Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

SLC-FISTEL-UILCOM congiuntamente alla Rsu hanno incontrato Accenture Hrs, il 13 settembre u.s. in prosecuzione della vertenza aperta sul rinnovo della commessa Tim.
L’azienda, ha dapprima illustrato le risposte sulle richieste avanzate dalle OO.SS. nell’incontro precedente, aumentando la percentuale economica di copertura, per i lavoratori che accettano volontariamente di uscire in prepensionamento dall’azienda, al 80% per il primo anno dopo la Naspi, aumentando al 90% la copertura per i restanti due anni.
Proseguendo Accenture Hrs, ha dichiarato di recepire in parte la richiesta sindacale di allargare l’applicazione della solidarietà a tutti lavoratori, mantenendo la percentuale del 5% sulla commessa Tim, introducendo per i lavoratori delle commesse GE/ALSTOM/AVIO/ACCENTURE il 2,5%, confermando l’esclusione per i lavoratori che saranno impiegati sulle nuove attività in ingresso, nel contempo ha comunicato che la commessa Unilever non è stata rinnovata pertanto i 6 lavoratori impiegati sono senza attività.
La delegazione sindacale ha chiesto di entrare nel merito delle attività compensative della commessa Tim, e della individuazione dei lavoratori che le dovranno espletare.
I responsabili aziendali hanno dichiarato che queste nuove attività verranno assicurate per i prossimi tre anni con opzione per i due anni successivi da parte di Tim, e che saranno reperiti lavoratori con caratteristiche attinenti alle lavorazioni in ingresso.
Sulla riduzione del costo del lavoro Accenture Hrs, ha riproposto il “congelamento“ del premio annuo, per tre anni a partire dall’erogazione di luglio 2019, sostenendo che questa misura è indispensabile per la tenuta occupazionale complessiva, aggiungendo che se le uscite volontarie non venissero rispettate nei numeri, questa misura di contenimento del costo del lavoro andrebbe prolungata per altri due anni.
Dopo ampio dibattito la delegazione sindacale ha ribadito l’indisponibilità a seguire l’azienda sul percorso indicato sulla riduzione del costo del lavoro, affermando che i sacrifici richiesti ai lavoratori sono esagerati.
A conclusione del confronto si è concordato che la sospensione temporanea del premio annuo avrà effetto solo per gli anni 2019, 2020, 2021, senza essere condizionata dalle uscite volontarie in mobilità.
Per quanto riguarda il contratto di solidarietà l’impianto complessivo comprenderà anche i sei lavoratori della commessa Unilever a cui verrà applicata una percentuale del 70%, in attesa di una ricollocazione.
SLC-FISTEL-UILCOM e le loro RSU ritengono che il punto di mediazione raggiunto dopo una serie d’incontri, di confronto e trattativa con Accenture Hrs, è sufficiente a garantire il futuro occupazionale dei lavoratori oggi presenti in azienda, nel contempo siamo coscienti dei sacrifici chiesti ma purtroppo la situazione venutasi a creare sulla commessa più importante non lasciava ulteriori spazi di trattativa per non mettere in discussione il perimetro occupazionale di Accenture Hrs.
Nei prossimi giorni l’intesa raggiunta sarà illustrata nelle assemblee ai lavoratori per la definitiva approvazione.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim, proclamato lo sciopero nazionale

  25 Maggio 2022   tim tlc telecom
Roma, 30 maggio 2022 Tim Spa Dott. Giovanni Pipita Responsabile HR Commissione di Garanzia dell’attuazione sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali via PEC: segreteria@pec.commissionegaranziasciopero.it Spett.le Ministero del Lavoro Direzione Generale dei...

Tlc, ecco com'è andato l'incontro al MiSE del 24 maggio

  25 Maggio 2022   tim tlc
  Si è svolto ieri, 24 maggio, presso il ministero dello Sviluppo economico l'incontro sul settore delle tlc alla presenza dei Ministri Colao, Giorgetti, e della sottosegretaria Ascani. Hanno partecipato all'incontro le Segreterie Nazionali di SLC CGIL - FIS...

Gruppo Tim, ecco cosa è emerso dall'incontro del 16 maggio

  18 Maggio 2022   tim tlc telecom
In data 16 maggio 2022 si è riunito il coordinamento Nazionale Rsu TIM congiuntamente con le Segreterie Nazionali Confederali a seguito di convocazione aziendale avente all’ordine del giorno ‘Percorso di “ottimizzazione”’. In questa fase di rottura delle relazioni...

Covisian: CGIL e SLC CGIL, Subito tavolo interministeriale, inaccettabili dichiarazioni Altavilla

  10 Maggio 2022   call center tlc almaviva
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Covisian: Cgil e Slc Cgil, subito tavolo interministeriale, inaccettabili dichiarazioni Altavilla Roma, 10 maggio – “È urgente convocare ad horas un tavolo interministeriale che coinvolga Mef, Mise e Ministero de...

Vodafone, come governare gli effetti della digitalizzazione

  3 Maggio 2022   tlc vodafone
Ieri, 2 maggio, si è svolto incontro tra la direzione aziendale di Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni ed il coordinamento RSU per discutere della procedura di riduzione di personale, nelle more...

Customer Care ITA Airways, la replica dei sindacati al ministro Franco

  28 Aprile 2022   call center tlc almaviva
VERTENZA ITA Airways Customer Care. Le dichiarazioni delle Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil in merito alle risposte del Ministro Franco al “question time” Ieri, nel corso del “question time” alla Camera dei Deputati, il Ministro dell’Econom...