Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Accordo Asstel – Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil per i lavoratori del settore outbound.

In data 28 ottobre 2020 è stato sottoscritto l’accordo tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed Asstel per la regolamentazione e l’adeguamento economico per le lavoratrici ed i lavoratori con contratto co.co.co. operanti sulle attività outbound.

L’accordo traguarda a partire dal 1 novembre il riconoscimento del 100% della retribuzione con riferimento al livello 2 del CCNL delle Telecomunicazioni, prevedendo l’adeguamento automatico ogni qual volta saranno rivisti i minimi tabellari in fase di rinnovo di contratto.

Le parti, nel confermare l’insieme di regole precedentemente stabilite, hanno condiviso l’introduzione dell’utilizzo di strumentazioni che favoriscano e consolidino forme di lavoro da remoto. Al fine di dare certezza della retribuzione, e regolamentare il settore evitando fenomeni di dumping prevista, inoltre, una franchigia di 6 minuti relativa alle attività preparatorie e di “after call work”.

La sottoscrizione di questo accordo rappresenta il punto di arrivo di un percorso di dignità partito nel 2013, nel quale le parti hanno inteso dare regole e salario certo a migliaia di lavoratrici e lavoratori operanti nel comparto del teleselling, telemarketing, recupero crediti.

Un esempio di contrattazione inclusiva che ha ricondotto, 7 anni fa, nell’alveo del contratto collettivo nazionale delle telecomunicazioni migliaia di lavoratrici e lavoratori con contratti di natura parasubordinata.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, auspicano che si possa avviare un percorso di confronto, con il coinvolgimento delle committenti e delle istituzioni, che possa garantire la sostenibilità economica complessiva di un settore ove troppo spesso insistono aree “grigie” o di vera e propria illegalità che spesso hanno lambito anche aziende del settore delle telecomunicazioni.

Roma 29 ottobre 2020

Le Segreterie nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Abramo: siglato l'accordo che salva tutto il perimetro occupazionale

  20 Dicembre 2024   call center tlc
Nella serata di ieri, al termine di un proficuo confronto presso il Mimit, è stato raggiunto un importante accordo per la salvaguardia occupazionale dell'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori di Abramo CC. A partire dallo scorso 8 novembre è stato sotto...

Tv Unicusano: negativo l'esito del primo incontro

  19 Dicembre 2024   Comunicati stampa tv emittenza
Lo scorso 16 dicembre, su richiesta della nostra Organizzazione, si è tenuto un primo, infruttuoso incontro, fra una delegazione di SLC-CGIL e i vertici dell’Università UNICUSANO. Il tema affrontato è stato quello della chiusura unilaterale da parte dell’Azienda dell...

Contact center: dumping contrattuale a danno di oltre 5 mila addetti

  17 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 dic - Si è svolto oggi a Roma un attivo unitario con la partecipazione di 200 quadri e delegati di Slc, Fistel, Uilcom, delle aziende coinvolte dalla vertenza Assocontact. La associazione datoriale ha sottoscritto un contratto collettivo pe...

Call center: firmata la clausola sociale nel cambio appalto Enel

  16 Dicembre 2024   call center tlc
In seguito all’incontro svoltosi il 13 dicembre 2024, è stato sottoscritto l’accordo di clausola sociale, relativamente alla commessa Enel Italia S.p.A. Servizio di Contact Center Commerciale e Servizio Segnalazione Guasti per e-distribuzione S.p.A, tra le Segreterie...

Abramo: positivo l'esito dell'incontro al ministero del Lavoro

  16 Dicembre 2024   call center tlc
È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di...

Telecomunicazioni: profili di illegalità nel contratto 'alternativo' di Assocontact

  13 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Con sempre più insistenza, giungono da più parti, dettagli circa il nuovo CCNL Crm/Bpo realizzato da Assocontact, Studi Legali, Studi di Consulenti del Lavoro, rappresentanti aziendali, e a tempo perso forse qualche rappresentante sindacale di settori ben lontani dal...