Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO INCONTRO SKY DEL 15/10/2020

In data 15/10/2020 si sono incontrate le OOSS rappresentate dalle Segreterie Nazionali, territoriali, e da tutte le RSU del gruppo Sky con la direzione aziendale per fare il punto della situazione riguardo l’evolversi dell’andamento aziendale sia da un punto di vista economico e produttivo che da quello della gestione dell’emergenza a causa della pandemia da Covid19.

MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO

Purtroppo a causa dell’aumentare costante del numero dei contagi nel paese, il piano di rientro graduale dei lavoratori che volontariamente avrebbero voluto riprendere l’attività con qualche giorno di presenza in ufficio, è stato sospeso e sarà ripreso più in là nel tempo, qualora le condizioni generali di sicurezza lo rendano possibile.

Si dovrà necessariamente proseguire con costanti confronti con i comitati territoriali, che fino ad oggi hanno dato un valido contributo alla gestione dell’emergenza.

La direzione aziendale al fine di contrastare più efficacemente il diffondersi del contagio ha proposto, sempre su base volontaria, di dotare i lavoratori di un dispositivo di tracciamento, che consenta di ricostruire più efficacemente i contatti che una persona risultata positiva al Covid19 ha avuto nei giorni precedenti al rilevamento della positività. Le OOSS hanno espresso a proposito forti perplessità derivanti dalle complicanze che tale sistema potenzialmente comporta, tuttavia hanno acconsentito ad approfondire la tematica.

ANDAMENTO ECONOMICO

Gli effetti sull’economia globale, causati dalla pandemia, si stanno mostrando estremamente pesanti, ed anche il comparto televisivo ha scontato forti perdite a livello soprattutto di introiti pubblicitari, che non hanno seguito l’aumento generalizzato dello share su tutte le emittenti nazionali.

Per quanto riguarda Sky inoltre, sta pesando la difficoltà ad ammortizzare con la scarsa crescita del numero degli abbonamenti, i pesanti investimenti sui diritti televisivi in particolare sul calcio. A questo si aggiunge il lancio del nuovo prodotto Sky Wifi, che essendo un investimento a lungo termine, prevede un ritorno dello stesso non prima del 2023. Tutto ciò considerato, la direzione aziendale, a fronte di una chiusura di bilancio dell’esercizio 2020 negativa, ha proposto di posticipare la definizione del nuovo PDR al 2021. Le OOSS preso atto della situazione e considerando che qualsiasi parametro si voglia utilizzare, il premio con una situazione economica negativa, non darebbe corso a nessuna erogazione, hanno chiesto all’azienda di corrispondere comunque una liberalità a riconoscimento del lavoro svolto nei mesi scorsi, in condizioni difficilissime, da tutti i dipendenti del gruppo.

SMART WORKING E ARMONIZZAZIONE DEGLI ACCORDI

Le parti hanno convenuto che il perdurare della situazione di emergenza, necessita di un adeguamento costante degli accordi per una ottimale gestione delle varie fasi della pandemia. Va inoltre predisposto un lavoro preparatorio, che consenta una volta usciti dallo stato di emergenza, di raggiungere un accordo strutturale sullo smart working, nel contempo si deve comunque intervenire, per migliorare le varie problematiche che si presentano nella gestione dell’attuale lavoro da remoto. Si è deciso di intraprendere una ricognizione “tecnica”che possa fornire al successivo tavolo negoziale un quadro di riferimento preciso circa l’accordistica presente nel gruppo, consentendo di armonizzare l’attuale quadro normativo aziendale.

ART.4 LEGGE FORNERO

L’azienda ha deciso di ricorrere all’applicazione dell’art.4 della Legge Fornero che consentirà di accompagnare al pensionamento anticipato circa una trentina di addetti. Le parti si sono aggiornate al prossimo 30 Ottobre per proseguire la discussione su questi temi e per avere un aggiornamento
riguardante la situazione dei lavoratori ex R2 che ancora non hanno avuto ricollocazione definitiva.

Roma, 20-10-2020

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Eurovision Song Contest, buone notizie per i lavoratori

  27 Aprile 2022   rai emittenza
FIRMATO L'ACCORDO SULL'EUROVISION SONG CONTEST Nella giornata di ieri, 26 aprile 2022, e dopo una serrata trattativa iniziata nei giorni 21 e 22 aprile u.s., le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL COMUNICAZIONI, SNATER, LIBERSIND-CONF...

Call center ITA, pagina vergognosa per il Paese

  20 Aprile 2022   call center tlc
Vertenza call center ITA: oggi è stata scritta una pagina vergognosa per il Paese Lascia sgomenti quanto avvenuto oggi al Ministero del Lavoro al tavolo di crisi per il call center della compagnia pubblica ITA. Oggi un'azienda a totale controllo pubblico, ITA, ha...

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino. In barba alla clausola sociale

  12 Aprile 2022
ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente” Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato...

Sciopero Rai Way, a rischio tenuta occupazionale e interessi del Paese

  11 Aprile 2022   rai tv emittenza raiway
Buona adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Rai Way allo sciopero odierno indetto dalla sola SLC CGIL contro la possibile, ulteriore, privatizzazione dell'asset strategico delle torri trasmissive Rai. Al presidio organizzato al Ministero dello Sviluppo Eco...

Tim, la crisi non colpisce manager e azionisti

  11 Aprile 2022   tim tlc telecom
Questa mattina un quotidiano nazionale ha dedicato un ampio servizio alla gravissima crisi di TIM. Ormai l'ex monopolista, nel silenzio assordante della politica e del Governo, è diventato una "preda morente" sulla quale si stanno scagliando fondi di investimento, co...

Customer Care ITA Airways, aperte le procedure di licenziamento per 221 lavoratori

  8 Aprile 2022   call center tlc almaviva
Appalto Customer Care ITA. Covisian apre le procedure di licenziamento Situazione sempre più drammatica per 534 lavoratori, nel silenzio complice del governo Nelle scorse ore l’azienda Covisian, titolare del contratto di appalto delle attività di customer care per...