Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

SLC-FISTEL-UILCOM congiuntamente alla Rsu hanno incontrato Accenture Hrs, il 13 settembre u.s. in prosecuzione della vertenza aperta sul rinnovo della commessa Tim.
L’azienda, ha dapprima illustrato le risposte sulle richieste avanzate dalle OO.SS. nell’incontro precedente, aumentando la percentuale economica di copertura, per i lavoratori che accettano volontariamente di uscire in prepensionamento dall’azienda, al 80% per il primo anno dopo la Naspi, aumentando al 90% la copertura per i restanti due anni.
Proseguendo Accenture Hrs, ha dichiarato di recepire in parte la richiesta sindacale di allargare l’applicazione della solidarietà a tutti lavoratori, mantenendo la percentuale del 5% sulla commessa Tim, introducendo per i lavoratori delle commesse GE/ALSTOM/AVIO/ACCENTURE il 2,5%, confermando l’esclusione per i lavoratori che saranno impiegati sulle nuove attività in ingresso, nel contempo ha comunicato che la commessa Unilever non è stata rinnovata pertanto i 6 lavoratori impiegati sono senza attività.
La delegazione sindacale ha chiesto di entrare nel merito delle attività compensative della commessa Tim, e della individuazione dei lavoratori che le dovranno espletare.
I responsabili aziendali hanno dichiarato che queste nuove attività verranno assicurate per i prossimi tre anni con opzione per i due anni successivi da parte di Tim, e che saranno reperiti lavoratori con caratteristiche attinenti alle lavorazioni in ingresso.
Sulla riduzione del costo del lavoro Accenture Hrs, ha riproposto il “congelamento“ del premio annuo, per tre anni a partire dall’erogazione di luglio 2019, sostenendo che questa misura è indispensabile per la tenuta occupazionale complessiva, aggiungendo che se le uscite volontarie non venissero rispettate nei numeri, questa misura di contenimento del costo del lavoro andrebbe prolungata per altri due anni.
Dopo ampio dibattito la delegazione sindacale ha ribadito l’indisponibilità a seguire l’azienda sul percorso indicato sulla riduzione del costo del lavoro, affermando che i sacrifici richiesti ai lavoratori sono esagerati.
A conclusione del confronto si è concordato che la sospensione temporanea del premio annuo avrà effetto solo per gli anni 2019, 2020, 2021, senza essere condizionata dalle uscite volontarie in mobilità.
Per quanto riguarda il contratto di solidarietà l’impianto complessivo comprenderà anche i sei lavoratori della commessa Unilever a cui verrà applicata una percentuale del 70%, in attesa di una ricollocazione.
SLC-FISTEL-UILCOM e le loro RSU ritengono che il punto di mediazione raggiunto dopo una serie d’incontri, di confronto e trattativa con Accenture Hrs, è sufficiente a garantire il futuro occupazionale dei lavoratori oggi presenti in azienda, nel contempo siamo coscienti dei sacrifici chiesti ma purtroppo la situazione venutasi a creare sulla commessa più importante non lasciava ulteriori spazi di trattativa per non mettere in discussione il perimetro occupazionale di Accenture Hrs.
Nei prossimi giorni l’intesa raggiunta sarà illustrata nelle assemblee ai lavoratori per la definitiva approvazione.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Eurovision Song Contest, buone notizie per i lavoratori

  27 Aprile 2022   rai emittenza
FIRMATO L'ACCORDO SULL'EUROVISION SONG CONTEST Nella giornata di ieri, 26 aprile 2022, e dopo una serrata trattativa iniziata nei giorni 21 e 22 aprile u.s., le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL COMUNICAZIONI, SNATER, LIBERSIND-CONF...

Call center ITA, pagina vergognosa per il Paese

  20 Aprile 2022   call center tlc
Vertenza call center ITA: oggi è stata scritta una pagina vergognosa per il Paese Lascia sgomenti quanto avvenuto oggi al Ministero del Lavoro al tavolo di crisi per il call center della compagnia pubblica ITA. Oggi un'azienda a totale controllo pubblico, ITA, ha...

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino. In barba alla clausola sociale

  12 Aprile 2022
ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente” Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato...

Sciopero Rai Way, a rischio tenuta occupazionale e interessi del Paese

  11 Aprile 2022   rai tv emittenza raiway
Buona adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Rai Way allo sciopero odierno indetto dalla sola SLC CGIL contro la possibile, ulteriore, privatizzazione dell'asset strategico delle torri trasmissive Rai. Al presidio organizzato al Ministero dello Sviluppo Eco...

Tim, la crisi non colpisce manager e azionisti

  11 Aprile 2022   tim tlc telecom
Questa mattina un quotidiano nazionale ha dedicato un ampio servizio alla gravissima crisi di TIM. Ormai l'ex monopolista, nel silenzio assordante della politica e del Governo, è diventato una "preda morente" sulla quale si stanno scagliando fondi di investimento, co...

Customer Care ITA Airways, aperte le procedure di licenziamento per 221 lavoratori

  8 Aprile 2022   call center tlc almaviva
Appalto Customer Care ITA. Covisian apre le procedure di licenziamento Situazione sempre più drammatica per 534 lavoratori, nel silenzio complice del governo Nelle scorse ore l’azienda Covisian, titolare del contratto di appalto delle attività di customer care per...