Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO ENNOVA

In data 27 maggio 2021 le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle rappresentanze sindacali RSA/RSU con i rappresentanti dell’azienda Ennova hanno raggiunto un Accordo che rappresenta un punto di partenza importante per avviare un sano e proficuo confronto che sancisca un effettivo, concreto e reale modello di relazioni sindacali che faccia della contrattazione un valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi aziendali migliorando, al contempo, le condizioni di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori di Ennova. Dopo diverse false partenze, ripetuti problemi di approccio relazionale, l’auspicio è che questo accordo rappresenti un effettivo salto di qualità di una azienda che per numeri, fatturato, sedi rappresenta una delle prime 10 aziende del settore.

L’intesa sottoscritta segna l’avvio di confronto che traguardi entro la fine dell’anno un Accordo integrativo aziendale che punti alla valorizzazione delle relazioni sindacali, e prevede una serie di punti qualificanti in sintesi di seguito rappresentati.

SVILUPPO PROFESSIONALE.

Nel triennio 2021-23, in coerenza con quanto previsto nella nota a verbale dell’art.23 del CCNL, saranno effettuati 40 passaggi dal 3° al 4° livello per altrettanti tra lavoratrici e lavoratori inquadrati con la mansione di operatore di call center su un totale di circa 150 lavoratori che ad oggi hanno maturato i requisiti di anzianità contrattuale superiore a 4 anni. Nell’ambito delle sessioni previste tra le diverse sedi coinvolte i passaggi di livello saranno così distribuiti, 15 nel 2021, 10 nel 2022, 15 nel 2023. 

Questo primo importante risultato è da considerarsi l’avvio di un percorso che riconosca uno sviluppo professionale attraverso la graduale valorizzazione delle esperienze professionali maturate.

CONSOLIDAMENTI ORARI E NUOVE ASSUNZIONI

Nell’ambito delle nuove attività acquisite da Ennova, tenuto conto dell’assenza di storicità dei volumi collegati, le parti hanno condiviso un percorso che preveda il giusto mix tra nuove assunzioni ed il consolidamento dell’orario di lavoro per i lavoratori inquadrati con contratti part-time 50%. Non appena sarà quantificabile il lavoro da sviluppare, presumibilmente a partire da luglio, le parti si incontreranno per sottoscrivere una ulteriore intesa che definisca numeri, criteri e modalità.

ELEMENTO DI GARANZIA RETRIBUTIVA 2020 – PREMIO DI RISULTATO

L’utilizzo del Fondo Integrativo Salariale, causa effetti della diffusione del Covid-19, nel corso del 2020 ha comportato la non maturazione ed erogazione dell’EGR ad Aprile 2021. Al termine di un efficace confronto le parti hanno condiviso sulla opportunità di realizzare un Accordo entro ottobre che preveda un opportuno riconoscimento economico per le lavoratrici ed i lavoratori di Ennova, che con serietà e professionalità hanno continuato a garantire la produzione anche in piena pandemia. È comunque volontà delle parti condividere gli item per la sottoscrizione di una intesa sul Premio di Risultato che possa partire dal 2022.

LAVORO DA REMOTO

Il lavoro da remoto è divenuta oramai una componente importante nella organizzazione del lavoro nel settore dei contact center in outsourcing ed Ennova ha dichiarato la volontà di proseguire con l’utilizzo del lavoro da remoto anche al termine dell’emergenza sanitaria in essere. Le parti pertanto, tenendo conto delle linee guida che giungeranno dal tavolo negoziale CRM-BPO, sottoscriveranno un Accordo entro il termine dell’anno per la definizione e la regolamentazione della congrua alternanza tra lavoro in sede e lavoro da remoto.

Nei prossimi giorni le strutture territoriali e le RSA/RSU pianificheranno delle assemblee per illustrare nel dettaglio i contenuti dell’intesa.

Roma, 29 maggio 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Contact Center/INPS: comunicato unitario incontro 19 marzo

  19 Marzo 2019   call center
Nella giornata odierna si è svolta presso la sede centrale INPS a Roma l'incontro da noi richiesto in seguito dell'assegnazione alla RTI Comdata - Network Contact - Telesurvey della gara di appalto per i servizi di contact center. La riunione si è svolta alla prese...

Wind: trasferimenti coatti da Roma a Milano licenziamenti mascherati

  15 Marzo 2019   wind
"Pochi giorni fa Wind Tre ha annunciato di voler riorganizzare alcune delle funzioni tipiche legate al Chief Financial Officer (CFO) accentrandole nella sede di Milano. La traduzione pratica - dichiara Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc Cgil -  consiste...

Wind Tre: comunicato incontro 13 marzo

  14 Marzo 2019   wind
Il giorno 13 marzo 2019 le Segreterie Nazionali e territoriali di SLC CGIL – FISTEL CISL - UILCOM UIL, insieme al Coordinamento delle RSU di WIND TRE, hanno incontrato i vertici dell’azienda per proseguire il confronto iniziato lo scorso 27 febbraio. L’azienda ha app...

Ericsson: Comunicato unitario su incontro 13 marzo

  14 Marzo 2019   ericsson
In data 13 marzo 2019 si è svolto l’incontro di informativa nazionale sull’andamento e le prospettive di Ericsson Italia. Per la delegazione sindacale erano presenti le Segreterie Nazionali e Territoriali e il Coordinamento delle RSU di TEI e EXI. L’Ing. Rigoni, ch...

Rai: chiusura “Il Paradiso delle Signore”, un disastro annunciato

  13 Marzo 2019   Comunicati stampa rai troupe
"La vicenda della fiction seriale Il Paradiso delle Signore, è l’esempio emblematico di ciò che non funziona in Rai." Così una nota di Slc Cgil nazionale. "Risale ad un anno fa lo scontro tra azienda e sindacato, con una  polemica, arrivata sui media...

Vodafone: nessun motivo per esuberi. Disponibili a confronto

  11 Marzo 2019   tlc vodafone
In forza dei passati accordi con Vodafone, per quanto ci riguarda non c'è motivo alcuno per dichiarare esuberi - così dichiara Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc Cgil.   "Siamo disponibili a un confronto ampio per verificare la possibilità di percors...