Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO SYSTEM HOUSE

In data odierna si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSA/RSU ed i rappresentanti della società System House per discutere della situazione aziendale ad oltre un anno dall’esplosione dell’emergenza sanitaria.

System House, per effetto dell’aggiudicazione di importanti gare (Enel Mercato Tutelato, Servizio Elettrico Nazionale e Iren) ha raggiunto un numero di dipendenti e collaboratori di circa 2281, distribuiti tra le sedi di Roma, Napoli, Taranto, Reggio Calabria, Locri, Catanzaro, Catania, Palermo, Pistoia, Reggio Emilia, Torino.

L’aumento di volumi gestiti ha contribuito a far aumentare il fatturato in maniera proporzionale dal 2018 al 2019, passando da 22 a 28 milioni di euro, ed in attesa del consolidamento dei dati del bilancio 2020, si prevede un ulteriore aumento.

System House ha comunicato la propria partecipazione a diverse attività messe a gara in questo momento, mentre su alcune quali Poste Italiane, NTV, Sogei si attende una riconferma, per continuare ad accrescere i ricavi diversificando il fatturato e superando la monocommitenza in alcuni siti produttivi.

Nonostante le difficoltà derivanti della crisi pandemica, l’azienda ha utilizzato ammortizzatori sociali esclusivamente fino a luglio 2020, evitandone l’utilizzo completato il processo di remotizzazione.

Diversi gli investimenti messi in campo nel corso dell’anno sia relativamente all’apertura di nuove sedi, sia per quel che concerne le spese sostenute per favorire l'home working.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni hanno apprezzato la precisione e la puntualità dei dati forniti in relazione alla richiesta di incontro ai sensi dell’art.1 lett.B del
CCNL, accogliendo con favore i dati economici forniti dall’azienda, con l’auspicio che la crescita graduale dichiarata sia soprattutto sostenibile.

Le Organizzazioni Sindacali, preso atto del numero di addetti raggiunto dall'azienda System House, della plurilocalizzazione delle sedi produttive, considerano necessario accelerare i tempi per traguardare un Accordo integrativo aziendale che regolamenti l’organizzazione del lavoro e favorisca il miglioramento delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori. Un Accordo utile alla pianificazione del futuro modello di lavoro ibrido che sappia alternare la presenza in azienda ed il lavoro da remoto anche al termine dell’emergenza sanitaria. Un Accordo che sappia riconoscere, anche economicamente, il lavoro ed i sacrifici compiuti dalle lavoratrici e dai lavoratori di System House.

L'azienda, raccogliendo l’invito posto dalle OO.SS., ha inteso ripartire dalle commissioni sul lavoro Agile e sul PDR, convocandole già a partire dal 1° luglio 2021, con l’obiettivo di lavorare speditamente per arrivare a formulare una proposta in delegazione plenaria entro il prossimo mese di settembre, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere l’Accordo entro fine anno.

Nell’ambito delle buone relazioni sindacali costruite nel corso di questo anno, le parti hanno sottoscritto un accordo sulla formazione e la riqualificazione professionale attingendo al Fondo Nuovo Competenze. Il percorso formativo condiviso coinvolgerà tutto il personale in forza alla System House con l’obiettivo di creare e fornire competenze specifiche che permettano alle lavoratrici ed ai lavoratori di rispondere alle mutate esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Roma, 8 giugno 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL-TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Pragma: comunicato unitario incontro 16 dicembre

  19 Dicembre 2019   tv emittenza
Nell'incontro del 16 dicembre tra Segreterie Nazionali e Territoriali, Rsa e azienda sono state ottenute alcune dichiarazioni positive da parte dell'azienda. 1) Passaggio da Mondocoop a Ergolab. Pragma si farà carico delle retribuzioni di novembre, dei ratei di tre...

Sky: comunicato accordo customer care

  13 Dicembre 2019   sky tv emittenza
Il 3 dicembre è stato firmato l’accordo per il rilancio del customer care interno di Sky Italia. Si tratta di un accordo importante che, sebbene in una fase complicata per il mondo dei customer care, ribadisce la strategicità di questo settore, e, per quanto riguarda...

WIND TRE: sciopero per il 27 gennaio 2020

  13 Dicembre 2019   tlc wind
In WindTre ormai la situazione pare esser sfuggita al controllo del management. Sono in piena confusione. Al mattino annunciano al Sindacato di aver scelto il partner unico con cui approfondire la questione dei data center, lasciando ancora tutto aperto riguardo gli...

Olisistem Start: Comunicato unitario su incontro 12 dicembre al Ministero

  13 Dicembre 2019
Si è svolto nella giornata di ieri presso il Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mise, del MDL, delle Regioni Lombardia, Piemonte e Lazio un incontro con le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomun...

Tlc: necessari emendamenti a Legge Bilancio per rilancio filiera

  12 Dicembre 2019   Comunicati stampa call center tlc
"Riscontriamo con rammarico che a oggi le proposte emendative sulla Legge di Bilancio, discusse in queste ore in commissione Bilancio del Senato, necessarie alla sostenibilità e al rilancio della Filiera delle Telecomunicazioni – contratto di espansione, fondo di sol...

Wind: con esternalizzazione data center urgente incontro su futuro azienda

  11 Dicembre 2019   Comunicati stampa tlc wind
"Oggi Wind Tre ha informato le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, di aver scelto IBM come eventuale azienda alla quale esternalizzare i data center. Inizierà quindi le fase della cosiddetta “due diligence” che confermerà o meno l’operazione s...