Si è tenuto l’incontro con il Ministro dei Beni Culturali on. Alberto Bonisoli, nell’ambito di un incontro che ha visto la presenza di tutti gli stakeholders del settore cinema.
Il Ministro e il sottosegretario on. Lucia Borgonzoni hanno dichiarato che intendono aprire una fase di ascolto con tutti i soggetti che a vario titolo rappresentano il settore audiovisivo.
Gli interventi hanno affrontato con varia angolazione il tema delle condizioni del settore audiovisivo, interessato dalla recente legge cinema e da un mercato sul quale impattano con forte accelerazione i cambiamenti dovuti anche allo sviluppo delle tecnologie e dalle piattoforme che impongono nuove modalità di fruizione dei prodotti, che hanno ricadute anche sull’occupazione.
Per quanto riguarda le OO.SS. abbiamo consegnato un documento sottolineando la necessità di trovare nuove tutele per il settore dello spettacolo, che comprendano anche il welfare e la valorizzazione delle professioni. Abbiamo anche sottolineando le ricadute sull’occupazione degli esercizi, dovute sia alle nuove fruizioni imposte dalle piattaforme, sia dal tema dello spostamento delle produzioni verso la serialità sia sul tema della distribuzione del prodotto italiano nelle sale che vede penalizzati i mesi estivi, in controtendenza con quanto avviene in altri Pa
Incontro Ministro Bonisoli, Mibact
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Ippica: comunicato coordinamento
13 Aprile 2016
Il Coordinamento Nazionale Unitario del settore Ippico riunito in Roma per un esame di una nuova bozza di convenzione per l’organizzazione delle corse negli Ippodromi rispetto alla quale nel manifestare apprezzamento per alcune positive novità non può non esimersi de...
Comunicato unitario Arena Verona
9 Aprile 2016
Le scriventi Organizzazioni Sindacali esprimono la più grande preoccupazione riguardo alla decisione di procedere alla liquidazione della Fondazione Lirico Sinfonica dell’Arena di Verona.
Qualora si concretizzasse la decisione del Consiglio di indirizzo relativament...
Siae: rischio crollo degli incassi per gli autori e cancellazione di centinaia di posti di lavoro
7 Aprile 2016
“I Sindacati di categoria, esprimono forte preoccupazione per quanto previsto dal punto 1 dell’emendamento governativo n. 14035, una specifica previsione di riduzione/abbattimento di talune tipologie di tariffe autorali, e che introduce l’art.14/bis nel provvedimento...
Palchi pericolosi: countdown all'udienza del processo Armellini e articoli
7 Aprile 2016
La nuova udienza per il processo per la morte del tecnico di palcoscenico Matteo Armellini (avvenuta il 5 marzo 2012 durante l'allestimento del concerto di Laura Pausini a Reggio Calabria), è fissata per l'11 luglio 2016. Mancano dunque:
[ujicountdown id="Giorni man...
Spettacolo: Bizi (Slc), grave depenalizzare mancato pagamento contributi ai lavoratori
5 Aprile 2016
“La depenalizzazione del mancato pagamento dei contributi, previsto dal DDL 8 del 15 gennaio 2016, è particolarmente grave in un settore quale quello dello spettacolo, in cui i rapporti di lavoro si svolgono spesso per periodi brevi, e scarsamente tutelati – dichiara...
DDL Cinema: Cestaro, necessaria estensione a spettacolo dal vivo e a tutela delle professioni del settore
24 Marzo 2016
Slc Cgil aveva già accolto positivamente la proposta di riforma avviata dal ddl a firma Di Giorgi/Zavoli. Di conseguenza valuta lo schema di ddl presentato dal Ministro Franceschini come una ulteriore positiva attenzione al settore.
Alle audizioni delle varie cate...