Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

SLC-FISTEL-UILCOM congiuntamente alla Rsu hanno incontrato Accenture Hrs, il 13 settembre u.s. in prosecuzione della vertenza aperta sul rinnovo della commessa Tim.
L’azienda, ha dapprima illustrato le risposte sulle richieste avanzate dalle OO.SS. nell’incontro precedente, aumentando la percentuale economica di copertura, per i lavoratori che accettano volontariamente di uscire in prepensionamento dall’azienda, al 80% per il primo anno dopo la Naspi, aumentando al 90% la copertura per i restanti due anni.
Proseguendo Accenture Hrs, ha dichiarato di recepire in parte la richiesta sindacale di allargare l’applicazione della solidarietà a tutti lavoratori, mantenendo la percentuale del 5% sulla commessa Tim, introducendo per i lavoratori delle commesse GE/ALSTOM/AVIO/ACCENTURE il 2,5%, confermando l’esclusione per i lavoratori che saranno impiegati sulle nuove attività in ingresso, nel contempo ha comunicato che la commessa Unilever non è stata rinnovata pertanto i 6 lavoratori impiegati sono senza attività.
La delegazione sindacale ha chiesto di entrare nel merito delle attività compensative della commessa Tim, e della individuazione dei lavoratori che le dovranno espletare.
I responsabili aziendali hanno dichiarato che queste nuove attività verranno assicurate per i prossimi tre anni con opzione per i due anni successivi da parte di Tim, e che saranno reperiti lavoratori con caratteristiche attinenti alle lavorazioni in ingresso.
Sulla riduzione del costo del lavoro Accenture Hrs, ha riproposto il “congelamento“ del premio annuo, per tre anni a partire dall’erogazione di luglio 2019, sostenendo che questa misura è indispensabile per la tenuta occupazionale complessiva, aggiungendo che se le uscite volontarie non venissero rispettate nei numeri, questa misura di contenimento del costo del lavoro andrebbe prolungata per altri due anni.
Dopo ampio dibattito la delegazione sindacale ha ribadito l’indisponibilità a seguire l’azienda sul percorso indicato sulla riduzione del costo del lavoro, affermando che i sacrifici richiesti ai lavoratori sono esagerati.
A conclusione del confronto si è concordato che la sospensione temporanea del premio annuo avrà effetto solo per gli anni 2019, 2020, 2021, senza essere condizionata dalle uscite volontarie in mobilità.
Per quanto riguarda il contratto di solidarietà l’impianto complessivo comprenderà anche i sei lavoratori della commessa Unilever a cui verrà applicata una percentuale del 70%, in attesa di una ricollocazione.
SLC-FISTEL-UILCOM e le loro RSU ritengono che il punto di mediazione raggiunto dopo una serie d’incontri, di confronto e trattativa con Accenture Hrs, è sufficiente a garantire il futuro occupazionale dei lavoratori oggi presenti in azienda, nel contempo siamo coscienti dei sacrifici chiesti ma purtroppo la situazione venutasi a creare sulla commessa più importante non lasciava ulteriori spazi di trattativa per non mettere in discussione il perimetro occupazionale di Accenture Hrs.
Nei prossimi giorni l’intesa raggiunta sarà illustrata nelle assemblee ai lavoratori per la definitiva approvazione.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus, le segreterie nazionali sollecitano la sicurezza nelle emittenti

  13 Marzo 2020   rai emittenza salute sicurezza
EMERGENZA COVID19 SETTORE EMITTENZA RADIOTELEVISIVA PUBBLICA E PRIVATA Ribadiamo che il diritto all'informazione dei cittadini DEVE essere inscindibilmente legato al diritto alla sicurezza e alla salute. Tutte le attività che prevedono contatti fra lavoratori o c...

Coronavirus, stato d'agitazione e sciopero per la sicurezza nei call center

  13 Marzo 2020   call center tlc salute sicurezza
  Roma, 13 marzo 2020 Dott. Laura Di Raimondo - ASSTEL Dott. Lelio Borgherese - Assocontact Alle Aziende di TLC Oggetto: Stato di agitazione e sciopero per la sicurezza nei call center non sottoposti alla Legge 146/90 per emergenza “Covid19”. Nonostante...

Coronavirus, Segreterie Nazionali chiedono protezioni individuali nelle Tlc

  13 Marzo 2020   tlc salute sicurezza
EMERGENZA COVID19 SETTORE TLC Ribadiamo che il diritto alla comunicazione dei cittadini DEVE essere inscindibilmente legato ad diritto alla sicurezza ed alla salute. Tutti gli interventi che prevedono contatti con la clientela devono essere svolti solo con la mas...

Emittenza. Richiesta informazioni su prevenzione coronavirus

Spett.le CONFINDUSTRIA TV e EMITTENZA PRIVATA C.a. Dott. Francesco Siddi e.p.c. Dott. Piero Manera R.I. OGGETTO: RICHIESTA URGENTE Ai sensi del DPCM del 11/03/2020 siamo a richiederVi comunicazione urgente alle OO.SS. e alle lavoratrici e ai lavoratori, relativa...

Call center. Segreterie Nazionali chiedono telelavoro sulla commessa Inps

  13 Marzo 2020
Roma, 12 marzo 2020 Prof. Pasquale Tridico Presidente INPS Presidente, in un momento così delicato e drammatico nel quale occorre principalmente coniugare la difesa della salute con quella del lavoro e del presidio del servizio, Le chiediamo di sbloccare s...

Emergenza coronavirus nelle Tlc

  13 Marzo 2020
COMUNICATO EMERGENZA COVID19 NELLE TLC Con l'inasprimento delle misure sanitarie chiediamo che tutte le aziende del settore TLC indichino con chiarezza e immediatamente quali settori verranno chiusi in ottemperanza al Decreto e quali continueranno a garantire il se...