Questa mattina SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOMUIL Nazionali e Territoriali insieme alle RSU, in seguito a loro richiesta, sono stati auditi presso la Commissione VI Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro del Comune di Roma, alla presenza di Numero Blu, per il cambio di appalto del servizio di customer care del servizio elettrico di Acea.
Diversamente da quanto atteso, nessun rappresentante di Acea, nonostante convocazione istituzionale, era presente alla riunione.
Le OO.SS. hanno ribadito anche in questa sede la loro assoluta contrarietà al fatto che, a seguito del cambio di appalto, le lavoratrici e i lavoratori impiegati in questo servizio che passano in Numero Blu si vedano applicare il CCNL Servizi Cisal.
Riteniamo infatti che questo contratto collettivo non rispetti i diritti economici e normativi di questi lavoratori, che oggi sono impiegati in Olisistem Start con il CCNL Telecomunicazioni, né la garanzia occupazionale per i prossimi cambi appalto.
Abbiamo sottolineato quanto questa scelta sia sbagliata e in controtendenza rispetto agli ultimi indirizzi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché del Ministro del Lavoro, presente alla firma dell'Accordo sulla rappresentanza del 19 settembre u.s. e che ha convocato il tavolo del settore dei call center per il prossimo 14 ottobre per discutere i vari elementi della piattaforma sindacale, di cui elemento essenziale è la lotta al dumping contrattuale.
Le Segreterie Nazionali e Territoriali, insieme alle RSU, proseguiranno con tutte le iniziative necessarie e con la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, per la reale tutela occupazionale e la garanzia dei diritti economici e normativi dei lavoratori impattati dalla clausola sociale di Acea, contro l'applicazione di un contratto pirata che fa dumping nell'intero settore dei call center.
Le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Tlc: Comunicato incontro 30-09 appalto call center ACEA
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Appalti: Politica Industriale, Clausole Sociali e Legalità
30 Gennaio 2020
Per avere servizi di qualità, lavoratrici e lavoratori tutelati, Sviluppo.
Giovedì 13 febbraio 2020 ore 9,30
Sala Fredda -Via Buonarroti 12 Roma
Presiede: Barbara Cosimi - Segretaria Slc-Cgil di Roma e del Lazio
Relazioni Introduttive:
Carlo Podd...
Call Center. I Segretari Generali chiedono incontro al MISE
29 Gennaio 2020
Roma, 29 gennaio 2020 Gent.ma Dott.ssa Alessandra Todde Sottosegretario MI.S.E.
Oggetto: richiesta incontro
Con la presente siamo a richiederLe l’opportunità di un incontro per un confronto sulle dinamiche riguardanti il mondo dei Call Center, anche alla luc...
Vertenza Olisistem Start. Il governo convochi con urgenza
28 Gennaio 2020
La situazione precipita il Governo convochi con urgenza.
La vertenza Olisistem Start si complica giorno dopo giorno, nel silenzio delle Istituzioni e con la complicità delle committenze sta per consumarsi un dramma sociale di ingenti proporzioni.
Quanto già accad...
Wind Tre. Comunicato unitario
24 Gennaio 2020
Il giorno 23 gennaio 2020 si è svolto a Roma l’incontro fra la Wind Tre, le scriventi Segreterie Nazionali e le RSU.
L’incontro ha avuto all’ordine del giorno l’illustrazione della situazione aziendale e del Piano di Impresa per il triennio 2020/2023.
Sebbene in...
Atlanet. Comunicato unitario
24 Gennaio 2020
Si è svolto nella giornata di ieri, presso la sede di Unindustria Roma, la riunione tra i vertici aziendali di Atlanet, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le Rsu del sito produttivo di Palermo per verificare l'andamento azie...
Clausola sociale Appalto Lotto A contact center Poste Italiane. Incontro con Contact Centre Sud
17 Gennaio 2020
Si è svolto nella giornata di ieri l'incontro tra i rappresentanti aziendali di CCsud, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Telecomunicazioni e le Rsu per discutere delle condizioni di passaggio delle lavoratrici e dei lavo...