Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

"Il Documento di Economia e Finanza si misura con una previsione di crescita inferiore a quella che lo stesso Governo aveva fatto qualche mese fa" E' quanto afferma il segretario nazionale della Cgil, Fabrizio Solari.

"Il nodo fondamentale che resta irrisolto, anche dopo il leggero recupero di PIL della attuale congiuntura, - aggiunge il dirigente sindacale - è la caduta degli investimenti, sia pubblici che privati, che porta ad una crescita troppo debole che risulta incapace di risolvere il problema della mancanza di posti di lavoro e non risolve il ritardo di innovazione dell’apparato produttivo del Paese".

"La logica - sottolinea Solari -indicherebbe la necessità di stimolare la crescita orientando ed aiutando gli investimenti nei settori strategici e sull’innovazione infrastrutturale.

Per attuare questa scelta di politica industriali servono risorse ma anche strumenti, per poter intervenire direttamente nell’economia"

"L’ideologia invece - aggiunge Solari - impone di procedere con le privatizzazioni che, svendendo il patrimonio del Paese, non risolvono minimamente il problema dell’alto debito accumulato ma certamente ci privano di strumenti di intervento a sostegno della crescita e dell’innovazione.

Cosi succede che se non si è ancora pronti a vendere le Ferrovie dello Stato si può optare per una nuova tranche di Poste Italiane, senza curarsi ne degli effetti economici per i prossimi anni (minori incassi sui dividendi dell’ordine di alcune centinaia di milioni di euro), ne del ruolo che l’Azienda potrebbe e dovrebbe svolgere a sostegno delle scelte di innovazione e rilancio degli investimenti".

"Per Poste italiane - aggiunge il segretario della Cgil - abbiamo parlato nei mesi scorsi del possibile ruolo nella riorganizzazione della logistica, dello sviluppo di servizi integrati verso le piccole e medie imprese, di servizi ulteriori al cittadino ed esercizio di un ruolo primario per l'implementazione della digitalizzazione del Paese.

Inoltre Poste Italiane svolge quotidianamente una attività  che garantisce la fruizione di un servizio universale"

"Tutto questo - conclude Solari -richiede  un governo pubblico, una linea di indirizzo che guardi aldilà dei ricavi del breve periodo e possa prevedere anche investimenti di natura strategica.

 Pensare dunque di cedere il controllo dell'azienda al capitale privato mantenendo solo un 35% in mano pubblica è un errore che peserebbe sull'intera collettività e renderebbe ancora più arduo risolvere i problemi del Paese"

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: Ipotesi di accordo Servizi Postali 28 febbraio 2013

  5 Marzo 2013
Si allegano documenti su ipotesi di accordo con Poste Italiane. Testo dell'ipotesi d'accordo: Ipotesi Accordo 28 febbraio 2013(1) Allegato E su eccedenze e reimpieghi: Allegato E Eccedenze e reimpieghi(1) Allegato Z su efficientamenti: Allegato Z Efficientamentie...

Poste: lettera a Sarmi su convention aziendale GIPA

  5 Marzo 2013
Egr. Ing. Massimo SARMI Amministratore Delegato Poste Italiane SPA Roma, 4 Marzo 2013 Oggetto:- Convention aziendale GIPA. Ingegner Sarmi, nei giorni scorsi si è svolta a Roma una cosiddetta convention aziendale riservata al personale di GIPA; nel corso della...

Poste: Risposta a Uil Poste

  5 Marzo 2013
A PROPOSITO DI DEMOCRAZIA SINDACALE ALLE POSTE   Leggo con attenzione la lettera che il Segretario Generale della UIL Poste ha inviato agli altri Segretari Generali; lettera che, essendo stata resa pubblica (giustamente) mi consente di rendere altrettanto pubblica l...

Poste: Appalti ccnl Servizi postali in appalto accordo sulla disciplina della successione

  5 Marzo 2013
Accordo apprendistato professionalizzante e disciplina della successione dei contratti a tempo determinato. Nella giornata odierna è stato sottoscritto, come è stato fatto in data 15 gennaio scorso per il Contratto dei Servizi Postali in Appalto, il nuovo testo dell...

Poste: Verbali FondoImpresa del 30/01/2013 e 26/02/2013

  1 Marzo 2013
Si allegano verbali FondoImpresa. Verbale del 30.1.2013: Verbale FondoImpresa 30 gennaio 2013 Verbale del 26.2.2013: Verbale FondoImpresa 26 febbraio 2013

Poste: Comunicato Accordo Recapito

  28 Febbraio 2013
Si è concluso in tarda mattinata il confronto sulla riorganizzazione della divisione Servizi Postali, dopo una trattativa lunga e difficile. L’esito finale vede un  rilevante calo dell’efficientamento  unito ad un efficace sistema di riallocazione  dei lavoratori co...