Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 5 ottobre 2016, con le aziende TIM spa e TIIT srl, nell’ambito dell’accordo di programma del 18 luglio 2016, si è tenuto l’incontro sul tema di un nuovo Contratto di Solidarietà per Telecom Italia Information Technology.
Le aziende hanno comunicato che, rispettivamente il 30/9 e il 3/10,  sono stati deliberati dai rispettivi CdA gli atti per l’incorporazione di TIIT in TIM.
Per i Contratti di solidarietà è stato sottoscritto un impianto del tutto analogo all’attuale Contratto vigente in TIM.
Dall’applicazione sono state infatti escluse le sole figure che effettuano turni h24, e che si trovano all’interno di una particolare area di Infrastrutture (I.CT.FM), ossia circa una quarantina di colleghi.
Il bacino di applicazione è quindi di 3208 lavoratori TIIT, e l’esubero è identificato in 279 FTE, dando luogo ad una percentuale di riduzione oraria dell’8,85 %, identica a quella di TIM.
Ciò si tradurrà in 2 giornate al mese di assenza, tranne che per agosto con una sola giornata, per un totale di 23 giornate annue. Il calendario – base è stato mutuato da quello TIM; esso non verrà applicato nelle Funzioni che richiedono presidio e che in generale sono quelle di Application Management delle diverse linee di ADM, di Infrastructures (escluse le Funzioni Data Center Centro Sud/Coordinamento Delivery, Capacity & Asset Management /Asset Management, Capacity & Asset Management /Gestione Tecnica e Procedure, Service Management, End User Computing/Fleet Management) e di Technical Security/Security Application Management, in cui le giornate di Solidarietà saranno comunicate dall’Azienda semestralmente, e saranno comunque in continuità con i giorni di riposo.
La durata del Contratto – dopo lunga discussione – è stata fissata nell’accordo in due anni, con inizio dall’1 dicembre 2016 e l’impegno ad allinearne la scadenza a quello di TIM. E’ stata respinta la richiesta aziendale di vincolare la durata a 25 mesi.
In base all’accordo siglato, la Solidarietà non darà luogo a decurtazione sulla maturazione di ferie e permessi.
L’accordo prevede l’erogazione di una “Una Tantum” (entro due mesi dalla fine dei Contratti di Solidarietà) nel caso siano stati raggiunti gli obiettivi di contenimento del costo del lavoro e di internalizzazione attività; gli importi medi annui lordi sono di 400€ per i livelli fino al 5S e di 1200 € dal 6° al 7Q.
Come già fatto nella Capogruppo, in relazione alla Solidarietà, i Lavoratori in essa coinvolti potranno accedere ad un prestito aziendale (entro tre mesi dall’applicazione dei Contratti stessi) per i seguenti importi medi annui: 180 € livello 4, 280 € livello 5, 400 € livello 6, 650 € livello 7, 1100 € Quadri). La restituzione del prestito da parte del Lavoratore avverrà dopo tre mesi dalla fine della solidarietà.

E’ stato altresì completato il percorso relativo agli adeguamenti orari di TIM con l’accordo per la riduzione oraria a 37,40 per i turnisti.
Un altro punto già descritto nell’Accordo quadro di Programma del 18 luglio 2016 è quello dell’internalizzazione di attività a valore e dei percorsi di riqualificazione per sopperire a fabbisogni di competenze: l’Azienda ha dichiarato di volerlo avviare già nel corso di quest’anno, e si terrà pertanto un incontro per la sua illustrazione alle OO.SS.
A margine dell’incontro sono stati forniti chiarimenti su un paio di punti derivanti dall’accordo del 27 settembre scorso sull’orario in TIIT:
* ROL con saldo negativo, a seguito della decurtazione di 18 ore sul maturato 2016: si tratta di qualche decina di persone che saranno contattate per trovare una soluzione che non comporti penalizzazioni in busta paga.
* Part Time: tutti i colleghi la cui lettera di Part Time definisca in modo preciso l’orario (ad es. 30 ore) saranno contattati da HR per definire una nuova lettera che adegui l’orario secondo la percentuale già concordata; fino a tale modifica (che potrebbe anche non essere accolta dal lavoratore) le persone matureranno una piccola quota aggiuntiva di permessi sulla quota parziale di 44 ore annue; analoga differenza si avrà sulla retribuzione.
* Part Time: chiesta una verifica tecnica circa i versamenti dei contributi figurativi in regime di contratti di solidarietà.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim. Comunicato Osservatorio Contratto d'Espansione

  14 Dicembre 2020   tim tlc
COMUNICATO TIM - OSSERVATORIO CONTRATTO D’ESPANSIONE Si è riunito in data 9 dicembre 2020 l'Osservatorio sul contratto di espansione, avente il compito di monitorare l'andamento degli impegni assunti proprio con la sottoscrizione del contratto di espansione ne...

Transcom. Comunitario unitario clausola sociale Findomestic

  11 Dicembre 2020   call center tlc
Comunicato Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, UGL Telecomunicazioni clausola sociale commessa FINDOMESTIC. Le segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni unitamente alle RSU, hanno incontrato...

Comunicato Sittel

  10 Dicembre 2020   tlc
Si è svolto in data odierna un incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le Rsu ed i vertici dell'azienda Sittel. L'azienda ha comunicato di aver incontrato il Ministro del Lavoro e di aver comunicato un piano di rien...

Comunicato incontro su andamento 2020 di Rai Pubblicità.

  9 Dicembre 2020   rai emittenza
INCONTRO SINDACALE RAIPUBBLICITA’ SU ANDAMENTO CONTI 2020. In data 02/12/2019 e con modalità da remoto, si è tenuto l'incontro semestrale di presentazione dei dati di andamento commerciale dell’anno 2020. Erano presenti, per l'Azienda, l’Amministratore Delegato, la...

TIM. Comunicato unitario su tredicesima e stipendio di dicembre

  9 Dicembre 2020   tim
A seguito delle richieste da parte del Sindacato Confederale di erogare in una unica soluzione lo stipendio di Dicembre 2020 e la Tredicesima mensilità, TIM ha comunicato che provvederà ad accreditare il tutto in una unica soluzione con valuta 18 Dicembre...

Comunicato sindacale affiancamenti da remoto Vodafone.

  30 Novembre 2020   call center tlc vodafone
Ci giungono da più parti segnalazioni di pianificazioni di affiancamenti da remoto in ambito customer. Ripetiamo quanto stiamo dicendo da un pò. Gli affiancamenti da remoto non sono assimilabili a quelli che avvenivano in presenza. L'utilizzo di strumenti informa...