Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Si allega la lettera di scioglimento riserva sulle consultazioni.

Scioglimento Riserva Servizi Postali

COMUNICATO UNITARIO ESITI CONSULTAZIONE LAVORATORI S.P.

Si è concluso il percorso assembleare con il quale abbiamo sottoposto ai lavoratori l’ipotesi di accordo sulla riorganizzazione della divisione Servizi postali.

I lavoratori e le lavoratrici che hanno partecipato alle oltre 450 assemblee hanno espresso la propria condivisione all’accordo, con una percentuale dell' 85 %.

Il consenso espresso dai lavoratori ha evidenziato e valorizzato l' equilibrio presente nell’intesa che non si limita ad efficientare le zone di recapito e la logistica ma ha saputo coniugare le razionalizzazioni con politiche di sviluppo del settore, politiche attive del lavoro (assunzioni – apprendistato – trasformazioni full-time), percorsi di utilizzo dei nuovi strumenti di accompagnamento alla pensione, evitando estromissione coatta di personale dall'azienda e consentendo invece la riallocazione delle eccedenze all'interno del perimetro aziendale.

In un momento nel quale la crisi economica sta producendo effetti che colpiscono direttamente i lavoratori dei diversi settori espellendoli dalle aziende in crisi, la possibilità di affiancare politiche di razionalizzazione del settore ad assunzioni di personale, trasformazioni dei part-time, reimpiego in azienda anche attraverso percorsi di sviluppo professionale, accompagnamento alla pensione, sono elementi che i lavoratori hanno colto e valorizzato.

Come abbiamo sempre sottolineato durante la fase del confronto attribuiamo particolare valore alla fase di sviluppo del settore alla quale dovrà pertanto essere posta particolare attenzione per non vanificare le opportunità che questa può cogliere.

Riteniamo che la fase dei confronti territoriale costituisca uno degli elementi fondamentali per la corretta gestione dell’accordo.

Invitiamo pertanto i lavoratori a raccordarsi con tutte le strutture territoriali del sindacato per mantenere alta la vigilanza sui contenuti dell'accordo e sulla delicata fase di implementazione dello stesso.

Roma, 05 aprile 2013

LE SEGRETERIE NAZIONALI

SLC CGIL SLP CISL FAILP CISAL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: Slc Cgil, Poste riveda gara call center

  9 Dicembre 2015
"È ottima l'adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Gepin Contact allo sciopero indetto per l'intera giornata di oggi - cosi dichiara Riccardo Saccone di Slc cgil nazionale. "Poste deve rivedere completamente la gara per i servizi di assistenza alla clientela...

Postecom: Nota Slc e Verbale di Accordo turni

  4 Dicembre 2015
Nella giornata di ieri si è svolto il previsto incontro con la società Postecom, per un confronto sull’ acquisizione della gara indetta dal Ministero dei Trasporti sulla “concessione dei servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dal...

Poste: Azzola, gara per appalto call center è atto di istigazione a delinquere

  2 Dicembre 2015
“Nei giorni scorsi si è chiusa la prima fase della gara indetta da Poste per assegnare 4 lotti di attività di call center, per Poste e la sua controllata SDA Express. La pre-assegnazione dei lotti ha evidenziato immediatamente che gli importi offerti per vincere la g...

Poste: Coordinamento di settore

  25 Novembre 2015
Il coordinamento di settore riunitosi il 24/11/2015 ha preso atto delle informative consegnate dall'azienda negli incontri tenutosi sulle azioni di piano 2016. Come già espresso dalla segreteria, in accordo con il coordinamento stesso, negli incontri culminati con l...

Poste: Cestaro, ricavi vendita azioni vengano reinvestiti nel Gruppo

  26 Ottobre 2015
Il collocamento azionario di Poste si è concluso ed ha avuto un successo superiore forse alle aspettative. Il Governo incassa circa 3,4 miliardi. A fronte di un debito pubblico superiore ai 2000 miliardi l'intenzione di destinare i 3,4 miliardi ricavati dalla vendit...

Poste: lettera di Massimo Cestaro sull'offerta pubblica iniziale di azioni della Società

  21 Ottobre 2015
Il successo dell'IPO di Poste Italiane origina principalmente dalla composizione sociale degli oltre 30 milioni di clienti costituita per la maggior parte da cittadini, pensionati e lavoratori, piccola e media imprenditoria diffusa, che è il tratto caratteristico pro...