Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO
Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, nel comune intento di tutelare la salute dei lavoratori ed il perimetro occupazionale a fronte dell'emergenza Covid-19, hanno incontrato la Società SystemHouse al fine di attivare ogni forma e strumento di tutela del lavoro e dei lavoratori in coerenza con l'Accordo sottoscritto tra parti sindacali e datoriali lo scorso 14 Marzo.

Le linee direttive in fase di definizione, seguono il percorso di Smart Working, già attivato dalla società e destinato a coinvolgere il maggior numero di lavoratori, riducendo notevolmente la presenza di personale nei diversi siti produttivi. Si demanda ai siti produttivi la costituzione dei Comitati paritetici, con funzione di vigilanza del rispetto delle disposizioni in materia di distanza di sicurezza, sanificazione degli ambienti e di ogni altra azione di prevenzione e tutela del personale in servizio, attraverso il coinvolgimento delle strutture territoriali, e di RSU ed RLS.

L'azienda, successivamente, ha comunicato la volontà di accedere agli ammortizzatori sociali (fondo integrativo salariale) quale strumento di ulteriore salvaguardia del personale dipendente seppur il Decreto Legge non preveda obbligatorietà dell'accordo sindacale per gli ammortizzatori sociali con
causale Covid-19. Le parti hanno condiviso sulla opportunità comunque di sottoscrive un accordo sindacale che ne regolamenti forme e modalità di applicazione. 

Le parti nelle prossime ore proseguiranno il confronto sul tema ammortizzatori sociali al fine di ricercare le condizioni per la sottoscrizione di una intesa.

Le Segreterie nazionali al raggiungimento di una ipotesi di intesa si sono riservate del tempo, anche breve vista la situazione emergenziale, per fare gli opportuni passaggi con le delegazioni territoriali, alle luce della impossibilità contingenti a fare riunioni in modalità classica e plenaria.

Roma, 19 marzo 2020

Le segreterie nazionali
SLC-CGIL           FISTEL CISL           UILCOM-UIL           UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Eurovision Song Contest, buone notizie per i lavoratori

  27 Aprile 2022   rai emittenza
FIRMATO L'ACCORDO SULL'EUROVISION SONG CONTEST Nella giornata di ieri, 26 aprile 2022, e dopo una serrata trattativa iniziata nei giorni 21 e 22 aprile u.s., le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL COMUNICAZIONI, SNATER, LIBERSIND-CONF...

Call center ITA, pagina vergognosa per il Paese

  20 Aprile 2022   call center tlc
Vertenza call center ITA: oggi è stata scritta una pagina vergognosa per il Paese Lascia sgomenti quanto avvenuto oggi al Ministero del Lavoro al tavolo di crisi per il call center della compagnia pubblica ITA. Oggi un'azienda a totale controllo pubblico, ITA, ha...

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino. In barba alla clausola sociale

  12 Aprile 2022
ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente” Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato...

Sciopero Rai Way, a rischio tenuta occupazionale e interessi del Paese

  11 Aprile 2022   rai tv emittenza raiway
Buona adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Rai Way allo sciopero odierno indetto dalla sola SLC CGIL contro la possibile, ulteriore, privatizzazione dell'asset strategico delle torri trasmissive Rai. Al presidio organizzato al Ministero dello Sviluppo Eco...

Tim, la crisi non colpisce manager e azionisti

  11 Aprile 2022   tim tlc telecom
Questa mattina un quotidiano nazionale ha dedicato un ampio servizio alla gravissima crisi di TIM. Ormai l'ex monopolista, nel silenzio assordante della politica e del Governo, è diventato una "preda morente" sulla quale si stanno scagliando fondi di investimento, co...

Customer Care ITA Airways, aperte le procedure di licenziamento per 221 lavoratori

  8 Aprile 2022   call center tlc almaviva
Appalto Customer Care ITA. Covisian apre le procedure di licenziamento Situazione sempre più drammatica per 534 lavoratori, nel silenzio complice del governo Nelle scorse ore l’azienda Covisian, titolare del contratto di appalto delle attività di customer care per...