Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO VODAFONE ITALIA

In data 17 Giugno, al termine di un lungo e proficuo confronto, le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il Coordinamento RSU hanno raggiunto una serie di importanti accordi con l’azienda Vodafone Italia con l’obiettivo di individuare le soluzioni ritenute più idonee a governare gli effetti della evoluzione digitale sul mercato delle telecomunicazioni.

Una intesa che rappresenta un ottimo esempio di contrattazione d’anticipo, facendo della formazione l’elemento cardine e fondamentale per rispondere agli impatti della digitalizzazione, puntando così a governarne gli effetti sul mercato del lavoro e sulla occupazione.

Il contratto di espansione sottoscritto prevede:

SCIVOLO PENSIONISTICO. Sarà data la possibilità a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che raggiungeranno la pensione entro il 31.12.2026 di avvalersi dello strumento dell’isopensione per cinque anni.

uesto importante elemento normativo messo a disposizione della contrattazione rappresenta un pilastro fondamentale per favorire il ricambio generazionale in un settore fortemente caratterizzato da rapide evoluzioni della tecnologia e dalla richiesta costante di nuove e maggiori competenze.

ASSUNZIONI. L’accordo raggiunto prevede l’assunzione di almeno 100 nuovi lavoratori da ricercare all’interno delle nuove figure professionali che il mercato delle TLC richiede. Il piano di assunzioni prevede 40 assunzioni entro il 31 marzo 2022, 40 assunzioni entro il 30 settembre 2022, e 20 assunzioni entro il 30 marzo 2023.

PROGETTO FORMATIVO. In coerenza con quanto condiviso dalle parti nei precedenti accordi, prosegue, consolidando ed intensificando la formazione mirata al reskilling superando alcune figure obsolete per l’attuale mercato e puntando alla riqualificazione verso quelle professionalità in linea con le attuali esigenze che la tecnologia impone. Il piano prevede 5 giorni di formazione al mese per il periodo settembre 2021 – marzo 2023.

RIDUZIONE ORARIA. Il contratto di espansione prevede una riduzione oraria del 25% (5 gg mese) per tutti gli addetti del settore Customer Care per 18 mesi a partire dal prossimo settembre. Le giornate di solidarietà saranno destinate esclusivamente alla formazione specifica prevista nel piano formativo condiviso e prevederà l’integrazione da parte azienda della retribuzione al 100% ed il riconoscimento del ticket restaurant.

PDR. Nel corso dell’incontro le parti, tenuto conto dell’importante contributo di professionalità e competenza mostrato dalle lavoratrici e dai lavoratori del Gruppo Vodafone Italia nel corso di questa difficile fase di emergenza sanitaria, hanno condiviso l’importanza di ripristinare il Premio di Risultato raggiungendo un accordo triennale con decorrenza 1° aprile 2021. Il premio, che avrà come unico parametro per il suo raggiungimento il target Ebdta, prevede un importo di euro 1100 per un 5 livello ft per il primo anno, 1200 per il secondo, 1350 per il terzo.

In riferimento al ticket restaurant le parti hanno previsto l’aumento da 7 a 7,50 euro a partire dal prossimo mese di Luglio.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono grande soddisfazione per le intese raggiunte che rappresentano la naturale prosecuzione del percorso avviato 2 anni fa con l’azienda Vodafone Italia che punta sulla contrattazione di anticipo e sul ruolo strategico della formazione quale valore aggiunto per rispondere anche alle contraddizioni di un settore dilaniato da un modello competitivo scellerato. In una Italia attraversata dalla crisi economica e pandemica, sostenere occupazione, crearne di nuova, ridistribuire ricchezza, investire in formazione e professionalità per avere qualità competenza,sono i modelli contrattuali che dovrebbero rappresentare un faro guida per l’intero settore, e non solo.

Nel corso della settimana verranno effettuate le assemblee con tutti i lavoratori.

Roma, 21 Giugno 2021

Le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, il piano industriale di Fuortes distrugge l'azienda

  28 Giugno 2022   rai tv emittenza raiway broadcasting
RAI: SLC CGIL, IL PIANO INDUSTRIALE DI FUORTES DISTRUGGE L'AZIENDA Giovedì scorso, davanti a un CDA ammutolito, l’AD Rai ha calato sul tavolo della Sala Orsello della direzione generale di Viale Mazzini – sede presto in dismissione, secondo le voci più ricorrenti c...

Huawei Technologies Italia, sottoscritto il primo accordo nazionale

  24 Giugno 2022   tlc
Dopo un lungo e proficuo percorso relazionale, costruito nel tempo, è stato sottoscritto un importante accordo a livello nazionale tra l’azienda Huawei e le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil. L’intesa parte dal riconoscere il valore della co...

Tim, difendiamo occupazione e futuro del Paese

  23 Giugno 2022   tim tlc telecom
Il 21 giugno le lavoratrici ed i lavoratori del gruppo Tim hanno scioperato per difendere i livelli occupazionali ma anche il futuro del Paese, parte del quale legato ad una infrastruttura vitale e strategica come la rete. Sono questi i motivi per i quali il sindac...

Tim, la piazza del 21 giugno

  21 Giugno 2022   tim tlc telecom
SCIOPERO NAZIONALE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DEL GRUPPO TIM Manifestazione del 21 giugno 2022 in piazza Bocca della Verità, Roma   L’intervento conclusivo di Riccardo Saccone, Segretario Nazionale SLC CGIL “La domanda che abbiamo posto alle rappre...

Call center ITA, accordo raggiunto. Sindacati, "Sanata una ferita"

  17 Giugno 2022   call center tlc almaviva
VERTENZA CUSTOMER CARE ITA. SIGLATO ACCORDO CHE SALVAGUARDA INTERO PERIMETRO OCCUPAZIONALE Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “Sanata una ferita, soddisfazione per l’intesa traguardata” In data odierna, dopo una lunga trattativa presso il Ministero del Lavoro, alla...

Call center ITA, più vicino l'accordo per salvare tutti i posti di lavoro

  10 Giugno 2022   call center tlc almaviva
Si è svolto in data odierna l’incontro convocato dal ministero del Lavoro per discutere della vertenza relativa agli addetti al servizio customer ITA riguardante i 543 lavoratori interessati all’accordo ministeriale sottoscritto lo scorso ottobre 2021, ad oggi divent...