Si è tenuto l’incontro con l’azienda per il proseguimento della trattativa in Postel sui temi relativi all’accordo del 16 Luglio.
Abbiamo ritenuto necessario partecipare all’incontro per riportare le istanze sollevate nelle partecipate assemblee, tenutesi in tutti le sedi aziendali.
Abbiamo registrato un perdurare, da parte aziendale, di un atteggiamento non finalizzato a trovare punti di sintesi tra le parti e che non da risposte a tutte le tematiche fissate nel sopra citato accordo. ma solo sul tema dei riposi del turno notturno dei centri di produzioni.
Nell’incontro odierno l’azienda non ha dato disponibilità ad affrontare altri temi se non quello dell’orario rispetto al quale ha presentato una proposta di rimodulazione della settimana del turno di notte.
Tale proposta è da ritenersi inadeguata in quanto non viene incontro alle esigenze dei lavoratori che hanno espresso con forza la necessità di applicare un turno notturno continuativo dal Lunedì al Venerdì. Riteniamo pertanto insufficiente la proposta aziendale perché non rappresenta una soluzione rispetto al problema del miglioramento della qualità della vita.
Ne ci conforta l’ipotesi aziendale di sopprimere 15 turni domenicali di notte, ovvero 4 domeniche procapite in un anno.
Preso atto di ciò, abbiamo invitato l’azienda a fornirci risposte concrete rispetto a tutti i temi fissati in agenda, compreso un nuovo avanzamento sulla questione dei riposi. Diversamente, in assenza di serie proposte, sarà inevitabile il ricorso ad ulteriori e più incisive forme di mobilitazione.
I Coordinatori e le Segreterie Nazionali SLC CGIL - UIL-POSTE - UGL Comunicazioni
Postel: comunicato ripresa trattative
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Digitalizzazione in Poste Italiane, la lettera SLC CGIL all'a.d. Del Fante
28 Ottobre 2021
Segreteria Nazionale
Roma, 27 ottobre 2021
Spett.le Poste Italiane
Dott. Matteo Del Fante Amministratore Delegato
e pc Dott. Giuseppe Lasco Condirettore Generale
Dott. Pierangelo Scappini Responsabile RUO
e pc Maurizio Landini Segretario Generale CGIL
F...
Lavoratori in somministrazione di Adecco, richiesta di convocazione al Mise
26 Ottobre 2021
Roma, 26 ottobre 2021
Alla c.a. Viceministro Gilberto Pichetto Fratin Ministero Sviluppo Economico Segreteria.pichetto@mise.gov.it
Oggetto: Lavoratori in somministrazione di Adecco presso Poste Italiane
CGIL, CISL e UIL chiedono a codesto ministero, di...
Lavori gravosi, lettera al ministero del Lavoro per inserire gli addetti al recapito e alle lavorazioni interne
6 Ottobre 2021
Roma, 05 ottobre 2021
Spett.le Ministero del Lavoro p.c. Segreteria Nazionale CGIL
Oggetto: richiesta di inserimento di professioni nell’elenco dei lavori gravosi – Lavoratori della filiera del recapito: Addetti al recapito ed Addetti alle lavorazioni interne...
Integrazione di Nexive all'interno del Gruppo Poste Italiane
24 Settembre 2021
Sottoscritto, nella giornata odierna, il verbale di accordo che regolamenterà il processo di integrazione degli asset Nexive all’interno del Gruppo Poste, con contestuale costituzione di una Operating Company (Op.Co.), focalizzata sulla gestione della cosiddetta Rete...
Nexive, arriva l'autunno e rispuntano gli sciacalli
16 Settembre 2021
Ci duole dover tornare su un argomento già affrontato in un nostro precedente comunicato del 12 aprile u.s. dall’eloquente titolo ‘Nexive: puntuali arrivano gli sciacalli’. In brevissima sintesi con quel comunicato ci correva l’obbligo di rassicurare le lavoratrici e...
Poste Italiane, siglato l'accordo su politiche attive per il 2021/23
4 Agosto 2021
Nella giornata di ieri è stato sottoscritto il nuovo impianto delle politiche attive relativo al triennio 2021/2023 per le lavoratrici e i lavoratori di Poste Italiane. Le leve già adottate nel triennio precedente restano invariate; di seguito le numeriche previste p...