Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Dichiarazione di Barbara Apuzzo Segretaria Nazionale SLC-CGIL.

Sembra continuare ad essere all’ordine del giorno l’idea del commissario alla spending review Cottarelli di tagliare alcune sedi regionali della Rai per risparmiare denaro.

Ci sembra dunque doveroso ribadire ancora una volta che la logica del risparmio non può basarsi su tagli indiscriminati, che denunciano la insufficiente conoscenza di cosa può essere considerato “superfluo” per la Rai.
Le sedi regionali rappresentano una risorsa straordinaria e unica in grado di garantire, con la qualità propria del servizio pubblico, il pluralismo dell’informazione e non solo.
Le potenzialità dell’essere permanentemente presente in tutte le regioni, potendo collegare in diretta contemporanea tutto il territorio nazionale vanno allora valorizzate, non brutalmente mutilate.
E’ evidente che per far questo bisognerebbe immaginare di ridisegnare il modello attualmente in vigore, pensando ad esempio ad un collegamento delle 24 sedi regionali in un’unica rete digitale, in grado di trasmettere le notizie direttamente dal territorio, per essere lì, in diretta, da ogni luogo dove c’è un fatto da poter raccontare e far vedere.
Si tratterebbe di utilizzare, in modo diverso e più intenso, il tempo di quello stesso inviato che, adesso, nel suo turno di lavoro, viaggia, filma, intervista, rientra in sede, monta e infine edita il suo 1’30’’ di TGR.
Un vero e proprio “mosaico” di esterne, talvolta omogenee e dialoganti, in un quadro di particolarità nazionali che, di giorno in giorno, fotografano l’Italia reale, quella più vicina alla popolazione.
Ecco, questo è un esempio di quali scelte si possono fare per ottimizzare il grande patrimonio Rai senza gravare ulteriormente e inutilmente sui lavoratori, con una visione d’insieme che guarda al futuro del servizio pubblico in Italia.
Crediamo fortemente di non dover essere gli unici ad avere l’ambizione di possedere un servizio pubblico competitivo con quelli degli altri Paesi europei. Ci piacerebbe che il Governo, a partire dal commissario alla spending review Cottarelli, si unisse a noi.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Contratto Rai: insufficienti le aperture aziendali sulla parte economica

  16 Ottobre 2024   rai tv emittenza raiway broadcasting
Alcuni giorni prima dello Sciopero del 23 settembre, in un nostro comunicato avevamo richiamato le ragioni che avevano spinto e spingevano SLC-CGIL a chiamare alla mobilitazione le lavoratrici e i lavoratori RAI. Quelle ragioni, sottoscritte unitariamente dalle cinqu...

Lavoro agile, timbratura in postazione e affiancamento da remoto in Fibercop

  16 Ottobre 2024   tlc
Al rientro dalle ferie estive, come prevedibile, è iniziato il tam-tam (spesso messo in giro ad arte e in modo strumentale) delle voci su cosa potrebbe accadere ai lavoratori di fronte ad una serie di istituti. Una messaggeria sdoppiata in quanto dal 1° luglio ci rit...

Tlc: Cgil e Slc, "Proposte Butti rischiose, preservare asset strategico"

  16 Ottobre 2024   Comunicati stampa tlc
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Roma, 16 ottobre - “Apprendiamo dalla stampa che la soluzione proposta dal sottosegretario Butti al disastro cui ci troviamo davanti sul fronte delle telecomunicazioni sarebbe utilizzare il sistema satellitare di...

Konecta sospenda subito la sperimentazione del sistema di IA

  11 Ottobre 2024   tlc
Nella mattina dello scorso 10 ottobre 2024, presso l’Unione degli Industriali di Roma, si è svolto l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil insieme al coordinamento Rsu e all’azienda Konecta. L'ordine del giorno ha...

Rai: dopo lo sciopero, l'azienda faccia la propria parte

  28 Settembre 2024   rai tv emittenza raiway broadcasting
Il risultato dello sciopero del 23 settembre indetto da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Fnc Ugl, Snater che ha visto un’importante adesione delle lavoratrici e dei lavoratori, è di facile lettura: tutti i telegiornali e i giornaliradio sono andati in onda in...

Rai, sciopero riuscito!

  23 Settembre 2024   rai tv emittenza raiway
Saccone, “Un successo lo sciopero odierno. Media astensioni 60 p.c. Non si registrava da anni”  (U.S.Slc Cgil) -Roma, 23 sett- “ È stato un successo lo sciopero di operai, tecnici, impiegati e quadri Rai indetto per l’intero turno di oggi da Slc Cgil, Fistel C...