Questa mattina SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOMUIL Nazionali e Territoriali insieme alle RSU, in seguito a loro richiesta, sono stati auditi presso la Commissione VI Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro del Comune di Roma, alla presenza di Numero Blu, per il cambio di appalto del servizio di customer care del servizio elettrico di Acea.
Diversamente da quanto atteso, nessun rappresentante di Acea, nonostante convocazione istituzionale, era presente alla riunione.
Le OO.SS. hanno ribadito anche in questa sede la loro assoluta contrarietà al fatto che, a seguito del cambio di appalto, le lavoratrici e i lavoratori impiegati in questo servizio che passano in Numero Blu si vedano applicare il CCNL Servizi Cisal.
Riteniamo infatti che questo contratto collettivo non rispetti i diritti economici e normativi di questi lavoratori, che oggi sono impiegati in Olisistem Start con il CCNL Telecomunicazioni, né la garanzia occupazionale per i prossimi cambi appalto.
Abbiamo sottolineato quanto questa scelta sia sbagliata e in controtendenza rispetto agli ultimi indirizzi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché del Ministro del Lavoro, presente alla firma dell'Accordo sulla rappresentanza del 19 settembre u.s. e che ha convocato il tavolo del settore dei call center per il prossimo 14 ottobre per discutere i vari elementi della piattaforma sindacale, di cui elemento essenziale è la lotta al dumping contrattuale.
Le Segreterie Nazionali e Territoriali, insieme alle RSU, proseguiranno con tutte le iniziative necessarie e con la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori, per la reale tutela occupazionale e la garanzia dei diritti economici e normativi dei lavoratori impattati dalla clausola sociale di Acea, contro l'applicazione di un contratto pirata che fa dumping nell'intero settore dei call center.
Le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL
Tlc: Comunicato incontro 30-09 appalto call center ACEA
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus. Ericsson, così non va. Comunicato unitario
20 Marzo 2020
Gestione Emergenza COVID19. Gruppo Ericsson così non va!!!
L’esplosione dell’emergenza dettata dalla diffusione del Virus Covid-19 ci ha portato ad una situazione inaspettata, in un contesto complicato, dove tutti manifestano difficoltà nell’affrontare questa, ...
OlisistemStart-Syntax. Chiesto congelamento del trasferimento di ramo
20 Marzo 2020
Roma, 13 marzo 2020
Spett.le Confindustria CANAVESE PC: Spett.le Olisistem Start S.r.l. PC: Syntax S.c.a.r.l. PC: Confindustria Nazionale
Oggetto: richiesta esame congiunto ed invito a sospensione e/o congelamento procedura di affitto di ramo di azienda causa Eme...
Ericsson-Exi. Chiesto congelamento dei licenziamenti
20 Marzo 2020
Roma, 13 marzo 2020
Spett.le Unindustria ROMA Spett.le Ericsson EXI
Oggetto: richiesta congelamento procedura licenziamento EXI per emergenza Covid19 – Coronavirus
Le scriventi Segreterie nazionali, alla luce dei decreti governativi in materia di contenimento d...
Comunicato unitario Tim su interventi Tof Tecnici esterni
17 Marzo 2020
La situazione causata dal Covid-‐19 sta determinando purtroppo un aumento delle persone contagiate su tutto il territorio nazionale, il mondo del lavoro cerca&nb...
Coronavirus, le segreterie nazionali sollecitano la sicurezza nelle emittenti
13 Marzo 2020
EMERGENZA COVID19 SETTORE EMITTENZA RADIOTELEVISIVA PUBBLICA E PRIVATA
Ribadiamo che il diritto all'informazione dei cittadini DEVE essere inscindibilmente legato al diritto alla sicurezza e alla salute.
Tutte le attività che prevedono contatti fra lavoratori o c...
Coronavirus, stato d'agitazione e sciopero per la sicurezza nei call center
13 Marzo 2020
Roma, 13 marzo 2020
Dott. Laura Di Raimondo - ASSTEL Dott. Lelio Borgherese - Assocontact Alle Aziende di TLC
Oggetto: Stato di agitazione e sciopero per la sicurezza nei call center non sottoposti alla Legge 146/90 per emergenza “Covid19”.
Nonostante...