Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Spett.le TIM
Spett.le Open Fiber
Spett.le ENEL
Spett.le Ericsson

Oggetto: vertenza SITTEL

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, fortemente preoccupate per la tenuta occupazionale dei lavoratori dipendenti dell’azienda SITTEL richiedono a codeste spettabili committenze una maggiore sensibilità relativamente ai temi delle attività conferite in appalto ed ai pagamenti delle spettanze dovute ai lavoratori.

L’azienda Sittel a partire dallo scorso 1° agosto 2020 applica il contratto collettivo nazionale delle Telecomunicazioni, al termine di una complicata e difficile fase transitoria di passaggio dal CCNL metalmeccanico. A partire da quella data ai lavoratori è stata garantita esclusivamente l’armonizzazione dei trattamenti derivanti dal cambio di contratto, ma contestualmente hanno perso tutto ciò che era collegato alla contrattazione aziendale.

In questi mesi difficili di emergenza sanitaria i lavoratori Sittel hanno continuato ad operare con serietà ed abnegazione nonostante nelle fasi più critiche avessero maturato un credito nei confronti dell’azienda di oltre 4 mensilità, e malgrado diverse attività siano state conferite ad altre aziende del settore con cambi di appalto che, senza alcun governo degli effetti derivanti dallo stesso, hanno avuto pesanti impatti su redditi e sull’occupazione dei lavoratori.

Ad oggi i lavoratori hanno in arretrato quasi 2 mensilità (nov e dic 2020) ed una consistente perdita salariale mensile derivante dal mancato accordo integrativo aziendale.

Le continue dilazioni e rateizzazioni delle spettanze, il veder perdere giornalmente pezzi di attività a favore di altri competitor, stanno quotidianamente facendo crescere preoccupazione e sconforto per i lavoratori dipendenti di Sittel operanti su attività da Voi conferite in appalto.

In assenza di rassicurazioni circa le spettanze dovute e le opportune garanzie sulla continuità occupazionale, non esiteremo a richiamare a responsabilità solidale le stesse aziende committenti.

Certi di un Vostro pronto riscontro,

Cordiali Saluti.

Roma 6 aprile 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim. Comunicato Osservatorio Contratto d'Espansione

  14 Dicembre 2020   tim tlc
COMUNICATO TIM - OSSERVATORIO CONTRATTO D’ESPANSIONE Si è riunito in data 9 dicembre 2020 l'Osservatorio sul contratto di espansione, avente il compito di monitorare l'andamento degli impegni assunti proprio con la sottoscrizione del contratto di espansione ne...

Transcom. Comunitario unitario clausola sociale Findomestic

  11 Dicembre 2020   call center tlc
Comunicato Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, UGL Telecomunicazioni clausola sociale commessa FINDOMESTIC. Le segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni unitamente alle RSU, hanno incontrato...

Comunicato Sittel

  10 Dicembre 2020   tlc
Si è svolto in data odierna un incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le Rsu ed i vertici dell'azienda Sittel. L'azienda ha comunicato di aver incontrato il Ministro del Lavoro e di aver comunicato un piano di rien...

Comunicato incontro su andamento 2020 di Rai Pubblicità.

  9 Dicembre 2020   rai emittenza
INCONTRO SINDACALE RAIPUBBLICITA’ SU ANDAMENTO CONTI 2020. In data 02/12/2019 e con modalità da remoto, si è tenuto l'incontro semestrale di presentazione dei dati di andamento commerciale dell’anno 2020. Erano presenti, per l'Azienda, l’Amministratore Delegato, la...

TIM. Comunicato unitario su tredicesima e stipendio di dicembre

  9 Dicembre 2020   tim
A seguito delle richieste da parte del Sindacato Confederale di erogare in una unica soluzione lo stipendio di Dicembre 2020 e la Tredicesima mensilità, TIM ha comunicato che provvederà ad accreditare il tutto in una unica soluzione con valuta 18 Dicembre...

Comunicato sindacale affiancamenti da remoto Vodafone.

  30 Novembre 2020   call center tlc vodafone
Ci giungono da più parti segnalazioni di pianificazioni di affiancamenti da remoto in ambito customer. Ripetiamo quanto stiamo dicendo da un pò. Gli affiancamenti da remoto non sono assimilabili a quelli che avvenivano in presenza. L'utilizzo di strumenti informa...