Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Oggi Il Fatto Quotidiano on line pubblica un dettagliato articolo sui compensi dei vertici aziendali e dell'alta dirigenza in Mediaset.

Slc Cgil chiede una smentita ufficiale pubblica dell'azienda a tali pesanti dati, che immaginiamo verificati dalla testata. In caso contrario riterrà grave e svuotato di senso quanto richiesto nelle scorse settimane alle organizzazioni sindacali: abbattimento del costo del lavoro per 20/30 milioni di euro, riduzione drastica degli emonumenti presenti nel contratto integrativo dei lavoratori di R.T.I., Videotime, E.I. Tower, Medusa per ridurre gli effetti della profonda crisi (-287 milioni), soprattutto della vendita pubblicitaria, del gruppo.

Se fosse vero che a qualche dirigente, in forza dell'andamento pubblicitario, sia stato pagato un premio salterebbero tutti i presupposti di una equa distribuzione dello sforzo per tirare fuori l'azienda dalla crisi.

Negli scorsi mesi, sempre per ridurre l'effetto della crisi, Mediaset ha operato esternalizzazioni e cessioni di rami d'azienda, portate avanti con difficili trattative sindacali e momenti di scontro e, in alcuni casi almeno per il sindacato, ancora non concluse per i trattamenti peggiorativi riservati ai lavoratori "ceduti".

Sussistono operazioni di cambio unilaterale di Ccnl di riferimento, applicato nel caso della vendita di Boing, senza la firma del sindacato, per la volontà aziendale di passare i lavoratori dal contratto delle emittenti private (RFT) a quello del commercio.

A preoccupare sindacati e lavoratori è l'assenza di un Piano Industriale che identifichi un percorso chiaro, consentendo alle parti di confrontarsi in maniera strutturale sul ridimensionamento dei costi  e sprechi ma anche su sviluppo, investimenti e valorizzazione delle professionalità interne.

In questo quadro sarebbe veramente un duro colpo alla credibilita' dell'azienda se le notizie riportate da Il Fatto Quotidiano fossero vere.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/02/a-mediaset-crisi-non-e-uguale-per-tutti-tra-stipendi-spazio-anche-ai-premi/549363

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...