Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Si è tenuto oggi l'incontro richiesto per la gestione dei disagi causati dall'emergenza maltempo degli ultimi giorni.
L'azienda, di fronte ad una situazione che sta tenendo i lavoratori fuori dal posto di lavoro da molti giorni, propone l'attivazione del fondo di solidarietà che porterebbe ad una copertura economica, seppur ridotta, per un numero di ore non lavorate superiore alle 36, per le quali l'unica copertura possibile sono i consueti istituti contrattuali (ferie e permessi).
Abbiamo evidenziato due ordini di problemi: uno attinente ad una scopertura eccessiva (le 36 ore), che tuttavia sono fissate dal decreto istitutivo del fondo di solidarietà. In questo caso tutte le parti hanno ritenuto necessario un approfondimento della relativa disciplina per valutare una eventuale modifica di tale limite.
L'altro problema da noi evidenziato attiene alla gestione delle emergenze. Abbiamo infatti chiesto di approntare delle procedure da seguire al verificarsi degli eventi in modo che, escluso il fenomeno tellurico, alla previsione degli stessi da parte delle autorità a ciò deputate, sul territorio si possa predisporre dei piani gestionali per limitare i disagi ai lavoratori e di conseguenza alla clientela.
Su quest'ultimo punto l'azienda ci ha risposto di non poterci dare risposte di tipo gestionale in tali casi.
Per quanto concerne la situazione degli ultimi giorni l'azienda ha ritenuto necessario acquisire informazioni su città, uffici e lavoratori interesati per poi fissare un nuovo incontro, in modo da poter approntare soluzioni contrattualmente fattibili. Ci ha inoltre ribadito che la gestione del personale in questi casi deve partire dalla possibilità di impiegare il personale in uffici e CD più vicini alla residenza lavoratori limitando il ricorso alle ferie o istituiti affini.
Da ultimo va segnalato che alla richiesta di verificare la possibilità per le zone colpite dal sisma di non procedere a trattenuta dell'IRPEF sulle buste paga, l'azienda ha risposto che per il momento Poste, avendo residenza fiscale fuori dai comuni interessati dal sisma, non rientra in tale agevolazione prevista dall'agenzia delle entrate.
SLC CGIL Nazionale Area Servizi

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Comunicato unitario sul piano PCL di Poste Italiane.

  26 Marzo 2021   poste italiane servizi postali
COMUNICATO UNITARIO PIANO PCL 2021 – 2024 Si è tenuta stamane la prima riunione sulla riorganizzazione PIANO PCL 2021-2024. Siamo ai primi approcci di una trattativa che si presenta complessa ed articolata. È stata illustrata infatti una rimodulazione organizz...

Poste Italiane. Siglato accordo per Politiche Attive su Mercato Privati.

  24 Marzo 2021   poste italiane
COMUNICATO UNITARIO INTERVENTO STRAORDINARIO SU MERCATO PRIVATI Siglato, in data odierna, un importante verbale di accordo, anticipatorio della strutturazione dell’impianto di Politiche Attive. Trattasi di intervento straordinario su Mercato Privati, con una co...

Lettera a Poste Italiane sui congedi Covid ai genitori

  8 Marzo 2021   poste italiane
Roma, 8 marzo 2021 Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Salvatore Cocchiaro Responsabile RI Oggetto: Congedi Covid La scrivente Organizzazione Sindacale, considerata la situazione complessiva che il Paese sta attraversando, fatta di forti restrizioni dov...

Poste Italiane. Incontro sulle politiche attive.

  1 Marzo 2021   poste italiane
POLITICHE ATTIVE Si è appena conclusa la riunione relativa alle Politiche Attive nel corso della quale l'Azienda ci ha informati, con apposite slides che vi invieremo non appena in possesso del formato elettronico, delle azioni svolte nell'unica tranche 2020 in ord...

Esito incontro con Poste Italiane su riorganizzazione PCL

  25 Febbraio 2021   poste italiane servizi postali
COMUNICATO UNITARIO Si è svolta in data odierna la prima riunione di PCL su una nuova ipotesi di progetto riorganizzativo ad ampio raggio, comprensivo dell'acquisizione ed integrazione del perimetro Nexive, tema quest'ultimo non ancora affrontato e con metodi, temp...

Poste Italiane. La lezione più difficile per il soldato

  18 Febbraio 2021   poste italiane
La lezione più difficile da imparare per un soldato è ubbidire agli ordini che ritiene sbagliati. Registriamo con sorpresa che alla nostra lettera indirizzata a Poste Italiane sui ritardi non più tollerabili sull’avvio dei lavori contrattuali abbiamo ricevuto una p...