Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Si è tenuto nella giornata del 28 gennaio u.s. il programmato incontro, richiesto dalle OO.SS., avente come argomentazioni: Contact Center, evoluzione PosteShop, metodologia assunzioni – proroghe e rinnovi CTD. Abbiamo approfittato dell’occasione per porre all’Azienda anche le problematiche della Mobilità 2014,delle clausole elastiche e dei preventivati esodi incentivati.

Per quanto riguarda la metodologia di assunzione/proroga/rinnovo CTD la posizione di Poste è la seguente:
a) L’assunzione avviene utilizzando la nuova metodologia che Poste ha attivato dal mese di novembre 2014, metodologia che prevede l’inserimento del proprio C.V. nel sito Aziendale;
b) Poste verificato che il candidato possieda le caratteristiche previste, invia allo stesso un test attitudinale che serve ad una prima selezione dei candidati; i nominativi di coloro che hanno superato la prova vengono inviati ai territori richiesti dai candidati;
c) sarà cura delle varie sedi territoriali Aziendali convocare gli stessi per un ulteriore colloquio/selezione;
d) i nominativi di coloro che supereranno questa ulteriore selezione verranno utilizzati per le assunzioni previste;
e) se il numero delle assunzioni previste nell’occasione risulta essere inferiore ai candidati risultati idonei, il progetto prevede per gli esclusi un diritto di priorità rispetto agli idonei di prove successive.
Per quanto riguarda la questione delle proroghe e dei rinnovi, Poste ribadisce l’utilizzo di quanto previsto dal Decreto Poletti, che ricordiamo non prevede interruzioni tra un contratto e il successivo nel caso di proroga, mentre nel caso di rinnovo la pausa prevista è di 10 giorni per contratti sino a sei mesi, e di 20 giorni per contratti oltre i sei mesi.
Le proroghe/rinnovi saranno effettuati con decisione unilaterale da parte della struttura territoriale.
POSTE SOTTOLINEA CHE LE PROROGHE E I RINNOVI RIGUARDANO SOLO I LAVORATORI ASSUNTI CON QUESTA NUOVA METODOLOGIA.
Su questo ultimo punto le OO.SS. hanno sollevato il problema di tutti coloro assunti in precedenza, chiedendo a Poste la disponibilità all’utilizzo anche per questi lavoratori dell’istituto della proroga/rinnovo, concedendo ai lavoratori la possibilità, eventualmente, di inserire il proprio CV e di utilizzare il nuovo sistema di selezione.
L’azienda, nonostante le insistenze sindacali, non intende concedere questa possibilità a questa platea di lavoratori, motivando la propria posizione.
Poste ritiene infatti che la nuova metodologia preveda meccanismi di assoluta garanzia e trasparenza, sgombrando così ogni dubbio sollevato in passato da più parti sulla trasparenza delle assunzioni dei CTD.
Le OO.SS pur rimanendo della posizione espressa sul merito, chiedono di venire in possesso della POLICY aziendale relativa ai TD.
Per quanto riguarda i lavoratori ex ADR ci sarà un approfondimento in un prossimo incontro.
POSTE COMUNICA CHE VIENE RIMOSSA LA PREVISTA ESCLUSIONE ASSUNZIONALE PER I FIGLI DEI DIPENDENTI.
Sulla MOBILITA’ 2014 Poste ci ha fornito documentazione che alleghiamo, concordando per il giorno 4 febbraio una specifica riunione di approfondimento.
Sulla questione delle CLAUSOLE ELASTICHE, nonostante una forte posizione sindacale che ne chiede il ripristino, vede l’Azienda arroccata sulla posizione sin qui tenuta. Le OO.SS. hanno chiesto che il tema venga ripreso nel più breve tempo possibile.
Sugli esodi incentivati Poste ribadisce che allo stato attuale non esistono problematiche ad accogliere richieste provenienti dai vari territori, sottolineando che non si escludono territori ma che qualche riflessione viene fatta, in questa fase, su alcune figure professionali (commerciale).
Per ultimo le OO.SS. hanno sollevato il caso di una lavoratrice del settore commerciale alla quale Poste ha inviato una contestazione disciplinare per scarso rendimento.
L’Azienda nel ribadire che sulla questione dello scarso rendimento sta facendo delle riflessioni, ribadisce che nessuna indicazione di merito ha inviato al territorio.
Le OO.SS. nel ribadire una posizione di forte contrarietà hanno chiesto un incontro specifico.
La Segreteria Nazionale Area Servizi

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste Italiane, raggiunto l'accordo sul lavoro agile

  15 Settembre 2023   poste italiane servizi postali
Al termine di un intenso e non facile confronto, questo pomeriggio è stato siglato l’accordo sul Lavoro Agile, che avrà validità fino al 31 dicembre 2024. Nella fase iniziale della trattativa, abbiamo respinto con forza le pressanti richieste dell’Azienda di ridurr...

Elezioni RSU/RLS Poste Italiane, SLC CGIL secondo sindacato

  31 Marzo 2023   poste italiane servizi postali
ELEZIONI RSU/RLS POSTE ITALIANE: SLC CGIL SECONDO SINDACATO DEL GRUPPO, PRIMO IN POSTE VITA Il dato politico rilevante: Slc Cgil unica organizzazione ad avere un riscontro tra preferenze e iscritti Lo scorso 28 e 29 marzo si sono tenute le elezioni per il rinnovo d...

Indagine sulle condizioni di salute di chi lavora in Poste Italiane

I cambiamenti radicali dell'attività di lavoratrici e lavoratori di Poste Italiane hanno determinato nuovi rischi per la loro salute. Gli obiettivi dell'azienda impongono ritmi incalzanti che possono compromettere l'integrità psicofisica dei dipendenti. SLC CGIL e...

Elezioni RSU/RLS Gruppo Poste Italiane

  1 Marzo 2023   poste italiane servizi postali rsu
Il 28 e 29 marzo 2023 si terranno le elezioni per il rinnovo di RSU e RLS nel Gruppo Poste Italiane. Scorri le slides e scopri il programma SLC CGIL

Poste Italiane, SLC CGIL sul progetto Polis

  2 Febbraio 2023   poste italiane servizi postali
ROMA 31 GENNAIO 2023 – Ieri presso il Centro Congressi la Nuvola di Roma, Poste Italiane ha presentato il progetto Polis - Case dei servizi di cittadinanza digitale alla presenza delle massime cariche dello Stato e dei 7 mila sindaci dei comuni interessati dall’inizi...

Poste Italiane, la parola a lavoratrici e lavoratori

  10 Ottobre 2022   poste italiane servizi postali
CHE COSA PENSI DELL'OPERATO DEL SINDACATO IN POSTE ITALIANE? Quali sono i problemi principali di chi lavora in Poste Italiane? Che cosa dovrebbe fare la SLC CGIL per rappresentare meglio gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo? In occasione de...