Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 5 ottobre 2016, con le aziende TIM spa e TIIT srl, nell’ambito dell’accordo di programma del 18 luglio 2016, si è tenuto l’incontro sul tema di un nuovo Contratto di Solidarietà per Telecom Italia Information Technology.
Le aziende hanno comunicato che, rispettivamente il 30/9 e il 3/10,  sono stati deliberati dai rispettivi CdA gli atti per l’incorporazione di TIIT in TIM.
Per i Contratti di solidarietà è stato sottoscritto un impianto del tutto analogo all’attuale Contratto vigente in TIM.
Dall’applicazione sono state infatti escluse le sole figure che effettuano turni h24, e che si trovano all’interno di una particolare area di Infrastrutture (I.CT.FM), ossia circa una quarantina di colleghi.
Il bacino di applicazione è quindi di 3208 lavoratori TIIT, e l’esubero è identificato in 279 FTE, dando luogo ad una percentuale di riduzione oraria dell’8,85 %, identica a quella di TIM.
Ciò si tradurrà in 2 giornate al mese di assenza, tranne che per agosto con una sola giornata, per un totale di 23 giornate annue. Il calendario – base è stato mutuato da quello TIM; esso non verrà applicato nelle Funzioni che richiedono presidio e che in generale sono quelle di Application Management delle diverse linee di ADM, di Infrastructures (escluse le Funzioni Data Center Centro Sud/Coordinamento Delivery, Capacity & Asset Management /Asset Management, Capacity & Asset Management /Gestione Tecnica e Procedure, Service Management, End User Computing/Fleet Management) e di Technical Security/Security Application Management, in cui le giornate di Solidarietà saranno comunicate dall’Azienda semestralmente, e saranno comunque in continuità con i giorni di riposo.
La durata del Contratto – dopo lunga discussione – è stata fissata nell’accordo in due anni, con inizio dall’1 dicembre 2016 e l’impegno ad allinearne la scadenza a quello di TIM. E’ stata respinta la richiesta aziendale di vincolare la durata a 25 mesi.
In base all’accordo siglato, la Solidarietà non darà luogo a decurtazione sulla maturazione di ferie e permessi.
L’accordo prevede l’erogazione di una “Una Tantum” (entro due mesi dalla fine dei Contratti di Solidarietà) nel caso siano stati raggiunti gli obiettivi di contenimento del costo del lavoro e di internalizzazione attività; gli importi medi annui lordi sono di 400€ per i livelli fino al 5S e di 1200 € dal 6° al 7Q.
Come già fatto nella Capogruppo, in relazione alla Solidarietà, i Lavoratori in essa coinvolti potranno accedere ad un prestito aziendale (entro tre mesi dall’applicazione dei Contratti stessi) per i seguenti importi medi annui: 180 € livello 4, 280 € livello 5, 400 € livello 6, 650 € livello 7, 1100 € Quadri). La restituzione del prestito da parte del Lavoratore avverrà dopo tre mesi dalla fine della solidarietà.

E’ stato altresì completato il percorso relativo agli adeguamenti orari di TIM con l’accordo per la riduzione oraria a 37,40 per i turnisti.
Un altro punto già descritto nell’Accordo quadro di Programma del 18 luglio 2016 è quello dell’internalizzazione di attività a valore e dei percorsi di riqualificazione per sopperire a fabbisogni di competenze: l’Azienda ha dichiarato di volerlo avviare già nel corso di quest’anno, e si terrà pertanto un incontro per la sua illustrazione alle OO.SS.
A margine dell’incontro sono stati forniti chiarimenti su un paio di punti derivanti dall’accordo del 27 settembre scorso sull’orario in TIIT:
* ROL con saldo negativo, a seguito della decurtazione di 18 ore sul maturato 2016: si tratta di qualche decina di persone che saranno contattate per trovare una soluzione che non comporti penalizzazioni in busta paga.
* Part Time: tutti i colleghi la cui lettera di Part Time definisca in modo preciso l’orario (ad es. 30 ore) saranno contattati da HR per definire una nuova lettera che adegui l’orario secondo la percentuale già concordata; fino a tale modifica (che potrebbe anche non essere accolta dal lavoratore) le persone matureranno una piccola quota aggiuntiva di permessi sulla quota parziale di 44 ore annue; analoga differenza si avrà sulla retribuzione.
* Part Time: chiesta una verifica tecnica circa i versamenti dei contributi figurativi in regime di contratti di solidarietà.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Open Fiber, superato lo stato di agitazione

  24 Novembre 2022   tlc
OPEN FIBER, IMPORTANTI APERTURE AZIENDALI SUPERATO LO STATO DI AGITAZIONE  A seguito all’apertura dello stato di agitazione in Open Fiber del 7 novembre, e alla successiva lettera del 16 novembre nella quale l’Azienda esprimeva la sua volontà di riprender...

Tim: Solari, sia chiamato al confronto anche il sindacato

  22 Novembre 2022   tim tlc telecom
TIM: SOLARI, SIA CHIAMATO AL CONFRONTO ANCHE IL SINDACATO Stamattina il ministro Giorgetti ha annunciato che «a ore» si sarebbe svolta una riunione coordinata dalla presidenza del Consiglio tra tutti i ministri interessati al dossier Tim. Nei giorni scorsi le org...

Sielte, sottoscritti 9 accordi per governare la digitalizzazione

  21 Novembre 2022   tlc
SIELTE, SOTTOSCRITTI NOVE ACCORDI PER GOVERNARE LA DIGITALIZZAZIONE In data 16 novembre, presso la sede dell’Unione Industriali di Roma, si è tenuto l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, il coordinamento naziona...

Ericsson, confermata la procedura di licenziamento per 48 persone

  21 Novembre 2022   ericsson tlc
ERICSSON ITALIA, CONFERMATA LA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO  Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le RSU e l’azienda Ericsson Italia, assistita da Unindustria per l’esame congiunt...

Clausola sociale Enel, raggiunto l'accordo per 163 lavoratori

  17 Novembre 2022   tlc
CLAUSOLA SOCIALE ENEL ACCORDO PER 163 LAVORATORI DI PISTOIA. DAL 1° DICEMBRE ASSUNTI DA ATI TECNOCALL / SOFTLAB TECH A UGUALI CONDIZIONI ECONOMICHE E NORMATIVE  Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Enel Energia, si è raggiun...

Contact center INPS Servizi, incontro con i vertici

  16 Novembre 2022   call center tlc
CONTACT CENTER INPS SERVIZI, INCONTRO CON I VERTICI SULLE ULTIME FASI DELL'INTERNALIZZAZIONE  A seguito dell’azione unitaria sindacale di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e alla richiesta dei giorni scorsi di un intervento urgente da parte dei vertici INPS, s...