Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO
Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, nel comune intento di tutelare la salute dei lavoratori ed il perimetro occupazionale a fronte dell'emergenza Covid-19, hanno incontrato la Società SystemHouse al fine di attivare ogni forma e strumento di tutela del lavoro e dei lavoratori in coerenza con l'Accordo sottoscritto tra parti sindacali e datoriali lo scorso 14 Marzo.

Le linee direttive in fase di definizione, seguono il percorso di Smart Working, già attivato dalla società e destinato a coinvolgere il maggior numero di lavoratori, riducendo notevolmente la presenza di personale nei diversi siti produttivi. Si demanda ai siti produttivi la costituzione dei Comitati paritetici, con funzione di vigilanza del rispetto delle disposizioni in materia di distanza di sicurezza, sanificazione degli ambienti e di ogni altra azione di prevenzione e tutela del personale in servizio, attraverso il coinvolgimento delle strutture territoriali, e di RSU ed RLS.

L'azienda, successivamente, ha comunicato la volontà di accedere agli ammortizzatori sociali (fondo integrativo salariale) quale strumento di ulteriore salvaguardia del personale dipendente seppur il Decreto Legge non preveda obbligatorietà dell'accordo sindacale per gli ammortizzatori sociali con
causale Covid-19. Le parti hanno condiviso sulla opportunità comunque di sottoscrive un accordo sindacale che ne regolamenti forme e modalità di applicazione. 

Le parti nelle prossime ore proseguiranno il confronto sul tema ammortizzatori sociali al fine di ricercare le condizioni per la sottoscrizione di una intesa.

Le Segreterie nazionali al raggiungimento di una ipotesi di intesa si sono riservate del tempo, anche breve vista la situazione emergenziale, per fare gli opportuni passaggi con le delegazioni territoriali, alle luce della impossibilità contingenti a fare riunioni in modalità classica e plenaria.

Roma, 19 marzo 2020

Le segreterie nazionali
SLC-CGIL           FISTEL CISL           UILCOM-UIL           UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, il piano industriale di Fuortes distrugge l'azienda

  28 Giugno 2022   rai tv emittenza raiway broadcasting
RAI: SLC CGIL, IL PIANO INDUSTRIALE DI FUORTES DISTRUGGE L'AZIENDA Giovedì scorso, davanti a un CDA ammutolito, l’AD Rai ha calato sul tavolo della Sala Orsello della direzione generale di Viale Mazzini – sede presto in dismissione, secondo le voci più ricorrenti c...

Huawei Technologies Italia, sottoscritto il primo accordo nazionale

  24 Giugno 2022   tlc
Dopo un lungo e proficuo percorso relazionale, costruito nel tempo, è stato sottoscritto un importante accordo a livello nazionale tra l’azienda Huawei e le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil. L’intesa parte dal riconoscere il valore della co...

Tim, difendiamo occupazione e futuro del Paese

  23 Giugno 2022   tim tlc telecom
Il 21 giugno le lavoratrici ed i lavoratori del gruppo Tim hanno scioperato per difendere i livelli occupazionali ma anche il futuro del Paese, parte del quale legato ad una infrastruttura vitale e strategica come la rete. Sono questi i motivi per i quali il sindac...

Tim, la piazza del 21 giugno

  21 Giugno 2022   tim tlc telecom
SCIOPERO NAZIONALE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DEL GRUPPO TIM Manifestazione del 21 giugno 2022 in piazza Bocca della Verità, Roma   L’intervento conclusivo di Riccardo Saccone, Segretario Nazionale SLC CGIL “La domanda che abbiamo posto alle rappre...

Call center ITA, accordo raggiunto. Sindacati, "Sanata una ferita"

  17 Giugno 2022   call center tlc almaviva
VERTENZA CUSTOMER CARE ITA. SIGLATO ACCORDO CHE SALVAGUARDA INTERO PERIMETRO OCCUPAZIONALE Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “Sanata una ferita, soddisfazione per l’intesa traguardata” In data odierna, dopo una lunga trattativa presso il Ministero del Lavoro, alla...

Call center ITA, più vicino l'accordo per salvare tutti i posti di lavoro

  10 Giugno 2022   call center tlc almaviva
Si è svolto in data odierna l’incontro convocato dal ministero del Lavoro per discutere della vertenza relativa agli addetti al servizio customer ITA riguardante i 543 lavoratori interessati all’accordo ministeriale sottoscritto lo scorso ottobre 2021, ad oggi divent...