Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

COMUNICATO SLC-FISTEL-UILCOM

PRIMO IMPORTANTE PASSO PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO MA C'E' ANCORA MOLTO DA FARE

SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL ritengono positiva l'introduzione nel DL Sostegni Bis di alcune misure che anticipano il Disegno di Riforma del settore da troppo tempo atteso e che viene ritenuto dalle OOSS irrinunciabile, per offrire un futuro al settore e garantire lavoro di qualità, ma che deve completarsi in una riforma strutturale complessiva.

In particolare ritengono siano state accolte parte delle richieste fatte da tempo, ed ultimamente nella fase di consultazione e confronto realizzata dal Mic e dal Ministero del lavoro, con l'introduzione di misure atte a garantire diritti universali quali maternità e genitorialità, indennità di malattia (che passa da 100 a 40 giornate lavorate, garantendo l'accesso alla misura) e l‘assicurazione Inail estesa a tutti i lavoratori dello spettacolo a prescindere dalla forma contrattuale.

Queste norme rappresentano un primo passo di civiltà che riconosce il lavoro di migliaia di donne e uomini, sino ad oggi completamente privi di qualunque strumento di tutela e che svolgono un lavoro essenziale nel sistema produttivo dello spettacolo.

Fondamentale inoltre l'aggiornamento delle figure professionali emerse nel settore, per ricomprenderle nel sistema di tutele, richiesta sollecitata da tempo dalle OOSS, oggi arrivata ad una determinazione che prevede vengano assicurati al Fondo entro 120 giorni dall'entrata in vigore del provvedimento.

Cosi come appare importante il riconoscimento della necessità di un ammortizzatore sociale equiparabile alla Naspi per il lavoro autonomo, con l'introduzione di una misura specifica (Alas) per i lavoratori dello spettacolo, strumento diverso e non sostituibile da quello previsto nel Disegno di Riforma denominato Set (Sostegno Economico Temporaneo).

SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, ritengono altresì fondamentale l'introduzione di correttivi atti a garantire per i professionisti dello spettacolo la maturazione dell'annualità di contribuzione necessaria per l'accesso al trattamento pensionistico (che passa da 120 gg a 90 gg), per il quale si ritiene vada necessariamente fatto uno sforzo ulteriore per garantire a pieno una platea di professionisti che non può avere diversi trattamenti se operante nello spettacolo dal vivo o nel cineaudiovisivo, e per i quali andrebbe applicata la misura di miglior favore. Si ritiene invece estremamente positiva la possibilità di veder riconosciuti i versamenti in altre gestioni (diverse dal Fondo Lavoratori dello Spettacolo) al fine del raggiungimento della soglia delle giornate utili per il computo dell'annualità in una quota pari a 2/3, e la valorizzazione del lavoro di insegnamento.

Si ritiene inoltre corretta la restituzione a chi contribuisce in maniera sostanziosa con redditi superiori, di giornate contributive al fine di maturare il diritto pensionistico, utile anche ad evitare evasione contributiva.

SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, ritengono sia invece estremamente delicata la gestione della ripartenza del settore che è stato fermo totalmente per tutto il 2020, il sostegno di 1.600 euro per chi non ha potuto in questo anno esercitare in alcun modo il lavoro, appare una cifra risibile, SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOMUIL, ritengono indispensabile che debba essere accompagnata la ripartenza, anche con una ridefinizione del sistema di finanziamento pubblico di cui usufruisce in maniera sostanziosa il settore, al fine di promuovere occupazione e reddito per il lavoro, attraverso monitoraggio e la messa in trasparenza dei percorsi, con la valorizzazione degli osservatori da ampliare e previsti contrattualmente.

Il proseguimento dell'azione riformatrice, congiuntamente all'azione di confronto negoziale messa in campo in questa fase, con la ripertura necessaria di una stagione contrattuale propositiva ed innovativa, in tutti i settori dello Spettacolo dal vivo e del Cineaudiovisivo, deve essere rapida ed orientata, per garantire salari e compensi adeguati e sostenere con trasparenza ed equità un settore strategico per il Paese.

Roma 22 Maggio 2021

Le Segreterie Nazionali di SLC-FISTEL-UILCOM

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Produzione culturale: Anec, comunicato unitario

  1 Giugno 2016
Le scriventi Segreterie Nazionali di SLC/CGIL-FISTel/CISL e UILCOM/UIL, prendono atto di quanto espresso nell’incontro del 25 maggio scorso dal Presidente dell’ANEC dott. L. Cuciniello il quale, nel riconfermare la posizione assunta da parte di alcune imprese associa...

Comunicato Coordinamento Unitario Fondazioni Lirico Sinfoniche

  26 Maggio 2016
Il Coordinamento delle Fondazioni Lirico Sinfoniche tenuto a Roma il 24 ultimo scorso, dopo ampio e approfondito dibattito in merito alla grave crisi che coinvolge l’intero settore degli Enti Lirici, su proposta delle Segreterie Nazionali, approva e sostiene il segue...

Spettacolo: Sindacati chiedono a Mibact apertura stato di crisi e tavolo per spettacolo dal vivo

  24 Maggio 2016
Le segreterie nazionali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Fials hanno scritto al D.G. dello spettacolo, Onofrio Cutaia, chiedendo l’attivazione dello stato di crisi per lo spettacolo dal vivo, che versa in profonda crisi, e l'apertura urgente di un tavolo presso il...

Spettacolo: Autori italiani contro l’esenzione del diritto d’autore nello spettacolo dal vivo

  19 Maggio 2016
Lo schema di legge, in discussione al Senato, relativo all’attuazione della Direttiva 2014/26/UE (C.D. Barnier), delega il Governo a «prevedere forme di riduzione o di esenzione dalla corresponsione dei diritti d'autore riconosciute a organizzatori di spettacoli dal...

Ippica: Sindacati, su Agnano Ministero Politiche Agricole convochi Comune e sindacati

  11 Maggio 2016
Le Segreterie Nazionali Slc-Cgil, Fisascat-Cisl, Uilcom-Uil condividono lo stato di agitazione proclamato dalla RSU dei lavoratori dell’ippodromo di Agnano e le motivazioni che sono alla base dell’iniziativa sindacale tesa da un lato a respingere ipotesi di chiusura...

Morte doppiatrice Alina Moradei

  7 Maggio 2016
La voce di un doppiatore la identifichiamo con l'attore che sta parlando: ma non è la sua voce che recita in un altra lingua quella che ascoltiamo, ma quella di un professionista che come Alina riesce a rendere quei dialoghi perfetti. Una vita a dare voce a personagg...