Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Con la presente la scrivente Organizzazione Sindacale vuole innanzitutto rammentare a Poste Italiane che l’ultimo Decreto sviluppo ha rafforzato la Responsabilità Solidale del committente in tema di appalti e che le recenti novità sul tema della Responsabilità Sociale d’impresa la qualificano come “integrazione volontaria delle preoccupazione sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.

A fronte di questo architrave legislativo, Poste Italiane, in maniera disinvolta e non esercitando in toto il proprio ruolo di committente, ha permesso alle nuove aziende subentrate sui nuovi lotti di non presentarsi in DPL per il passaggio delle maestranze in ottemperanza dell’art.7 e di un preciso adempimento dettato dalla normativa dei nuovi bandi.
Ad oggi ci arrivano ancora notizie che queste stesse aziende subentranti non siano pronte logisticamente, dal 1 febbraio, ad adempire ai servizi legati ai lotti.
Il committente, a fronte di queste inadempienze, assume 44 CTD sulla città di Roma a discapito di decine di famiglie, ex dipendenti della Romana Recapiti, ingenerando un problema di natura occupazionale e sociale di estrema gravità.
Tutto questo accade nonostante ,nei giorni scorsi la scrivente Organizzazione Sindacale unitamente alla UIL Trasporti avesse chiesto, per tutti i lotti in scadenza, una proroga di due mesi, tempo necessario per avere un quadro meglio definito a valle del nuovo probabile accordo sulla riorganizzazione dei Servizi Postali che vedrà impegnate le parti nelle prossime settimane.
Come già dimostrato nelle azioni concrete poste in atto negli anni a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici di tutto il settore postale, la SLC CGIL riconferma che ritiene compito precipuo del sindacato la salvaguardia dell’occupazione sia all’interno di Poste Italiane sia nel perimetro esterno.
Per la Cgil non esistono Lavoratrici e Lavoratori invisibili.
0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: documentazione relativa all'incontro del 15 ottobre 2013 sui Contact Center.

  16 Ottobre 2013
Si allegano i documenti (slides)  consegnati da Poste Italiane nel corso dell'incontro del 15 ottobre u.s. inerente i Contact center. contact center all. 15 ottobre 2013

Area servizi: Servizio pulizie in appalto

  16 Ottobre 2013
Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.A. Oggetto: servizi di pulizie in appalto Risulta alla scrivente che lo stato di igiene e pulizia degli uffici postali, intendendo per essi CP, CMP, CDM, CPD,UP ecc, sia sempre più discutibile. Siamo certi che il t...

Alitalia: Cestaro (Slc Cgil), Poste assicuri prospettive gruppo

  11 Ottobre 2013
DICHIARAZIONE DI MASSIMO CESTARO SEGRETARIO GENERALE SLC CGIL   L’intervento di Poste Italiane su Alitalia è una notizia che lascia perplessi. Naturalmente auspico che l’iniezione di capitali possa consentire quel tanto di respiro alla compagnia di bandiera c...

Docutel spa: comunicato incontro del 7 ottobre 2013

  10 Ottobre 2013
In data 7 ottobre 2013 si è tenuto l'incontro richiesto dalle OO.SS nazionali SLP-CISL, SLC-CGIL, FAILP-CISAL ai vertici di Postel per affrontare, ai sensi dell'art. 47 L.428/90, la difficile situazione determinatasi a seguito della comunicazione Aziendale di dismiss...

Servizi Postali: verbale incontro M. P. e comunicato

  9 Ottobre 2013
Nella giornata di ieri è stato sottoscritto un verbale di incontro sul progetto in oggetto, tale nuova proposta è a sostegno del rafforzamento di Poste Italiane nel segmento della telefonia mobile. Le Parti hanno concordato che la vendita sarà implementata su tutta...

Agenzie di recapito: comunicato presidio

  3 Ottobre 2013
Oggi 3 ottobre si è svolto il presidio dei lavoratori degli appalti postali, organizzato dalla Slc Cgil, davanti al Ministero dello Sviluppo economico. Da mesi attendevamo una convocazione al Mise per discutere della gravissima crisi del settore, determinata da una...