Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata odierna si è svolta presso la sede centrale INPS a Roma l'incontro da noi richiesto in seguito dell'assegnazione alla RTI Comdata - Network Contact - Telesurvey della gara di appalto per i servizi di contact center.

La riunione si è svolta alla presenza del nuovo Presidente Pasquale Tridico, il quale ha introdotto confermando la volontà dell'INPS di affrontare la discussione nell'ottica costruttiva della salvaguardia occupazionale. Le Segreterie Nazionali di SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL UGL Telecomunicazioni hanno espresso la propria preoccupazione rispetto alla corretta applicazione della clausola sociale con i ribassi sulla parte tecnica con cui la RTI si è aggiudicata la gara, pertanto hanno ribadito la necessità di garantire il reddito dei lavoratori attraverso il riconoscimento di profili orari, scatti di anzianità, livelli. Le OO.SS. hanno inoltre ribadito la necessità di garantire la territorialità a questi lavoratori, nonostante le aziende aggiudicatarie non abbiano attualmente la sede in alcuni territori dove viene svolto il servizio di contact center di INPS.

Le Segreterie Nazionali di SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL UGL Telecomunicazioni hanno ricordato a INPS che il servizio in questione impiega migliaia di persone e che per questo motivo questa clausola sociale andrà gestita con la massima trasparenza e il massimo ordine possibile, pertanto le OO.SS. confidano sulla piena collaborazione dell'Istituto a partire dalla garanzia di visibilità dei fornitori e perciò del perimetro realmente impattato. È chiaro infatti che l'aumento di volumi legato all'aumento delle attività (a partire da Quota 100 e reddito di cittadinanza) ha comportato un aumento di operatori impiegati nel servizio, modificando così il perimetro rispetto alla fotografia fatta per la pubblicazione della gara d'appalto.

Le Segreterie Nazionali hanno inoltre chiesto di confermare il perimetro relativo agli ultimi 6 mesi dalla data della stipula del contratto di appalto, ricevendo una conferma dall'Istituto.Il Dott. Caridi ha confermato l'interesse di INPS al mantenimento della continuità occupazione degli addetti di contact center, anche per non disperdere il grande investimento in formazione fatto in questi anni e necessario per la qualità del servizio. Per quanto riguarda il percorso, il Dott. Caridi ha confermato che il 13 marzo u.s. è stata pubblicata la determina con l'aggiudicazione definitiva alla RTI Comdata-Network Contact - Telesurvey. Da quella data si devono attendere 30 giorni in cui le aziende escluse possono fare la richiesta di accesso agli atti e presentare ricorso.Sempre da quella data si contano i 35 giorni al termine dei quali, in mancanza di ricorsi, INPS stipulerà il contratto con la RTI aggiudicataria. In caso invece di ricorsi con richiesta di sospensiva, INPS attenderà la prima udienza del TAR che deciderà sulla eventuale sospensiva. In caso di sospensione INPS non procederà alla contestualizzazione, diversamente stipulerà il contratto mentre il giudizio di merito proseguirà parallelamente. INPS si attende di poter stipulare il contratto tra aprile e maggio, a partire da quel momento si conteranno i tre mesi di affrancamento prima che l'attività passi definitivamente alla nuova RTI. Le OO.SS. hanno rinnovato la richiesta di attivare il tavolo triangolare con la RTI aggiudicatarie alla presenza di INPS, non appena l'ufficialità degli atti lo renderà possibile. INPS si è dichiarata disponibile.

Le Segreterie NazionaliSLC CGIL - FISTEL CISL - UILCOM UIL - UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Canone Rai: basta speculazioni populistiche sulla Rai

  20 Novembre 2019   Comunicati stampa rai tv emittenza
Sorprende come Il ministro Patuanelli soltanto poche settimane fa abbia approvato il piano industriale della Rai ed oggi metta in discussione il sostentamento economico del piano stesso accodandosi alle varie proposte di revisione del canone - così dichiara Riccardo...

EITOWERS comunicato unitario incontro 13 novembre

  15 Novembre 2019   mediaset tv emittenza
Lo scorso 13 Novembre, presso la sede di Lissone, si è tenuto un incontro sindacale fra l’Azienda E.I. Towers e le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, coadiuvate dalle Segreterie Territoriali e dal Coordinamento Nazionale RSU. Di seguito i temi...

Call center: Sciopero Olisistem Start adesione del 75%

  29 Ottobre 2019   call center tlc
Si è svolto il 28 Ottobre, lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda Olisistem Start dichiarato dalle Segreterie Nazionali a seguito delle forti preoccupazioni emerse sulla tenuta economico-finanziaria della società. Uno sciopero che ha interessato...

Sciopero Call center Inps: altissime adesioni

  28 Ottobre 2019   call center tlc
Lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori addetti al servizio di customer care per INPS, ancora in corso, sta registrando in queste ore picchi di adesione altissimi. Molti i partecipanti anche ai presidi che in molte città sono stati organizzati davanti alle sed...

Elezioni Gruppo RAI: Slc Cgil ancora primo sindacato

  28 Ottobre 2019   rai tv emittenza raiway
Con l’elezione del 34% delle RSU e del 46% degli RLS complessivi la SLC-CGIL si conferma primo sindacato nelle aziende del Gruppo RAI. Una conferma tutt’altro che scontata che premia, prima di tutto, il lavoro fatto in questi anni complicati dalle RSU uscen...

Call center: 25 ottobre sciopero aziende di appalto Inps

  23 Ottobre 2019   Comunicati stampa call center tlc
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni proclamano lo sciopero dell'intero turno di lavoro per venerdì 25 ottobre di tutte le aziende (Covisian, Almaviva e Transcom), e loro sedi, che applicano il Ccnl Tlc per l'appalto di customer care di Inps. Son...