Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Siglati due importanti accordi sul Premio di Risultato di due aziende strategiche del Gruppo Poste: POSTECOM e POSTEMOBILE.
Trattasi di “accordi ponte”, vigenti solo per l’anno 2016, in quanto, in considerazione della trattativa in corso per il rinnovo del CCNL, le Parti hanno dovuto evitare la sovrapposizione dei cicli negoziali, rimandando al primo trimestre 2017 il negoziato che porti alla definizione del rinnovo triennale (anni 2017-2019).

Rinnovo POSTEMOBILE
l’accordo consente il pagamento dell’anticipo del Premio per il mese di settembre 2016 e la corresponsione del saldo nel mese di giugno 2017.
La struttura del PdR prevede l’erogazione dei compensi previsti al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
* 60% obiettivo di redditività aziendale misurata sull’EBIT di Postemobile;
* 40% obiettivo di qualità ambito Servizio Offerta Mobile (Customer Experience Index).
Evidenziamo che l’articolazione Rete Fissa è passata alle dipendenze della Capogruppo, con effetto maggio 2016, e che ai lavoratori transitati sarà corrisposto, per intero, il Premio vigente per tutti i dipendenti di Poste Italiane nell’anno 2016.
Restano invariati gli importi medi del premio 2015 ed inalterate tutte le disposizioni comuni già previste per la sua corresponsione.

Rinnovo POSTECOM
Per quanto riguarda Postecom, la strutturazione del sistema premiante risulta essere la medesima in ordine al sistema di pagamento (acconto a settembre, saldo a giugno 2017), con stessa vigenza temporale (anno 2016). L’obiettivo da raggiungere legato all’EBIT del Gruppo Poste Italiane.
Confermato l’impegno delle Parti ad incontrarsi entro il primo trimestre 2017 per avviare il confronto finalizzato al rinnovo 2017-2019. Anche in questo caso, restano invariati gli importi medi del premio 2015.
Al termine del confronto la Parte Sindacale ha formalmente richiesto ai vertici delle due Aziende incontri con i rispettivi Amministratori Delegati al fine di approfondire le strategie industriali e di sviluppo dei servizi.
La UILPost, analogamente a quanto avvenuto nella Capogruppo, non ha sottoscritto le suddette intese, ritenendole, a suo dire, riduttive ed inadeguate. Per quanto ci riguarda, gli accordi firmati, al di là di ogni possibile strumentalizzazione, oltre a mettere in sicurezza il pagamento del Premio 2016, rappresentano il miglior punto di sintesi tra le diverse posizioni in campo, considerato, soprattutto, il particolare clima relazionale in essere in Poste Italiane.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: Di Ceglie (Slc Cgil), pensionati non ricevono la liquidazione da oltre 2 anni

  8 Marzo 2018
"La vicenda delle Buonuscite dei dipendenti postali sembra sempre di più una farsa - denuncia una nota di Nicola Di Ceglie, segretario nazionale Slc Cgil. Non soltanto si assiste al congelamento delle somme senza rivalutazione dal 1998, anno in cui Poste cambia la s...

Poste: preoccupazione per contrazione costo lavoro

  27 Febbraio 2018
"Leggiamo dai lanci stampa le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane sul nuovo Piano d’Impresa. Il nostro giudizio, che resta in attesa di prendere visione dei numeri, è di soddisfazione per l’annunciata valorizzazione dell’azienda nel settore d...

Di Ceglie (Slc Cgil), Poste: "assuma personale per garantire e sviluppare i propri servizi"

  15 Dicembre 2017
"Poste Italiane, in adeguamento alle proprie linee di business, ha necessità di personale non solo per sviluppare la propria rete logistica, ma anche per garantire i servizi universali all’interno degli Uffici Postali", risponde così Nicola Di Ceglie, segretario nazi...

Incontro "Poste Italiane: cambia il lavoro, cambiano le forme"

  5 Dicembre 2017
I lavoratori di Poste Italiane sono stati, nel corso di questi ultimi anni, al centro di una condizione lavorativa svantaggiata e precaria, per motivi legati ad una più ampia e distorta idea del lavoro da parte della classe politica e per la reiterata assenza del Ccn...

Poste: comunicato Slc - Uilposte su rinnovo Ccnl

  1 Dicembre 2017   Comunicati stampa
Ieri 30 novembre 2017, dopo quasi due anni di trattativa, è stato firmato il nuovo CCNL di Poste Italiane S.p.A con validità 2016- 2018. Quello sottoscritto è un Contratto importante che riguarda la più grande Azienda del Paese con 140.000 lavoratori applicati, che o...

Poste: soddisfazione per intesa su rinnovo Ccnl

  29 Novembre 2017
"Piena soddisfazione" dichiara Nicola Di Ceglie, segretario nazionale Slc Cgil "per intesa raggiunta sul rinnovo del Ccnl di Poste Italiane: per la fascia media, 103€ in cui viene compreso il welfare (assicurazione sanitaria e fondo previdenziale complementare) e l'a...