Questa mattina SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOMUIL Nazionali e Territoriali insieme alle RSU, in seguito a loro richiesta, sono stati auditi presso la Commissione VI Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro del Comune di Roma, alla presenza di Numero Blu, per il cambio di appalto del servizio di customer care del servizio elettrico di Acea.
Diversamente da quanto atteso, nessun rappresentante di Acea, nonostante convocazione istituzionale, era presente alla riunione.
Le OO.SS. hanno ribadito anche in questa sede la loro assoluta contrarietà al fatto che, a seguito del cambio di appalto, le lavoratrici e i lavoratori impiegati in questo servizio che passano in Numero Blu si vedano applicare il CCNL Servizi Cisal.
Riteniamo infatti che questo contratto collettivo non rispetti i diritti economici e normativi di questi lavoratori, che oggi sono impiegati in Olisistem Start con il CCNL Telecomunicazioni, né la garanzia occupazionale per i prossimi cambi appalto.
Abbiamo sottolineato quanto questa scelta sia sbagliata e in controtendenza rispetto agli ultimi indirizzi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché del Ministro del Lavoro, presente alla firma dell'Accordo sulla rappresentanza del 19 settembre u.s. e che ha convocato il tavolo del settore dei call center per il prossimo 14 ottobre per discutere i vari elementi della piattaforma sindacale, di cui elemento essenziale è la lotta al dumping contrattuale.
Le Segreterie Nazionali e Territoriali, insieme alle RSU, proseguiranno con tutte le iniziative necessarie e con la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, per la reale tutela occupazionale e la garanzia dei diritti economici e normativi dei lavoratori impattati dalla clausola sociale di Acea, contro l'applicazione di un contratto pirata che fa dumping nell'intero settore dei call center.
Le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Tlc: Comunicato incontro 30-09 appalto call center ACEA
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, Segreterie Nazionali chiedono protezioni individuali nelle Tlc
13 Marzo 2020
EMERGENZA COVID19 SETTORE TLC
Ribadiamo che il diritto alla comunicazione dei cittadini DEVE essere inscindibilmente legato ad diritto alla sicurezza ed alla salute.
Tutti gli interventi che prevedono contatti con la clientela devono essere svolti solo con la mas...
Emittenza. Richiesta informazioni su prevenzione coronavirus
13 Marzo 2020
Spett.le CONFINDUSTRIA TV e EMITTENZA PRIVATA C.a. Dott. Francesco Siddi e.p.c. Dott. Piero Manera R.I.
OGGETTO: RICHIESTA URGENTE
Ai sensi del DPCM del 11/03/2020 siamo a richiederVi comunicazione urgente alle OO.SS. e alle lavoratrici e ai lavoratori, relativa...
Call center. Segreterie Nazionali chiedono telelavoro sulla commessa Inps
13 Marzo 2020
Roma, 12 marzo 2020
Prof. Pasquale Tridico Presidente INPS
Presidente,
in un momento così delicato e drammatico nel quale occorre principalmente coniugare la difesa della salute con quella del lavoro e del presidio del servizio, Le chiediamo di sbloccare s...
Emergenza coronavirus nelle Tlc
13 Marzo 2020
COMUNICATO EMERGENZA COVID19 NELLE TLC
Con l'inasprimento delle misure sanitarie chiediamo che tutte le aziende del settore TLC indichino con chiarezza e immediatamente quali settori verranno chiusi in ottemperanza al Decreto e quali continueranno a garantire il se...
Almaviva, al ridicolo non c'è mai fine
13 Marzo 2020
Il paese si dibatte in una crisi senza precedenti e lo scorso 28 febbraio Almaviva scriveva all'ordine dei medici di Milano, DI MILANO, per denunciare un aumento del numero dei certificati medici per malattia. Vergonatevi! Piuttosto assicurate condizioni in linea con...
Coronavirus. Segreterie nazionali invitano committenti alla sicurezza negli appalti televisivi
10 Marzo 2020
Spettabile La7 Spa Spettabile Mediaset Spa Spettabile Rai Spa Spettabile Sky Italia Spa E p.c. Confindustria Radio Tv E p.c. Dott. Romolo De Camillis – Ministero Lavoro e Politiche Sociali
Oggetto: procedure di sicurezza contro il rischio di “Covid 19” personale im...