Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

COMUNICATO

Riceviamo la comunicazione di ANICA in merito alle misure adottate per l’emergenza sanitaria e riteniamo che tale decisione sia da collegare alla risposta fornita dal MiSE al chiarimento richiesto dalle associazioni professionali e da queste OO.SS..

Ribadiamo il comune interesse alla ripresa più rapida possibile dei lavori, ferma restando la garanzia del maggior grado di sicurezza delle misure anti-contagio possibile e apprezziamo la disponibilità a fungere da “centro di raccolta” palesata dall’associazione datoriale. Riteniamo utile tale disponibilità qualora i dati raccolti possano essere condivise con le scriventi, per le parti consentite dalla Legge.

Stiamo apprezzando i modelli e gli impianti organizzativi che ci sono pervenuti dalle aziende associate e da altre.

Modelli che noi sottoponiamo ai nostri RLST per una valutazione competente, gli RLS territoriali individuati per garantire la rappresentanza sindacale nei Comitati Tecnici come da art. 13 del protocollo 14 marzo 2020, che sono già operativi avendo effettuato ispezioni e continuando a farne presso le aziende, con un programma fitto che tiene conto del comune interesse alla ripartenza ricordato sopra. Continuiamo a considerare il rendere quanto più attrattivo il ritorno dei professionisti alle lavorazioni e di ridurre al massimo la paura dell’eventuale contagio, anche per evitare defezioni e disorganizzazioni. Ci teniamo a precisare che parliamo di tutti i professionisti interessati: attori, direttori, assistenti e fonici e che diamo per assodato che le misure di contenimento siano già in essere.

Siamo per una ripartenza omogenea e coordinata. Non nutriamo alcuna illusione di arrivare a stabilire insieme un giorno prefissato per tutte le aziende, non ne avremmo neanche il potere, ma pensiamo ad una ripartenza legata alla risoluzione condivisa di alcune questioni, siano esse quelle legate alle misure anti-contagio, siano altre come:

 la possibilità di ridurre l’assembramento in sala ricorrendo, in via sperimentale e per tempi limitati, alla remotizzazione del lavoro del direttore di doppiaggio, ove possibile, su base volontaria e dove la tecnologia a disposizione dell’azienda lo consenta.

 Le questioni legate ai minori: sia in termini di prestazioni in sicurezza degli attori minorenni e del loro accompagnamento, sia per la difficoltà legata alle misure nazionali anti-contagio che obbliga a lasciare minori a casa durante la prestazione dei genitori appartenenti ad una delle figure professionali citate sopra.

 La strutturazione dei turni dovrà prevedere una revisione dovuta alle sanificazioni, da effettuare ad ogni cambio di attore, quindi non necessariamente sulle tre ore canoniche. I brusii dovranno prevedere una nuova organizzazione per la necessità di evitare gli assembramenti.

 Per ultima, ma non ultima, la considerazione che un disallineamento delle misure possa intervenire negativamente sul generale successo dell’azione anti-contagio. È evidente a tutti che la circolarità dei professionisti può creare un effetto domino che potrebbe coinvolgere anche le aziende più attente e, di conseguenza, tutto il settore.

Roma, 16 aprile 2020

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL           FISTEL-CISL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sport, positivo il confronto con il ministro Abodi

  16 Gennaio 2023   sport produzione culturale
SPORT: CONFRONTO POSITIVO CON IL MINISTRO ABODI, SI APRE IL DIALOGO SULLA RIFORMA “Cogliamo con grande soddisfazione la disponibilità mostrata dal Ministro Abodi a condividere un percorso di confronto nel merito della Riforma dello sport, che vedrà la luce nel pros...

Spettacolo, stanziati cento milioni per indennità di discontinuità

  21 Dicembre 2022   Spettacolo produzione culturale
SPETTACOLO: CENTO MILIONI PER INDENNITÀ DI DISCONTINUITÀ PRIMO PASSO IMPORTANTE MA NON SUFFICIENTE È notizia di queste ore l’approvazione dello stanziamento di cento milioni di euro per finanziare l’indennità di discontinuità per le lavoratrici e i lavoratori dello...

Spettacolo, tutte le risorse da inserire nella manovra

  20 Dicembre 2022   Spettacolo fus produzione culturale
SPETTACOLO, ECCO TUTTE LE RISORSE DA INSERIRE IN MANOVRA SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL chiedono che con la legge di bilancio 2023 venga stanziato quanto previsto dal DDL SPETTACOLO, di cui si aspettano i decreti attuativi, per realizzare l'indennità di disconti...

Spettacolo, indennità di discontinuità a rischio in legge di bilancio

  17 Dicembre 2022   Spettacolo produzione culturale
LEGGE BILANCIO: GRAVE IL RISCHIO DI ASSENZA DI RISORSE PER L’INDENNITÀ DI DISCONTINUITÀ PREVISTA DAL DDL SPETTACOLO Esprimiamo profonda preoccupazione per il rischio di mancanza di risorse nella Legge di Bilancio 2023 destinate alla realizzazione dell’indennit...

Legge di Bilancio, cultura grande assente

LEGGE DI BILANCIO: DI MARCO (SLC CGIL), CULTURA GRANDE ASSENTE Nella bozza della Legge di bilancio la grande assente è la cultura, in particolare lo spettacolo che dal 1985 è soggetto a una decrescita progressiva dei finanziamenti del FUS (fondo unico per lo spetta...

Spettacolo dal vivo, no all'accentramento di risorse

  21 Ottobre 2022   Spettacolo produzione culturale
Spett.le MIC c.a. Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo dott. Antonio Parente OGGETTO: D.M. 25 ottobre 2021 recante modifiche al D.M. 27 luglio 2017. Gentile Direttore, con la presente le scriventi OO.SS. ritengono di doverLe rappresentare alcune conside...