Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO VODAFONE ITALIA

In data 17 Giugno, al termine di un lungo e proficuo confronto, le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il Coordinamento RSU hanno raggiunto una serie di importanti accordi con l’azienda Vodafone Italia con l’obiettivo di individuare le soluzioni ritenute più idonee a governare gli effetti della evoluzione digitale sul mercato delle telecomunicazioni.

Una intesa che rappresenta un ottimo esempio di contrattazione d’anticipo, facendo della formazione l’elemento cardine e fondamentale per rispondere agli impatti della digitalizzazione, puntando così a governarne gli effetti sul mercato del lavoro e sulla occupazione.

Il contratto di espansione sottoscritto prevede:

SCIVOLO PENSIONISTICO. Sarà data la possibilità a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che raggiungeranno la pensione entro il 31.12.2026 di avvalersi dello strumento dell’isopensione per cinque anni.

uesto importante elemento normativo messo a disposizione della contrattazione rappresenta un pilastro fondamentale per favorire il ricambio generazionale in un settore fortemente caratterizzato da rapide evoluzioni della tecnologia e dalla richiesta costante di nuove e maggiori competenze.

ASSUNZIONI. L’accordo raggiunto prevede l’assunzione di almeno 100 nuovi lavoratori da ricercare all’interno delle nuove figure professionali che il mercato delle TLC richiede. Il piano di assunzioni prevede 40 assunzioni entro il 31 marzo 2022, 40 assunzioni entro il 30 settembre 2022, e 20 assunzioni entro il 30 marzo 2023.

PROGETTO FORMATIVO. In coerenza con quanto condiviso dalle parti nei precedenti accordi, prosegue, consolidando ed intensificando la formazione mirata al reskilling superando alcune figure obsolete per l’attuale mercato e puntando alla riqualificazione verso quelle professionalità in linea con le attuali esigenze che la tecnologia impone. Il piano prevede 5 giorni di formazione al mese per il periodo settembre 2021 – marzo 2023.

RIDUZIONE ORARIA. Il contratto di espansione prevede una riduzione oraria del 25% (5 gg mese) per tutti gli addetti del settore Customer Care per 18 mesi a partire dal prossimo settembre. Le giornate di solidarietà saranno destinate esclusivamente alla formazione specifica prevista nel piano formativo condiviso e prevederà l’integrazione da parte azienda della retribuzione al 100% ed il riconoscimento del ticket restaurant.

PDR. Nel corso dell’incontro le parti, tenuto conto dell’importante contributo di professionalità e competenza mostrato dalle lavoratrici e dai lavoratori del Gruppo Vodafone Italia nel corso di questa difficile fase di emergenza sanitaria, hanno condiviso l’importanza di ripristinare il Premio di Risultato raggiungendo un accordo triennale con decorrenza 1° aprile 2021. Il premio, che avrà come unico parametro per il suo raggiungimento il target Ebdta, prevede un importo di euro 1100 per un 5 livello ft per il primo anno, 1200 per il secondo, 1350 per il terzo.

In riferimento al ticket restaurant le parti hanno previsto l’aumento da 7 a 7,50 euro a partire dal prossimo mese di Luglio.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono grande soddisfazione per le intese raggiunte che rappresentano la naturale prosecuzione del percorso avviato 2 anni fa con l’azienda Vodafone Italia che punta sulla contrattazione di anticipo e sul ruolo strategico della formazione quale valore aggiunto per rispondere anche alle contraddizioni di un settore dilaniato da un modello competitivo scellerato. In una Italia attraversata dalla crisi economica e pandemica, sostenere occupazione, crearne di nuova, ridistribuire ricchezza, investire in formazione e professionalità per avere qualità competenza,sono i modelli contrattuali che dovrebbero rappresentare un faro guida per l’intero settore, e non solo.

Nel corso della settimana verranno effettuate le assemblee con tutti i lavoratori.

Roma, 21 Giugno 2021

Le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Gruppo TIM, richiesta d'incontro al ministro Orlando su ricadute occupazionali

  23 Novembre 2021   tim tlc 5G
Roma, 23 novembre 2021 Preg.mo On. Andrea Orlando Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Palazzo Marco Biagi, Via Vittorio Veneto, 56 00187 - ROMA Oggetto: richiesta di incontro su Gruppo TIM   Egregio Ministro, In queste ore abbiamo dovuto reg...

TIM e rete unica, per ora dal Governo risposte insufficienti

  22 Novembre 2021   tim tlc telecom 5G
Siamo sorpresi e trasecolati rispetto a quanto indicato nel comunicato stampa n. 217 redatto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di domenica 21 novembre in merito alla vicenda TIM – Rete Unica. In un Paese dove il settore delle Telecomunicazioni è stato lun...

Comunicato Exi - Mutares, incontro 18 novembre

  19 Novembre 2021   tlc
COMUNICATO EXI-MUTARES In data odierna si sono incontrate in modalità telematica le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le RSU con l'azienda Exi-Mutares, assistita da Unindustria per proseguire il confronto per la definizione di un integrativ...

Atlanet, comunicato unitario incontro 17 novembre

  18 Novembre 2021   tlc british telecom
In data 17 novembre, in via telematica, si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc CGIL, Fistel CISL, Uilcom UIL, le RSU e l'azienda ATLANET assistita da Unindustria per riprendere il confronto a valle delle cessioni di ramo che hanno interessat...

Comdata, raggiunto l'accordo sulla clausola sociale per Enel-Distribuzione

  18 Novembre 2021   comdata call center tlc
Nella giornata di ieri è svolto il secondo incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, le RSU, l’azienda uscente Abramo CC e l’azienda subentrante Comdata S.p.A. per discutere la clausola sociale relativa alla commessa En...

British Telecom, consolidare il confronto con i sindacati e definire un accordo sul lavoro agile

  18 Novembre 2021   call center tlc british telecom
COMUNICATO SINDACALE BRITISH TELECOM In data 17 novembre, in via telematica, si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc CGIL, Fistel CISL, Uilcom UIL, le RSU e l'azienda British Telecom assistita da Unindustria per riprendere il confronto a...