Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

Nella giornata di oggi, giovedì 6 aprile 2023, si è tenuto l’incontro tra ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL insieme alla delegazione di rappresentanti degli interpreti, per illustrare la piattaforma di regolamentazione del lavoro degli interpreti del cineaudiovisivo.

Nel salutare l’importanza dell’incontro, riconoscendone il grande e innovativo valore, le parti hanno convenuto sulla necessità di estendere e rafforzare il sistema di tutele e diritti per queste figure professionali e artistiche.

In particolare hanno già convenuto su quanto previsto in premessa nella proposta di piattaforma, ossia di promuovere il percorso di individuazione, aggiornamento e certificazione dei profili professionali che prevedano studio ed esperienza sul campo.

Inoltre, le parti hanno ribadito il rifiuto verso qualunque forma di discriminazione di genere e delle persone LGBTQIA+, di etnia e di età nella produzione di opere e nella scelta d’interpreti.

In aggiunta, convengono sulla opportunità di promuovere la partecipazione ad audizioni e casting di attrici e attori senza discriminazioni di alcun tipo, fra cui, ad esempio, d’età, genere, stato e assumono l’impegno della realizzazione dell’equità salariale uomo-donna anche sopra i minimi.

Infine, il tavolo ribadisce la necessità di promuovere azioni contro molestie e violenze sui luoghi di lavoro, in applicazione del protocollo sottoscritto tra le parti in data 2 maggio 2019 ed esteso a tutto il settore del cineaudiovisivo.

ANICA, APA e APE e SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL concordano di fissare la prima data del prossimo incontro lunedì 15 maggio 2023.

Roma, 6 aprile 2023

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Produzione culturale: conferenza stampa "Più cultura per lo sviluppo"

  18 Gennaio 2013
Perché Pompei e Venezia, emblemi del patrimonio culturale italiano, si sbriciolano? Perché l’Italia non raggiunge gli obiettivi minimi di spesa del programma "attrattori culturali" e deve restituire 33 milioni di euro all'Unione Europea? Perché i talenti artistici e...