Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

C O M U N I C A T O TELECONTACT (Gruppo TIM)

- Accordi II LIVELLO -

In data 13 Ottobre, le Segreterie Nazionali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL - si sono incontrate con la direzione aziendale di TCC congiuntamente con le RSU e le strutture territoriali.

Nella giornata sopra detta è stata raggiunta un’importante intesa, espressione proprio della forte volontà rappresentata dalle Organizzazioni Sindacali Confederali SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL, nel voler proseguire quel percorso relazionale che ha visto, nel 2020, un deciso e positivo cambiamento nelle dinamiche di confronto, e che ha consentito la sottoscrizione di precedenti accordi con i quali è stato possibile dare importanti riscontri alle Lavoratrici ed ai Lavoratori.

In questo senso appare rilevante, per le scriventi OOSS, ricordare come l’attuale intesa segua l’accordo sottoscritto in materia di “Ferie e Permessi”, con il quale è stata portata a 15 minuti la fruizione minima dei permessi, sono stati introdotti i “permessi a recupero” (8 h successivamente ad azzeramento spettanze) e quelli “solidali” (cessione di permessi tra colleghi).

Altrettanto importante l’accordo sul PDR, che ha visto un incremento complessivo del 20% dei valori economici al termine del triennio 2020-2022, e l’accordo sul Lavoro Agile, fondamentale strumento di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, fino ad oggi inibito ad alcune figure professionali.

Ed in ultimo, non frutto di un accordo ma conseguenza delle pressanti richieste sindacali protrattesi nel tempo, la fornitura di device mobili a tutti i dipendenti.

Accordi ed intese che superano le ambiguità gestionali dettate in maniera estemporanea dalle linee, spesso al fuori da ogni regola, e che non fanno altro che creare problemi alle Lavoratrici ed ai Lavoratori.

Ed Proprio per questo, che quella del 13 Ottobre deve essere considerata un’importante integrazione del percorso sopra richiamato.

Di seguito se ne riportano sinteticamente gli aspetti rilevanti, la cui introduzione sarà resa gradualmente operativa in considerazione dell’adeguamento dei sistemi informativi aziendali e della relativa comunicazione da parte di quest’ultima:

- Flessibilità in ingresso per tutti le sedi, dalle ore 8 alle ore 9.30 per i “normalisti”

- Introduzione per il personale impiegato su turni rigidi dei “ritardi in compensazione”, da recuperare nella medesima giornata, per un massimo di 20 minuti giornalieri, 120 minuti mensili e 10 episodi (per i settori di Customer Service 29 minuti giornalieri, 170 minuti mensili e 11 episodi)

- Introduzione della “Banca Ore timbratura in postazione” per i minuti lavorati oltre in normale orario di servizio, a partire dal 36esimo minuto eccedente

- Incremento rispetto a quanto previsto nel CCNL TLC, delle percentuali relative al lavoro festivo e notturno

- Pagamento dell’1/26 nel caso non sia possibile spostare la coincidenza del Festivo con il Libero Lavorativo

- Permessi a recupero per 24h/anno (riparametrate per i pt), per i lavoratori inquadrati fino al livello 5S e per il personale operante in archi di turnazione

- Miglioramento delle condizioni previste dal CCNL in tema di malattia e periodo di comporto

- Flessibilità Tempestiva

- Reperibilità e relativi interventi conseguenti

- Riposo Compensativo

- Mutamento Temporaneo del luogo di lavoro

- Trasferimenti

Inoltre, come richiesto da SLC, FISTel, UILCOM, l’azienda si impegna a proseguire il confronto relativamente a due importanti temi, i livelli inquadramentali in funzione del riconoscimento delle professionalità acquisite e la formazione, attraverso uno specifico incontro che si dovrà tenere entro la prima decade di dicembre.

SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL, con la sottoscrizione degli accordi sopra riportati, hanno sancito definitivamente il superamento del regolamento aziendale unilaterale, riconducendo il rapporto tra le Lavoratrici/Lavoratori e l’azienda, all’interno di regole e strumenti condivisi.

Le Segreterie Nazionali auspicano quindi che il prossimo impegno in calendario, previsto entro la prima decade di dicembre, in merito ai livelli inquadramentali ed alla formazione, possa proseguire nel nuovo indirizzo che le relazioni sindacali hanno avuto in questa azienda dove, con la politica dei piccoli passi, si è giunti alla quasi totale sovrapposizione dei trattamenti previsti nella Capogruppo TIM.

Roma 19 Ottobre 2020

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL –FISTEL CISL –UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call Center: Comunicato attivo unitario 26 settembre

  27 Settembre 2019
Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcing che si è tenuto oggi a Roma si è avuta la conferma che la situazione del comparto continua a far registrare situazioni di grande sofferenza. Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcin...

Call center: grave assegnazione call center Acea a fornitore che non applica Ccnl Tlc

  24 Settembre 2019   Comunicati stampa call center tlc
"La decisione di Acea di assegnare parte del proprio servizio assistenza clienti ad un fornitore che adotta il contratto sottoscritto esclusivamente da una organizzazione cosiddetta autonoma, senza alcuna rappresentanza significativa nel settore, è un atto grave che...

Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione

  12 Settembre 2019   tlc
Si è svolto a Roma, 10 settembre 2019 presso la CGIL Nazionale, a Roma, il seminario Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione, promosso da Slc Cgil nazionale. Hanno partecipato ai lavori Fabr...

Mediaset: licenziamenti collettivi per lavoratori DNG

  11 Settembre 2019   Comunicati stampa mediaset tv
Nell'incontro tenuto in data odierna con le Segreterie Nazionali e Territoriali e con le RSU, la Digital News Gathering (Dng) ha comunicato che la negoziazione per il rinnovo del contratto di servizio con Mediaset ha dato esito negativo in quanto il progett...

Call center: firmato accordo per oltre 800 lavoratori commessa Enel

  11 Settembre 2019   Comunicati stampa call center tlc
A seguito della assegnazione della commessa Enel alla Rti SH-SDC, si è svolto oggi l'incontro, richiesto dalle segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, al termine del quale si è raggiunto un accordo che ha garantito la piena applicazione della...

Sky: lavoratori Videobank in protesta a Montecitorio

  9 Settembre 2019   Comunicati stampa sky tv emittenza
In occasione del voto di fiducia al governo Conte alla Camera,  i 46 lavoratori dell’appalto di Sky TG24 licenziati da Videobank, hanno reso visibile, in modo originale, la loro protesta a Montecitorio contro i licenziamenti con un microfono& ...