Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il giorno 5 Marzo 2015 si è svolto l'incontro tra Poste Italiane e le OO.SS. sul tema della declinazione del Piano industriale già presentato dall'AD Ing. Caio relativamente alla Funzione Posta Logistica e Comunicazione (PCL).

Il capo divisione, dott. Giacchi, ha fornito una disamina precisa dello stato complessivo della Divisione, dell'andamento previsto di mercato, dei deficit organizzativi e delle linee di azione che Poste Italiane intende mettere in atto per riorganizzare la Divisione nel suo insieme.

L'evidenza, sottolineata anche dal capo delle Risorse Umane, dott. Barbieri, è che senza interventi strutturali la possibile prospettiva di rilancio della funzione PCL sarà gravemente compromessa.

In questo senso l'azienda propone e quantifica una quota di investimenti (oltre 500 milioni) da dedicare sia alle necessarie piattaforme informatiche (ICT) sia alle necessità logistico immobiliari che accompagneranno i processi riorganizzativi.

Poste ha più volte indicato l'urgenza di intraprendere percorsi di confronto che consentano di iniziare ad organizzare complessivamente la Divisione.

Come Slc abbiamo sottolineato la chiarezza con cui ci è stato fornito il quadro complessivo della Funzione PCL.

Questo segna decisamente un'inversione di tendenza rispetto al precedente management e consentirà alle OO.SS. di affrontare il necessario negoziato con la chiarezza sullo stato economico, organizzativo e prospettico della Divisione.

Abbiamo anche segnalato la necessità che l'azienda parli finalmente un'unica lingua su tutto il territorio nazionale, che introduca l'assoluta coerenza tra il gruppo dirigente nazionale e quello territoriale, evitando quelle continue storture relazionali e gestionali che in molteplici occasioni la nostra organizzazione ha denunciato. Crediamo infatti che la consapevolezza della serietà della situazione illustrata e la condivisione della necessità di interventi efficaci richiedano una condotta aziendale univoca ad oggi non sempre riconoscibile.

Nella profonda convinzione che il piano industriale con le sue necessarie declinazioni organizzative rappresenti un effettiva trasformazione del Gruppo, Slc ha chiesto, fermo restando le prerogative aziendali, che si apra il confronto di merito relativo all'insieme delle materie che qualificheranno la gestione degli effetti sull'applicazione del Piano.
Nell'analisi e nel confronto relativi alle situazioni organizzative di volta in volta proposte da Poste Italiane Slc esprimerà le proprie posizioni anche in relazione al prossimo rinnovo contrattuale.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Indagine sulle condizioni di salute di chi lavora in Poste Italiane

I cambiamenti radicali dell'attività di lavoratrici e lavoratori di Poste Italiane hanno determinato nuovi rischi per la loro salute. Gli obiettivi dell'azienda impongono ritmi incalzanti che possono compromettere l'integrità psicofisica dei dipendenti. SLC CGIL e...

Elezioni RSU/RLS Gruppo Poste Italiane

  1 Marzo 2023   poste italiane servizi postali rsu
Il 28 e 29 marzo 2023 si terranno le elezioni per il rinnovo di RSU e RLS nel Gruppo Poste Italiane. Scorri le slides e scopri il programma SLC CGIL

Poste Italiane, SLC CGIL sul progetto Polis

  2 Febbraio 2023   poste italiane servizi postali
ROMA 31 GENNAIO 2023 – Ieri presso il Centro Congressi la Nuvola di Roma, Poste Italiane ha presentato il progetto Polis - Case dei servizi di cittadinanza digitale alla presenza delle massime cariche dello Stato e dei 7 mila sindaci dei comuni interessati dall’inizi...

Poste Italiane, la parola a lavoratrici e lavoratori

  10 Ottobre 2022   poste italiane servizi postali
CHE COSA PENSI DELL'OPERATO DEL SINDACATO IN POSTE ITALIANE? Quali sono i problemi principali di chi lavora in Poste Italiane? Che cosa dovrebbe fare la SLC CGIL per rappresentare meglio gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo? In occasione de...

Poste Italiane, respinto piano da 8 mila esuberi

  3 Agosto 2022   poste italiane servizi postali
ACCORDO DI FASE PCL ACCENTRAMENTO LAVORAZIONI INTERNE  E’ stato sottoscritto in tarda serata l’accordo di percorso in merito all’accentramento delle Lavorazioni interne. L’esito positivo è stato raggiunto a conclusione di una lunga e intensa trattativa inizi...

La Posta in gioco, la nostra tavola rotonda su Poste Italiane

  22 Giugno 2022   poste italiane servizi postali
LA POSTA IN GIOCO Tra digitalizzazione e coesione sociale. Quale ruolo nel futuro di Poste Italiane al servizio del Paese? La SLC CGIL Nazionale ha organizzato una tavola rotonda per riflettere sul ruolo sociale di una delle più grandi aziende italiane, alla luce d...