Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

EMERGENZA CORONAVIRUS

Incontro del 4 marzo 2020

Si è tenuto, nella giornata di ieri, il confronto sull’individuazione delle misure urgenti e straordinarie in materia di emergenza COVID-19. L’esito dei lavori, svoltisi alla presenza dei Segretari Generali, ha consentito l’individuazione di una modalità di approccio condivisa ed orientata a garantire da subito la sicurezza dei lavoratori nelle cosiddette “zone rosse” e sull’intero territorio nazionale.

Focus acceso sui livelli di pulizia da applicare sui luoghi di lavoro; assicurati da parte dell’Azienda standard di qualità previsti da disposizioni di legge e dalle prescrizioni emanate dal Governo, con conseguente superamento delle prestazioni da capitolato, queste ultime già di per sé insufficienti in tempi di ordinarietà. Allertate le Funzioni preposte (Immobiliare e Tutela Aziendale) alle quali è stato chiesto di adoperarsi per una programmazione straordinaria di azioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti da realizzarsi entro il mese marzo, unitamente alla dotazione di saponi disinfettanti a base di alcol.

Relativamente al personale assente dal servizio a causa delle prescrizioni emanate dalle Pubbliche Autorità nelle zone rosse o che risulti destinatario di provvedimento restrittivo (quarantena obbligatoria/fiduciaria), tali assenze dovranno essere considerate giustificate dall’Azienda. Precisasi a tal riguardo che le Parti si incontreranno l’11 marzo p.v. al fine di definire l’intesa utile all’attivazione del Fondo di Solidarietà, nonché per disciplinare, sempre per il tramite delle prestazioni del Fondo, le modalità di intervento rispetto ai genitori con particolari esigenze di accudimento dei figli legate alla chiusura delle scuole.

Concordato nell’ambito di tutte le Aziende del Gruppo e sull’intero territorio nazionale il ricorso allo Smart Working in favore dei Lavoratori che ne facciano espressa richiesta, soprattutto in riferimento alla conciliazione delle esigenze genitoriali. L’Azienda si è resa disponibile, altresì, a semplificare l’accesso agli Istituti contrattuali finalizzati ad attenuare i disagi connessi all’emergenza (vedi concessione congedi parentali).

Garantite iniziative per evitare situazioni di sovraffollamento negli Uffici Postali, anche mediante un’adeguata informativa e specifica cartellonistica rivolta alla clientela, da affiggere in tutti gli Uffici. Inoltre, sempre al fine di ridurre quanto più possibile gli accessi negli uffici, garantita la piena operatività degli ATM.

Specifica previsione rivolta all’attività di proposizione commerciale, nei cui riguardi l’Azienda limiterà gli spostamenti, le trasferte ed il contatto con il pubblico attraverso l’adozione di strumenti di lavoro che agevolino le attività da remoto (es. call conference, smart working).

Confermato l’approvvigionamento di un numero considerevole di mascherine (considerate le difficoltà del momento nel reperirle dal mercato) presso le filiali per un loro utilizzo in caso di necessità, in raccordo con le Autorità sanitarie competenti e ferma restando la facoltà dei Lavoratori di dotarsi autonomamente delle stesse nel corso di svolgimento della prestazione di lavoro. In valutazione la possibilità di installazione di termo scanner in centri ad alta concentrazione di personale.

Garantita, infine, una costante comunicazione in favore di tutti i lavoratori e tavoli di confronto territoriali per una puntuale realizzazione di tutte le iniziative concordate a livello centrale.

Tale incontro è stato preceduto dai lavori dell’OPN, svoltisi alla presenza del Medico Coordinatore Centrale, nel corso dei quali siamo venuti a conoscenza dell’aggiornamento d’urgenza nelle zone rosse dei DVR (documento valutazione rischi) e nuove IOS (istruzioni operative di sicurezza) riferiti ai mestieri di Operatore di Sportello, Preposto e Specialista Sala Consulenza. Comunicata la decisione di far arretrare da posizioni di Front End i lavoratori immuno depressi a causa di un quadro clinico complicato.

Istituita una Mail Box al cui interno i singoli scriveranno ai loro superiori su situazioni emergenziali presenti sul territorio, questi ultimi ai loro preposti, i quali gireranno il tutto ai Dirigenti Delegati di riferimento, sino ad arrivare al Centro, con un flusso di informazioni ordinato, soprattutto strutturato.

Abbiamo affrontato i tavoli con spirito proattivo e responsabile, coscienti della estrema delicatezza della materia, unica nel suo genere per eccezionalità e modalità di propagazione del fenomeno epidemiologico. Il confronto proseguirà in relazione alle evoluzioni future, in una sorta di tavolo permanente che terrà soprattutto conto delle evidenze emerse nei confronti territoriali.

Vi terremo informati sui relativi sviluppi.

Roma, 5/3/2020

LE SEGRETERIE NAZIONALI
         SLP- CISL      SLC- CGIL     UILPOSTE-UIL    FAILP-CISAL    CONFSAL COM    FNC – UGL COM.NI
 M.Campus     N. Di Ceglie      C. Solfaroli       W.De Candiziis       R. Gallotta            S.Muscarella

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Servizi Postali: informativa su mobilità

  27 Settembre 2013
Il 26 settembre u.s. Poste italiane ha consegnato un documento che illustra tutti i dati relativi alla mobilità del personale, con riferimenti analitici agli anni 2012 e 2013. Al fine di una comune conoscenza alleghiamo il documento esplicativo consegnatoci. Mobilit...

Area Servizi: comunicato congiunto Pdr 2013

  26 Settembre 2013
ACCORDO PREMIO DI RISULTATO Nella riunione di ieri è stato sottoscritto un accordo integrativo del premio di risultato per l’anno in corso per Poste Italiane e per le Aziende del Gruppo che non hanno autonoma contrattazione. Come è noto avendo verificato l’andamento...

Area servizi: Volantino presidio 3 ottobre vertenza agenzie di recapito

  26 Settembre 2013
Si allega volantino presidio Servizi Postali. Occupiamoci di Occupazione volantino manifestazione 3 ottobre

Servizi Postali: accordo Pdr 2013

  26 Settembre 2013
In data odierna è stato sottoscritto unitariamente il verbale di accordo sul premio di risultato 2013. A fronte dei dati della relazione semestrale giugno 2013 gli indicatori cui era legata l’erogazione del PDR, individuati sulla base dei valori del triennio 2009/201...

Area servizi: Appalti Comunicato Slc incontro 31-7-13

  1 Agosto 2013
Il 31-7-2013 si è conclusa negativamente la trattativa che riguarda i lavoratori delle agenzie di recapito. Già nel precedente incontro del 25-7-2013 Poste Italiane, su pregressa ed insistente richiesta delle OO.SS., aveva manifestato l’intenzione di trovare una sol...

Area servizi: richiesta incontro Ministero

  1 Agosto 2013
Ministero dello Sviluppo Economico Via Veneto,33 - 00187 Roma Illustre Sig. Ministro, La presente per segnalarLe la gravissima situazione dei lavoratori delle agenzie di recapito con rapporto di committenza con Poste Italiane. La netta riduzione dei lotti appalta...