Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

In data 21 novembre 2023, Anica, Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, con la Delegazione sindacale Doppiaggio, si sono nuovamente incontrate per definire gli ultimi aspetti a completamento della l’ipotesi preliminare di accordo già sottoscritta il 31 luglio 2023.

L’incontro si è concluso con la definizione di tutti i punti ancora da esaminare e sui quali si è raggiunta convergenza.

Le parti, esprimono, a conclusione di questo serrato periodo di confronto, grande soddisfazione per il risultato raggiunto.

Congiuntamente, le medesime parti stanno quindi rapidamente provvedendo alla redazione del testo normativo definitivo e confermano che, come noto, dal 1°gennaio 2024 il CCNL dovrà essere applicato (con le relative modifiche) sia normative che economiche.

PERIODO TRANSITORIO TEMPORANEO

Le parti Anica, Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Delegazione sindacale Doppiaggio hanno stabilito che sarà ammessa deroga alla decorrenza fissata per il 1°gennaio 2024 esclusivamente per i film (opere uniche) o per singoli blocchi di seriali (massimo 200 minuti o 4 episodi da 45 minuti o 8 episodi da 25 minuti) la cui lavorazione sia iniziata nel 2023 e che sia stata concretamente già completata, quanto ai turni di sala, per il 70 % entro il 31 dicembre 2023.

Per la retribuzione del restante 30 percento % dei turni di sala (escluse quindi le prestazioni di Adattatori e Dialoghisti), da effettuare inderogabilmente entro il mese di gennaio 2024 (non prorogabile), troveranno applicazione normativa e tariffe del CCNL del 2008 e successive modifiche, previa insindacabile approvazione della CPGD, alla quale la produzione dovrà produrre esauriente documentazione probante.

La CPGD emetterà un provvedimento scritto di autorizzazione alla deroga richiesta.

Le parti, concordano, inoltre, l’immediata riattivazione della Commissione Paritetica di Garanzia Doppiaggio (CPGD) al fine di svolgere l’attività di monitoraggio dell’applicazione delle norme contrattuali, soprattutto nella prima fase di applicazione del CCNL.

Le decisioni che prenderà la CPGD sono congiuntamente considerate vincolanti, ma dovranno essere ratificate dalle delegazioni trattanti il CCNL.

L’autorizzazione rilasciata dalla CPGD dovrà essere allegata a tutti i contratti individuali rientranti in questa deroga.

Roma, 23 novembre 2023

Anica
Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil
Delegazione sindacale Doppiaggio 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Intervento Bizi incontro "Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici"

  7 Marzo 2017
Si pubblica l'intervento della segretaria nazionale Emanuela Bizi all'incontro Buone pratiche organizzato da Ateatro dal titolo: "Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici." Ho ascoltato con molto interesse gli interventi e mi chiedevo come pu...

Comunicato Coordinamento nazionale Fondazioni lirico sinfoniche

  23 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Il Coordinamento nazionale delle Fondazioni Lirico Sinfoniche riunito in data 22 febbraio 2017 sostiene la necessità di un rilancio del contrasto agli effetti delle legge 160/2016, la richiesta di sblocco del CCNL e individua l’obiettivo di ottenere un rilancio del s...

Comunicato unitario presidio Inps 13 febbraio

  26 Gennaio 2017   Comunicati stampa
Da quando l’ENPALS è confluito nell’INPS sono cominciati innumerevoli disguidi che hanno interessato i lavoratori dello spettacolo. Da tempo il Sindacato denuncia questi disservizi che si abbattono su lavoratori che nella maggior parte di diritti ne hanno davvero po...

Referendum Cgil: Appalti e voucher nello spettacolo

  25 Gennaio 2017
Si allegano i comunicati relativi ai temi degli appalti e dei voucher nel mondo dello spettacolo, riferiti ai referendum promossi dalla Cgil. Comunicato Slc Cgil i voucher nello spettacolo Comunicato Slc Cgil Appalti nello spettacolo

Sport: Esito incontro Slc Nidil

  25 Gennaio 2017
L'11 gennaio si è tenuta una riunione tra SLC e NIdiL, presente la CGIL Nazionale, e si è definito quanto segue. Considerato che l'SLC e la CGIL Nazionale hanno avviato un Progetto per riconoscere i diritti per dare rappresentanza alle lavoratrici e ai lavoratori ch...

Spettacolo: bene aumento FUS ma attenzione alle condizioni dei lavoratori dello spettacolo

  23 Gennaio 2017
"Il Ministro Franceschini ha comunicato un incremento del Fondo Unico dello Spettacolo pari a euro 5.882.237,87. SLC CGIL pur accogliendo positivamente questo impegno ha denunciato le condizioni dei lavoratori dello spettacolo." Così dichiara Emanuela Bizi, segretari...