecom 5G
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL: Stessa proattività dimostrata dal MISE sul calcio venga applicata all'apertura immediata del confronto sulla rete unica Dobbiamo davvero complimentarci per la solerzia con la quale il Ministro Giancarlo Giorgetti e la Sottosegreta...

Call center Enel, primo incontro sul cambio di appalto da Abramo a Comdata

  10 Novembre 2021   comdata call center tlc
CLAUSOLA SOCIALE DISTRIBUZIONE E – PRIMO INCONTRO Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Enel-Distribuzione S.p.A., si è svolto oggi il primo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Ui...