Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Clausola sociale Findomestic

A seguito della assegnazione della commessa Findomestic a Transcom si è svolto oggi il secondo incontro, tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, le Rsu, l'azienda uscente CDS (ex Call&Call) e l'azienda subentrante Transcom, al fine di regolamentare le condizioni di passaggio dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto.

L’azienda Transcom ha confermato la volontà di voler mantenere invariate le condizioni economiche e contrattuali alle lavoratrici ed i lavoratori coinvolti dal cambio di appalto. Pertanto saranno mantenuti inalterati profili orari, livelli, scatti di anzianità, art.18, anzianità convenzionale. In relazione alla sede l’azienda subentrante ha dichiarato di aver preso una sede nel comune di LaSpezia (zona Porto) dichiarandosi comunque disponibile ad agevolare il lavoro agile per tutta la fase dell’emergenza sanitaria.

Nel corso dell’incontro sono emerse discrasie numeriche tra il numero dei lavoratori in forza attualmente sulle attività di Findomestic ed il numero di operatori che effettivamente servirebbero per gestire il numero di chiamate pianificate dal cliente. Un calo dei volumi, rispetto a quello gestito negli anni precedenti, che non sarebbe temporaneo e legato all’emergenza Covid, ma risalente a ben prima della situazione di emergenza sanitaria esplosa nel nostro paese a partire da Marzo 2020.

Le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni auspicano che il confronto tra le due aziende interessate al cambio di appalto possa portare ad individuare una soluzione che garantisca la piena continuità occupazionale, diversamente non esiteranno a chiamare a responsabilità direttamente la committente Findomestic.

Le circa 140 persone coinvolte da questa procedura di cambio di appalto operano da circa un decennio sulle attività legate a Findomestic ed hanno maturato professionalità e competenze che devono essere garantite, tutelate e interamente salvaguardate.

Nell’apprezzare le dichiarazioni sia dell’azienda uscente che della subentrante, circa la ferma volontà ad individuare una soluzione che soddisfi le istanze sindacali, le parti si sono aggiornate ad un successivo incontro per proseguire il confronto.

Roma, 9 febbraio 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL UGL-TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim, attivo unitario e richiesta d'incontro all'a.d. Labriola

  3 Febbraio 2022   tim tlc telecom
ATTIVO UNITARIO SLC CGIL_FISTEL CISL_UILCOM UIL_ delle Strutture ed RSU Confederali per: Situazione Gruppo TIM ORDINE DEL GIORNO L'attivo unitario delle RSU Confederali del gruppo TIM, congiuntamente con le Segreterie Nazionali e territoriali della SLC CGIL, FIST...

Fusione Tiscali - Linkem, i diritti acquisiti non si rimettono in discussione

  31 Gennaio 2022   tlc tiscali
Lo scorso 26 gennaio si è svolto l'incontro fra le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL con la dirigenza dell'azienda Tiscali. L'incontro è stato richiesto a seguito dell'annuncio della fusione fra Tiscali ed un ramo di azienda di Linkem. La nuov...

Business Solutions Italia vanifica gli avanzamenti economici del rinnovo del ccnl

  26 Gennaio 2022   call center tlc
  Apprendiamo con disappunto, dai nostri delegati e dai lavoratori di Business Solutions Italia Srl, che l’Azienda ha proceduto, nelle ultime buste paga emesse, all’assorbimento degli incrementi contrattuali definiti nell’ultimo rinnovo del CCNL Telecomunicazi...

Gruppo TIM, comunicato unitario sull'incontro con l'a.d. Labriola

  25 Gennaio 2022   tim tlc telecom
  In tutti i paesi occidentali i processi di liberalizzazione del mercato delle TLC non hanno coinciso con la fine industriale degli ex monopolisti. Parliamo di aziende che hanno continuato ad avere posizioni da “incumbent” inevitabili per la loro storia ma ch...

Internalizzazione call center INPS, presidio mercoledì 2 febbraio

  25 Gennaio 2022   call center tlc
Ad un mese dalla nostra richiesta di incontro urgente ai vertici della società “Inps Servizi” per iniziare  ad affrontare il tema della internalizzazione e delle condizioni economico-normative dobbiamo constatare con vivo rammarico il silenzio assoluto sia da pa...

Da System House a Network Contacts, siglato l'accordo per i lavoratori del call center Enel X

  14 Gennaio 2022   call center tlc
Il 12 gennaio si è svolto il secondo incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU, l’azienda entrante Network Contacts e l’azienda uscente System House per discutere la clausola sociale relati...