Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Roma, 21 Marzo 2013

Poste Italiane s.p.a.

Presidente OPN

 

La scrivete Organizzazione Sindacale Nazionale, unitamente alla componente OPN per la SLC CGIL segnala con profondo dolore l’incidente mortale accaduto a Pavia che ieri ha visto morire un collega giovanissimo (19 anni!!!), assunto a tempo determinato.

La dinamica del sinistro, apparentemente casuale, non ci esime dal sottolineare come Poste Italiane si ostini a fornire mezzi senza valutare le condizioni delle strade ed il traffico, in particolare quello pesante, che è sicuramente aumentato negli ultimi anni.

Nell’ultimo OPN abbiamo ribadito che Poste Italiane ha perso un’occasione, per l’ennesima volta, acquistando un nuovo lotto di motomezzi e fornendolo al personale su  tutto il territorio nazionale senza una preventiva valutazione dell’idoneità degli stessi alla tipologia di percorso complessivamente considerata.

Vista l’alta percentuale di infortuni nel settore, oggetto di riorganizzazioni che comportano anche il prolungamento dei singoli percorsi, crediamo sia ormai maturo il tempo per sperimentare l’utilizzo di mezzi alternativi per il recapito.

Le strade ad alta intensità di traffico, come quella su cui  purtroppo è capitato quest’ultimo incidente, sono state concausa di numerosi infortuni anche mortali negli scorsi anni.

Riteniamo imprescindibile che negli incontri dell’OPN si proceda ad una seria valutazione dei singoli infortuni (ovviamente quelli più gravi), per poter valutare, dati alla mano, la necessità di intervenire modificando la fornitura dei mezzi, introducendo nuovi motomezzi a tre o quattro ruote, oppure decidendo di assegnare l’auto, a fronte dell’evidente pericolosità del percorso.

Se al posto di un’unilaterale analisi del dato infortunistico, si procedesse ad un confronto con gli Organismi Paritetici regionali e con gli RRLLS, sicuramente si raggiungerebbe, a fronte di un investimento, una consistente riduzione dei costi legati agli infortuni.

Non condividiamo l’estrema miopia di Poste Italiane al riguardo e, nella convinzione che almeno questo tristissimo infortunio mortale costringa l’Azienda ad un seria riflessione al riguardo, chiediamo l’attivazione di un incontro specifico di OPN per iniziare il percorso congiunto di valutazione specifica degli infortuni nella divisione SP.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste italiane: sottoscritto l'accordo sul premio di risultato 2014

  31 Luglio 2014
Roma, 30/7/2014. Nella giornata di oggi abbiamo unitariamente sottoscritto l’accordo sul premio di risultato, normato dal CCNL vigente. L’accordo ha validità per l’anno 2014 e ricalca l’impianto di quello vigente, con l’individuazioni di obbiettivi che tengano cont...

Documento conclusivo del coordinamento settore area servizi del 24-25 luglio

  25 Luglio 2014
Il coordinamento di settore dell'area servizi, riunitosi nelle giornate del 24/25 Luglio c.a., ha analizzato le linee guida del Piano Industriale presentate il giorno 22 Luglio c.a. dall’AD di Poste Italiane alle Organizzazioni Sindacali. Esprime apprezzamento unani...

Servizi Postali: comunicato incontro AD Poste Italiane

  22 Luglio 2014
[caption id="attachment_6310" align="alignleft" width="170"] Francesco Caio, amministratore delegato di Poste Italiane[/caption] Si è svolto questo pomeriggio l’incontro tra L’ing Caio, Amministratore Delegato di Poste Italiane, e le OO.SS. Nel corso dell’incontro...

Poste: Sollecito rinnovo CCNL Sevizi Postali

  27 Giugno 2014
Si allega lettera del segretario generale di Slc Cgil, Massimo Cestaro, per sollecitare una risposta formale all’avvio del tavolo di confronto per la definizione del CCNL di Settore Servizi Postali.   Spett. le Confindustria Spett. le Cna Spett. le Poste Ita...

Servizi Postali: lettera Fise CNA vacatio contrattuale

  26 Giugno 2014
Si allega la lettera a Fise CNA  su vacatio contrattuale. Scarica la lettera: lettera Fise CNA Vacatio contrattuale

Servizi postali: Lettera Slc a Poste italiane su Pdr

  26 Giugno 2014
Si allega lettera inviate da Slc nazionale a Poste italiane su Pdr. Scarica la lettera a Poste: lettera Ing Caio e Dr Faieta su PdR