Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il giorno 7 Febbraio si è tenuto l’incontro tra l’azienda e le OO.SS. In premessa l’azienda ha confermato sia le previsioni per l’esercizio economico 2016, che ha chiuso con segno negativo, che l’impegno a tutto campo nella ricerca di contenimento dei costi e di nuove commesse. Afferma inoltre di scorgere segnali di reazione positiva del “sistema azienda”. Sono stati affrontati i temi:

Gestione delle eccedenze.
L’Azienda ha fornito, con un certo ottimismo, le cifre dei dipendenti trasferiti verso la Capogruppo, o altre aziende del gruppo, e quelli in corso di valutazione. Considerando però i trasferimenti effettivamente realizzati fino ad oggi, stimabili in poche decine di casi, riteniamo che siano ancora in numero troppo esiguo rispetto a quanto concordato con l'avvallo della capogruppo.
L’azienda ha inoltre dichiarato soddisfazione per gli esodi incentivati realizzati nel corso del 2016, a cui si aggiungono quelli che verranno attuati nel 2017; la ricerca di posizioni verso la capogruppo andrà avanti ancora per diverse settimane e non è stato escluso il ricorso alla ricollocazione interna.
Al tavolo abbiamo ribadito quanto scritto nel recente comunicato, ossia che la gestione delle eccedenze dovrà chiudersi in tempi brevi. Rinnoviamo pertanto l’appello al rispetto degli impegni presi al tavolo da parte dei rappresentanti della capogruppo, affinché si offrano più ampie opportunità di ricollocazione dei Lavoratori di Postel che, sottolineiamo, sono parte integrante del gruppo.
L'azienda ci ha comunicato nuove disponibilità della capogruppo sul sito di Palermo: un buon segnale che va nella direzione della nostra sollecitazione. Abbiamo chiesto inoltre di rendere trasparente il processo decisionale per la selezione dei lavoratori. Riteniamo infatti che il prevalere dell’elemento discrezionale da parte della Capogruppo rechi uno squilibrio rispetto a quanto pattuito.
Esprimiamo preoccupazione per il risultato dei trasferimenti sulle sedi di Milano e Genova. Su quest’ultima in particolare, dove la scarsità di ruoli proposti non si è incontrata con le professionalità dei lavoratori Postel che hanno aderito all’accordo.
Infine riteniamo incoerente che alcuni lavoratori con il ruolo di “operatore”, che hanno aderito all’accordo, invece siano stati considerati “incedibili” da parte dei responsabili e non ammessi al percorso.

Progetto “Evoluzione e Gestione della Clientela SME e Vendite a Distanza
Per quanto riguarda la riorganizzazione in area Vendite, riteniamo interessante la creazione di una struttura dedicata ai piccoli clienti che in Postel è stata spesso trascurata al punto che la stessa azienda ha dichiarato importanti perdite di fatturato nel solo 2016.

Abbiamo chiesto garanzie per i Lavoratori coinvolti nel progetto, sia sul piano della professionalità che della tutela economica. Le dichiarazioni fatte al tavolo da parte aziendale hanno fugato i dubbi su possibili azioni di “demansionamento” in quanto le prerogative del ruolo commerciale restano valide, pur nel cambiamento dal punto di vista operativo. Abbiamo però richiesto un momento di verifica, trascorsi alcuni mesi, sull’andamento del progetto.
Oltre a ciò abbiamo chiesto un impegno affinché l’attenzione ai piccoli clienti non si concentri solo sul lato della vendita ma coinvolga le strutture dedicate all’attivazione dei servizi, dell’assistenza post vendita e dell’esercizio. Le lavorazioni dei piccoli clienti, infatti, possono essere considerate un “segno di riferimento” per la qualità dei servizi che, purtroppo, per molto tempo è stata sacrificata a vantaggio della Produttività dei grandi volumi.

Armonizzazione Lavoratori Address S.p.A.
Siamo stati informati dall’azienda sulla trasformazione dei contratti di lavoro dei dipendenti di Address S.p.A, società partecipata del gruppo Postel con una quota del 51%. Per ragioni di omogeneità di trattamento e coerenza nella gestione dei contributi pensionistici, i contratti degli 8 dipendenti vengono armonizzati dal contratto dei Metalmeccanici al CCNL di Poste Italiane, al pari dei dipendenti Postel.
Rimandati al prossimo incontro i temi in ambito OPE (Progetto di riorganizzazione e individuazione dell’Indicatore di Produttività Mass Printing.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Servizi postali: Documento Coordinamento settore nazionale 28-29 Luglio

  29 Luglio 2015
Il Coordinamento di settore area servizi si è riunito a Roma nei giorni 28-29 Luglio 2015. In merito alla trattativa svoltasi nei giorni scorsi relativa al piano riorganizzativo di PCL, attualmente sospesa, osserva come i documenti presentati dall’Azienda siano ovvi...

Postel: comunicato unitario su ipotesi di accordo sottoscritta

  22 Luglio 2015
Nella serata del 16 luglio dopo una lunga trattativa, è stata raggiunta un'ipotesi di accordo sulla vertenza aperta dalle OO.SS nazionali a seguito dell'introduzione da parte aziendale dei nuovi orari di lavoro negli stabilimenti Postel che hanno determinato fortissi...

Poste: Maiolini, Presidenti Regione si pronuncino su tagli uffici

  21 Luglio 2015
Abbiamo appreso dalla stampa la volontà del Governatore della Toscana di sostanziare la sua protesta per la prevista chiusura di 59 uffici postali sul territorio toscano ipotizzando di sospendere le convenzioni in essere tra Regione e Poste Italiane ed invitando i pr...

Poste: Incontro AD poste-mobile OO.SS. Nazionali

  10 Luglio 2015
Nella giornata di ieri 7 luglio si e tenuto l’incontro fra l’Amministratore Delegato di Poste-mobile e le OO.SS. Nazionali. L’incontro, da noi richiesto da tempo, ha rappresentato un importante momento di confronto su strategia e posizionamento dell’Azienda, anche i...

ipotesi rinnovo Ccnl 2013–2015 imprese private distribuzione recapito dei sevizi postali

  10 Luglio 2015
Nella giornata di ieri è stata siglata, fra la CNA e le OO.SS. Nazionali, l’ipotesi di rinnovo del CCNL 2013-2015 delle imprese private operanti nella distribuzione del recapito dei servizi postali attraverso un accordo ponte che recupera i valori economici. L’intes...

Poste: Maiolini (Slc Cgil), prospettive di rilancio e tutela del servizio universale

  9 Luglio 2015
“Il Gruppo Poste Italiane è una grande realtà infrastrutturale del Paese ed ha, nella sua stessa variegata composizione, una potenzialità di ulteriore sviluppo del servizio reso ai cittadini, alle PMI, alla PA, fornendo servizi di qualità con un mix di utilizzo dei c...