Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il giorno 7 Febbraio si è tenuto l’incontro tra l’azienda e le OO.SS. In premessa l’azienda ha confermato sia le previsioni per l’esercizio economico 2016, che ha chiuso con segno negativo, che l’impegno a tutto campo nella ricerca di contenimento dei costi e di nuove commesse. Afferma inoltre di scorgere segnali di reazione positiva del “sistema azienda”. Sono stati affrontati i temi:

Gestione delle eccedenze.
L’Azienda ha fornito, con un certo ottimismo, le cifre dei dipendenti trasferiti verso la Capogruppo, o altre aziende del gruppo, e quelli in corso di valutazione. Considerando però i trasferimenti effettivamente realizzati fino ad oggi, stimabili in poche decine di casi, riteniamo che siano ancora in numero troppo esiguo rispetto a quanto concordato con l'avvallo della capogruppo.
L’azienda ha inoltre dichiarato soddisfazione per gli esodi incentivati realizzati nel corso del 2016, a cui si aggiungono quelli che verranno attuati nel 2017; la ricerca di posizioni verso la capogruppo andrà avanti ancora per diverse settimane e non è stato escluso il ricorso alla ricollocazione interna.
Al tavolo abbiamo ribadito quanto scritto nel recente comunicato, ossia che la gestione delle eccedenze dovrà chiudersi in tempi brevi. Rinnoviamo pertanto l’appello al rispetto degli impegni presi al tavolo da parte dei rappresentanti della capogruppo, affinché si offrano più ampie opportunità di ricollocazione dei Lavoratori di Postel che, sottolineiamo, sono parte integrante del gruppo.
L'azienda ci ha comunicato nuove disponibilità della capogruppo sul sito di Palermo: un buon segnale che va nella direzione della nostra sollecitazione. Abbiamo chiesto inoltre di rendere trasparente il processo decisionale per la selezione dei lavoratori. Riteniamo infatti che il prevalere dell’elemento discrezionale da parte della Capogruppo rechi uno squilibrio rispetto a quanto pattuito.
Esprimiamo preoccupazione per il risultato dei trasferimenti sulle sedi di Milano e Genova. Su quest’ultima in particolare, dove la scarsità di ruoli proposti non si è incontrata con le professionalità dei lavoratori Postel che hanno aderito all’accordo.
Infine riteniamo incoerente che alcuni lavoratori con il ruolo di “operatore”, che hanno aderito all’accordo, invece siano stati considerati “incedibili” da parte dei responsabili e non ammessi al percorso.

Progetto “Evoluzione e Gestione della Clientela SME e Vendite a Distanza
Per quanto riguarda la riorganizzazione in area Vendite, riteniamo interessante la creazione di una struttura dedicata ai piccoli clienti che in Postel è stata spesso trascurata al punto che la stessa azienda ha dichiarato importanti perdite di fatturato nel solo 2016.

Abbiamo chiesto garanzie per i Lavoratori coinvolti nel progetto, sia sul piano della professionalità che della tutela economica. Le dichiarazioni fatte al tavolo da parte aziendale hanno fugato i dubbi su possibili azioni di “demansionamento” in quanto le prerogative del ruolo commerciale restano valide, pur nel cambiamento dal punto di vista operativo. Abbiamo però richiesto un momento di verifica, trascorsi alcuni mesi, sull’andamento del progetto.
Oltre a ciò abbiamo chiesto un impegno affinché l’attenzione ai piccoli clienti non si concentri solo sul lato della vendita ma coinvolga le strutture dedicate all’attivazione dei servizi, dell’assistenza post vendita e dell’esercizio. Le lavorazioni dei piccoli clienti, infatti, possono essere considerate un “segno di riferimento” per la qualità dei servizi che, purtroppo, per molto tempo è stata sacrificata a vantaggio della Produttività dei grandi volumi.

Armonizzazione Lavoratori Address S.p.A.
Siamo stati informati dall’azienda sulla trasformazione dei contratti di lavoro dei dipendenti di Address S.p.A, società partecipata del gruppo Postel con una quota del 51%. Per ragioni di omogeneità di trattamento e coerenza nella gestione dei contributi pensionistici, i contratti degli 8 dipendenti vengono armonizzati dal contratto dei Metalmeccanici al CCNL di Poste Italiane, al pari dei dipendenti Postel.
Rimandati al prossimo incontro i temi in ambito OPE (Progetto di riorganizzazione e individuazione dell’Indicatore di Produttività Mass Printing.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Servizi: Comunicato stabilizzazioni ADR

  28 Gennaio 2016
In data odierna è stato sottoscritto un accordo di stabilizzazione a tempo indeterminato in Poste Italiane dei lavoratori ex dipendenti delle Agenzie di recapito, appaltatrici del servizio di recapito di corrispondenza per Poste Italiane. Quanto sottoscritto ha il tr...

Servizi postali in appalto: firmata ipotesi rinnovo CCNL

  24 Dicembre 2015
Il 23 dicembre u.s. è stata sottoscritta l’ipotesi del CCNL dei servizi postali in appalto (scarica il testo). La sottoscrizione del rinnovo del CCNL non era affatto scontata per il contesto storico complicato che stanno vivendo queste aziende. Queste sono tutte mo...

Poste: Slc Cgil, Poste riveda gara call center

  9 Dicembre 2015
"È ottima l'adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Gepin Contact allo sciopero indetto per l'intera giornata di oggi - cosi dichiara Riccardo Saccone di Slc cgil nazionale. "Poste deve rivedere completamente la gara per i servizi di assistenza alla clientela...

Postecom: Nota Slc e Verbale di Accordo turni

  4 Dicembre 2015
Nella giornata di ieri si è svolto il previsto incontro con la società Postecom, per un confronto sull’ acquisizione della gara indetta dal Ministero dei Trasporti sulla “concessione dei servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dal...

Poste: Azzola, gara per appalto call center è atto di istigazione a delinquere

  2 Dicembre 2015
“Nei giorni scorsi si è chiusa la prima fase della gara indetta da Poste per assegnare 4 lotti di attività di call center, per Poste e la sua controllata SDA Express. La pre-assegnazione dei lotti ha evidenziato immediatamente che gli importi offerti per vincere la g...

Poste: Coordinamento di settore

  25 Novembre 2015
Il coordinamento di settore riunitosi il 24/11/2015 ha preso atto delle informative consegnate dall'azienda negli incontri tenutosi sulle azioni di piano 2016. Come già espresso dalla segreteria, in accordo con il coordinamento stesso, negli incontri culminati con l...