Si è tenuto oggi l'incontro richiesto per la gestione dei disagi causati dall'emergenza maltempo degli ultimi giorni.
L'azienda, di fronte ad una situazione che sta tenendo i lavoratori fuori dal posto di lavoro da molti giorni, propone l'attivazione del fondo di solidarietà che porterebbe ad una copertura economica, seppur ridotta, per un numero di ore non lavorate superiore alle 36, per le quali l'unica copertura possibile sono i consueti istituti contrattuali (ferie e permessi).
Abbiamo evidenziato due ordini di problemi: uno attinente ad una scopertura eccessiva (le 36 ore), che tuttavia sono fissate dal decreto istitutivo del fondo di solidarietà. In questo caso tutte le parti hanno ritenuto necessario un approfondimento della relativa disciplina per valutare una eventuale modifica di tale limite.
L'altro problema da noi evidenziato attiene alla gestione delle emergenze. Abbiamo infatti chiesto di approntare delle procedure da seguire al verificarsi degli eventi in modo che, escluso il fenomeno tellurico, alla previsione degli stessi da parte delle autorità a ciò deputate, sul territorio si possa predisporre dei piani gestionali per limitare i disagi ai lavoratori e di conseguenza alla clientela.
Su quest'ultimo punto l'azienda ci ha risposto di non poterci dare risposte di tipo gestionale in tali casi.
Per quanto concerne la situazione degli ultimi giorni l'azienda ha ritenuto necessario acquisire informazioni su città, uffici e lavoratori interesati per poi fissare un nuovo incontro, in modo da poter approntare soluzioni contrattualmente fattibili. Ci ha inoltre ribadito che la gestione del personale in questi casi deve partire dalla possibilità di impiegare il personale in uffici e CD più vicini alla residenza lavoratori limitando il ricorso alle ferie o istituiti affini.
Da ultimo va segnalato che alla richiesta di verificare la possibilità per le zone colpite dal sisma di non procedere a trattenuta dell'IRPEF sulle buste paga, l'azienda ha risposto che per il momento Poste, avendo residenza fiscale fuori dai comuni interessati dal sisma, non rientra in tale agevolazione prevista dall'agenzia delle entrate.
SLC CGIL Nazionale Area Servizi
Poste: Comunicato Slc incontro 23 gennaio su emergenza maltempo
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Poste Italiane, siglato l'accordo sul Premio di Risultato
2 Agosto 2021
Siglato nella giornata odierna l’accordo di proroga sul Premio di Risultato, destinato ai lavoratori di Poste Italiane e delle Aziende del Gruppo. L’intesa mette in protezione gli importi di produttività dell’anno in corso e assume valenza particolare sia in consider...
Poste Italiane. Lettera unitaria sul rientro dei lavoratori fragili.
15 Luglio 2021
Roma, 15 luglio 2021
Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Cocchiaro Salvatore Responsabile RI
Oggetto: Rientro in servizio “Lavoratori Fragili”
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, facendo seguito alla Vs. del 09 Luglio u.s. relativa ai Lavoratori che...
Poste italiane: siglata l'ipotesi di Accordo sul rinnovo del CCNL
24 Giugno 2021
Nella giornata di ieri, mercoledì 23 giugno, è stata siglata l’ipotesi di Accordo sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale non dirigente di Poste Italiane e delle Aziende del Gruppo rientranti nel relativo campo di applicazione...
Poste Italiane: rilevante intesa per l'incorporazione di Nexive
18 Giugno 2021
COMUNICATO UNITARIO
PROCESSO DI INTEGRAZIONE ASSET NEXIVE ALL’INTERNO DEL GRUPPO POSTE
Conclusa positivamente, in data odierna, la procedura di esame congiunto di cui all’art. 47, legge 428/90.
Il Verbale sottoscritto fissa il percorso e stabilisce l...
Mobilità in Poste Italiane: opportunità o privilegio?
5 Maggio 2021
MOBILITA’ IN POSTE ITALIANE: OPPORTUNITA’ O PRIVILEGIO?
Anche questa volta la SLC CGIL ha ritenuto non condivisibile l’accordo sulla mobilità: i motivi non sono gli stessi perché le condizioni sono peggiorative rispetto all’accordo del 2019 nella misura in cui cont...
Esperita procedura di trasferimento di TI da Postel a Poste Italiane
4 Maggio 2021
POSTEL. ESAME CONGIUNTO EX ART. 47 LEGGE 428/90
Si è appena conclusa la riunione sulla manovra societaria di cessione del ramo d’Azienda relativo a Tecnologia dell’Informazione di Postel in favore di Poste Italiane.
L’operazione, prevista dal Piano Indu...